Evitare lo spreco... senza fare "Paperonate"

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

noris64
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino

Re: Evitare lo spreco... senza fare "Paperonate"

Messaggio da noris64 »

Prima inizi, meglio è!
Vedrai che non potrai più farne a meno, anche se i risultati dovessero tardare a vedersi!
Vai tranquillo!
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48
scratch builder: si
Nome: Silvio

Messaggio da silman »

noris64 ha scritto:Prima inizi, meglio è!
Vedrai che non potrai più farne a meno, anche se i risultati dovessero tardare a vedersi!
Vai tranquillo!
fearless ha scritto:ti capisco, anche a me prendeva l'ansia quando ho iniziato ad usare l'aerografo (non da tanto cmq)... certo la "menata" e il tempo che ci vuole per pulire tutto, ma più lo usi, più ci fai il callo e meno ti pesa poi... e vuoi mettere la soddisfazione...
Grazie per l'incoraggiamento e l'empatia ragazzi! :)
A presto! XX-X
Robbynaish
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Alessandro

Re: RE: Re: Evitare lo spreco... senza fare "Paperonate"

Messaggio da Robbynaish »

matteo44 ha scritto:Ciao...
... poi se resta qualche ml in avanzo lo rimetto dentro la boccetta di colore...
Fra una passata e l'altra, non succede niente se lasci il colore dentro la coppetta dell'aerografo (chiudila con il suo tappo)... l'importante è che prima di passare con la mano successiva, gli dai una bella mescolata... ;)
Ma se la rimetti nella boccetta originale, non rovini il colore originale dato che ci aggiungi anche una parte di diluente?
Inoltre man mano che rimettiamo il colore avanzato nella boccetta originale lo stesso colore diventa molto diluito il colore, quindi dovremo man mano diluire sempre meno. È così?
Ultima cosa... Quanto può rimanere il colore nella boccetta senza che si intasi aerografo o secchi colore?

Grazie a tutti
Ale
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Aerei tedeschi IIWW, con predilezione per i ME 109 in 1/48

Messaggio da silman »

Ciao Alessandro,
io ho dato varie passate (soprattutto di bianco) tenendo il poco colore dentro la coppetta penso par circa 45 minuti fra una cosa e l'altra, senza problemi di ostruzioni o seccature. L'unico fatto strano (per me che sono un novizio) è stato che il bianco (gunze) alla fine tendeva al celeste, non so se per una qualche ossidazione del metallo della penna... per fortuna me ne sono accorto perchè l'ho rovesciata per disattenzione sul tavolo senza coperchio e ho visto le gocce.
Per le altre tinte nessunissimo problema...
Ma soprattutto senti il parere degli amici del forum enormemente più esperti di me. Ciao!
Silvio
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Robbynaish ha scritto:Ma se la rimetti nella boccetta originale, non rovini il colore originale dato che ci aggiungi anche una parte di diluente?
La parte diluita è talmente bassa rispetto alla quantità non diluita che, alla fine, non succede nulla. ;)
Robbynaish ha scritto:Inoltre man mano che rimettiamo il colore avanzato nella boccetta originale lo stesso colore diventa molto diluito il colore, quindi dovremo man mano diluire sempre meno. È così?
Esatto, ma anche in questo caso la percentuale di colore già diluito è ridottissima... per cui sarà sempre necessario diluire ulteriormente. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da silman »

Starfighter84 ha scritto:
Robbynaish ha scritto:Ma se la rimetti nella boccetta originale, non rovini il colore originale dato che ci aggiungi anche una parte di diluente?
La parte diluita è talmente bassa rispetto alla quantità non diluita che, alla fine, non succede nulla. ;)
Robbynaish ha scritto:Inoltre man mano che rimettiamo il colore avanzato nella boccetta originale lo stesso colore diventa molto diluito il colore, quindi dovremo man mano diluire sempre meno. È così?
Esatto, ma anche in questo caso la percentuale di colore già diluito è ridottissima... per cui sarà sempre necessario diluire ulteriormente. :-oook

Ciao Valerio, approfitto del fatto che sei qui per chiederti, secondo te, la causa dell' "incelestimento" del bianco di cui parlavo nel post precedente in risposta ad Alessandro... Grazie!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Potrebbe essere "contaminazione" dovuta ad un colore dato precedentemente (provate a dare il bianco dopo avere steso il rosso, anche se avete pulito per bene l'aerografo!). Oppure un effetto ottico della luce.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Da come hai scritto penso sia plausibile che si sia ossidato l'interno della coppetta Silvio, è successo anche a me!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
silman
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Messaggio da silman »

pitchup ha scritto:Ciao
Potrebbe essere "contaminazione" dovuta ad un colore dato precedentemente (provate a dare il bianco dopo avere steso il rosso, anche se avete pulito per bene l'aerografo!). Oppure un effetto ottico della luce.
saluti
Ciao Max, grazie per la tua risposta, non penso, perchè pulisco l'aerografo in maniera maniacale con alcool e un pennellino fino alla trasparenza più totale, penso sia più una questione di ossidazione come scrive qui Valerio:
Starfighter84 ha scritto:Da come hai scritto penso sia plausibile che si sia ossidato l'interno della coppetta Silvio, è successo anche a me!

Inviato dal mio OnePlus utilizzando Tapatalk.
Grazie Valerio, immaginavo potesse essere così... da mettere nel bagaglio dell'esperienza! Ciao a tutti! :)
matteo44

Re: RE: Re: Evitare lo spreco... senza fare

Messaggio da matteo44 »

Ciao... come ti ha già giustamente detto Valerio...
La quantità di colore diluito che rimetto nella boccetta, è talmente minima che praticamente il colore originale resta inalterato
Si e No... perchè come detto sopra, la quantità di diluente non è elevatissima... ovviamente qualcosa resta sempre ma non credo che faccia molto la differenza...

Ovviamente considera che, io cerco sempre di prepararmi il colore in quantità giusta da non avere molta rimanenza...
Robbynaish ha scritto:... Quanto può rimanere il colore nella boccetta senza che si intasi aerografo o secchi colore?
Io personalmente cerco di non lasciare mai colore all'interno della boccetta... ma penso che almeno per un'oretta puoi stare tranquillo
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”