P-40K Smer 1:72

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

P-40K Smer 1:72

Messaggio da Den_ »

Salve a tutti
Il kit non è altro che un rebox KS, poi Vista, Revell ed in fine Smer.
Soggetto il Kittyhawk 23 bianco del pilota Kuznetsov, dicembre 42-gennaio '43.
Nel 1941 Kuznetsov è stato assegnato al 191 IAP nei pressi di Leningrado , volando in un primo momento su Polikarpov I-16 e Hurricane più tardi.
Nel corso del 1942 è stato assegnato alla 436a IAP sul Nord - West Front , dove ha volato su P-40 , ed è stato promosso Starshii Leitenant .Nella foto in basso , il pilota è presieduto dai suoi compagni dopo che ha rivendicato la sua vittoria 27 , nel dicembre del 1942 o nel gennaio 1943. E 'stato abbattuto e ferito il 6 gennaio 1943, dopo ulteriori due vittorie ( 29 , di cui 12 condivisi , oltretutto ottenute sul P - 40 ) .
Dopo essere stato guarito, tornò al suo reggimento (che è diventato 67 ° GIAP e ri-equipaggiato con P-39) nel maggio 1943, quando è stato decorato come Eroe dell'Unione Sovietica e con l'Ordine di Lenin.
In seguito ha volato su Yak-3 e P-63S, alzando il suo totale a 36 vittorie.
Rimase nelle Forze Aeree Russe dopo la guerra, diventando comandante di un centro di formazione per cosmonauti, e si ritirò nel 1978 come Generale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9963
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Cox-One »

Modello bello..... lo vedo scuro ..... ma questo credo sia dovuto alla foto.
I lavaggi e gli invecchiamento si intravedono, ma causa la foto poco contrastata, non sono apprezzabili in pieno.
Dai posta altre foto ;-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Den_ »

Prima dei fumi.
Luce del poco sole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Den_ »

Pancia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5900
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Psycho »

Niente male, complimenti!
matteo44

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da matteo44 »

Interessante la storia di questo pilota...
Non conoscendo praticamente niente su queste mimetiche, lasci la parola ai più esperti.
Io mi limito a dirti che il modello è molto ben fatto... meriterebbe solo delle foto più chiare e più da vicino per poter apprezzarlo di più ;)
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Den_ »

matteo44 ha scritto:Interessante la storia di questo pilota...
Non conoscendo praticamente niente su queste mimetiche, lasci la parola ai più esperti.
Io mi limito a dirti che il modello è molto ben fatto... meriterebbe solo delle foto più chiare e più da vicino per poter apprezzarlo di più ;)
:-help no,no...si vedrebbero tutte le magagne :)))
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2833
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Seby »

come già dissi, complimenti :-oook

molto interessante la storia del pilota, apprezzo! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 26553
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Bogdan,

una piacevole interpretazione di una versione del P-40 tra le meno note. :-oook

Dato che di solito sono più conosciute le versioni iniziali, la E e le successive M/N permettimi di rendergli omaggio ricordando che il suo motore Allison V-1710-73 era in grado di erogare 1.325 cavalli, più dei 1.300 delle versioni L motorizzare col Merlin che però dovettero rinunciare ad ben oltre 100 galloni di carburante e a 2 mitragliatrici per limitare il peso del velivolo, e parecchi più dei 1.150 dell'Allison V-1710-39 delle precedenti versioni D ed E.
Fu prodotto in più serie, o, come sono definiti negli Stati Uniti, block, e la iniziale mantenne la fusoliera corta con l'aggiunta della vistosa dorsal fillet alla base anteriore della deriva (block 5) mentre le ultime passarono a quella lunga (block 10 e 15). Entrambi questi accorgimenti furono introdotti per migliorare la stabilità longitudinale del P-40.
L'aria calda che fuoriusciva intorno al labbro della presa d'aria posta sotto il naso del Warhawk generava della turbolenza indesiderata che, scorrendo lungo la fusoliera, era la causa dell'instabilità longitudinale. In realtà Donovan Berlin, autore del design del Curtiss Model 75, e quindi della su evoluzione come P-40, considerava questi due interventi dei semplici palliativi ritenendo che la reale soluzione al problema si potesse avere solo con una riprogettazione della presa d'aria. Tuttavia la fusoliera allungata divenne lo standard per le successive versioni del velivolo.
Nella RAF questo aeroplano era denominato Kittihawk III (così come la successiva versione M).

Infine ho visto che il velivolo da te scelto è rappresentato nella copertina del volume Osprey Aircraft of the Aces n. 74 - Soviet Lend-Lease Fighter Aces of World War 2 di George Mellinger - Osprey Publishing 2006 - ISBN: 1-84603-041-2.
AA074-Soviet Lend-Lease Fighter Aces of World War 2-584X800.jpg
microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Den_
Brave User
Brave User
Messaggi: 1454
Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: AMFF Bucarest
Nome: Bogdan
Località: Bucarest

Re: P-40K Smer 1:72

Messaggio da Den_ »

Grazie per la Bella copertina.
Ovviamente anche per le belle parole.
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

"Per aspera ad astra"
Rispondi

Torna a “Eliche”