A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
scratch builder: si
Nome: Paolo

Re: A-1H Skyraider - Tamiya 1/48

Messaggio da Paolo F14 »

Grazie per i consigli, ho già provveduto a tagliare l'isopropilico con un 25% di acqua distillata, ho fatto così per semplicità avendo delle boccette Tamiya graduate con tacche da 5cc mi è venuto naturale fare la miscela con 3 parti di alcol e 1 di acqua e poi considerando che l'isopropilico non è puro, la miscela diciamo sarà non al 30% ma saremo sul 27% per cui ritengo vada bene, e poi c'è sempre da considerare l'aggiunta del retarder che fa il resto ;)
L'ho provato e in effetti viene meglio tranne in un paio di zone che non so perchè viene sempre leggermene più "ruvida" ma è una cosa sistemabile.

Sono quindi andato avanti e ho mascherato col patafix e ho dato un paio di mani di H325 per uniformare il tutto facendo sparire le sfumature dove avevo dato il bianco, in realtà forse potevo semplicemente dare un po' di surfacer per uniformare il tutto e forse facevo pure prima.
Ad ogni modo ho poi fatto il preshading con un grigio medio un po' più scuro di quello usato sulla pancia e ho iniziato a velare con l'H325.
Ho poi fatto una miscela di H325 con pochissimo nero satinato e ho rimarcato i pannelli, quindi di nuovo con l'H325 ma dato ad una certa distanza e molto leggermente con passate ampie, ho amalgamato il tutto ed ecco il risultato.

Immagine

Qui una visione d'insieme, che dite va bene o devo desaturare ancora il pre? Da considerare che le successive mani di trasparente e l'invecchiamento dovrebbero ulteriormente attenuare l'effetto, a me in effetti così piace abbastanza, però ben vengano i consigli :)
Ah e poi un postshading sarebbe opportuno o no?

Immagine

E due foto di dettaglio dove si vede anche la leggera ruvidità in uno dei pannelli, niente di irrimediabile, solo molto strano anche perchè è venuta in modo simmetrico sugli stessi pannelli a destra e a sinistra....forse stavano antipatici alla vernice? :o :?

Immagine

Immagine

Paolo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....prossima prova aggiungi un 15/20% di future ..... ;)
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Opppure aggiungi due o tre gocce di retarder per eliminare la gessosita
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ogni tanto capita anche a me la stessa cosa... non ho mai capito il motivo... Bo

Da quando però ho iniziato ad usare la Enrycetta (aggiungere qualche goccia di Future) non ho più avuto questo problema...
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Enrywar67 ha scritto:....prossima prova aggiungi un 15/20% di future ..... ;)
matteo44 ha scritto:Ogni tanto capita anche a me la stessa cosa... non ho mai capito il motivo... Bo

Da quando però ho iniziato ad usare la Enrycetta (aggiungere qualche goccia di Future) non ho più avuto questo problema...
E infatti capita così a caso solo in alcune e limitate zone, mah :?
Proveremo con la Future, ma mi viene in mente una cosa, la Future praticamente è una cosa che si può usare al posto del trasparente lucido, ebbene, e usare proprio il lucido Tamiya sarebbe la stessa cosa? Se lo fosse, sarebbe anche più facile da reperire, val la pena provare?
filippo77 ha scritto:Opppure aggiungi due o tre gocce di retarder per eliminare la gessosita
Il retarder lo metto sempre in misura del 10% quindi per quello sono a posto ;)

E ditemi, il pre lo lascio così o lo attenuo ancora un pochino?

Paolo
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

lascia cosi va benissimo il pre Paolo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

filippo77 ha scritto:lascia cosi va benissimo il pre Paolo
D'accordissimo con Filippo,Paolo! :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...quella polverosita' è un fenomeno "di rimbalzo" dello spolvero....dovuto al velocissimo tempo di asciugatura.....infatti capita sempre o sulla fusoliera o all'attaccatura ala-fusoliera ....in pratica ala e fusoliera sono due superfici a 90° tra loro ...quando spruzzi l'ala di rimbalzo lo spolvero va' sulla fusoliera e viceversa....per eliminare questo fenomeno vernicio l'aereo sottosopra ,in volo rovescio per capirci,partendo dalla fusoliera...poi faccio l'ala facendo attenzione e partendo dal raccordo ala-fusoliera andando verso l'esterno.....almeno cosi' il fenomeno è scomparso....mio personalissimo e non scentifico metodo.... ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Enrico, il problema è proprio quello che segnala lui.
Comunque una passata leggera e veloce di carta abrasiva 2000 bagnata risolve il problema Paolo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Paolo F14 »

Enrywar67 ha scritto:...quella polverosita' è un fenomeno "di rimbalzo" dello spolvero....dovuto al velocissimo tempo di asciugatura.....infatti capita sempre o sulla fusoliera o all'attaccatura ala-fusoliera ....in pratica ala e fusoliera sono due superfici a 90° tra loro ...quando spruzzi l'ala di rimbalzo lo spolvero va' sulla fusoliera e viceversa....per eliminare questo fenomeno vernicio l'aereo sottosopra ,in volo rovescio per capirci,partendo dalla fusoliera...poi faccio l'ala facendo attenzione e partendo dal raccordo ala-fusoliera andando verso l'esterno.....almeno cosi' il fenomeno è scomparso....mio personalissimo e non scientifico metodo.... ;)
Teoria decisamente interessante e molto logica :-oook
In effetti avevo notato anch'io che il fenomeno si presentava dove si hanno due superfici angolate tra loro e quindi un nesso ci doveva essere :problem:
Credo proprio che la parte periferica dello spruzzo che colpisce la superficie perpendicolare a quella che si intende verniciare, colpendo in modo "tangenziale" l'altra superficie o creando vortici, porti alla creazione di questo effetto indesiderato perchè il colore arriva praticamente asciutto sulla superficie :(

Ma vernici tutto l'aereo sottosopra o solo la fusoliera, perchè credo sia difficile spruzzare anche le ali ad aereo capovolto senza rovesciare il colore :) :?
E vernici l'ala dall'interno all'esterno o antero-posteriore cioè nel verso della sua corda?

Ora, per lisciare la zona, la carteggio subito o è meglio aspettare di dare alcune mani di trasparente lucido, che possa fungere da protettivo, per non rischiare di rovinare l'effetto del preshading?
E di spolverare con un panno in microfibra che ne dite?
Starfighter84 ha scritto:Quoto Enrico, il problema è proprio quello che segnala lui.
Comunque una passata leggera e veloce di carta abrasiva 2000 bagnata risolve il problema Paolo!
Proprio mentre inviavo la risposta è arrivata la tua Valerio, allora carteggio tranquillo, non si rovina il preshading?

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 29 marzo 2016, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”