riviste

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

riviste

Messaggio da anamici31 »

Allora siccome ogni volta che vi addentrate in particolari dei modelli reali, oppure di notizie nuove sui vari stormi o altro mi sento sempre in grossissima difficoltà, visto che sono proprio ignorante in materia ho deciso di documentarmi un po'... oggi ero dal giornalaio con mio figlio per prendere le solite figurine, alzo la testa e vedo questa:

Immagine

L'ho presa e portata a casa....
Ho dato uno sguardo veloce ma non mi ha soddisfatto....

Che riviste del settore mi consigliate ( naturalmente in italiano)?
Ciao
Giorgio
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: riviste

Messaggio da fearless »

beh quello è il mensile pubblicizzato dall'Aeronautica Militare... trovi attualità e notizie riguardo alle esercitazioni e all'attività dell'AM...
a livello modellistico, va bene solo per le foto, ma a livello un po generalizzato..
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Più che riviste, io ti consiglierei dei libri Giorgio. Sono i libri una delle fonti più importanti di informazioni!

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Edomanzo97
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO

Messaggio da Edomanzo97 »

per quanto riguarda riviste io consiglio le seguenti: SKYMODELS,I GRANDI AEREI STORICI,I GRANDI AEREI MODERNI
quella che hai presote a me piace molto per le foto che mettono,per il resto non è bruttissima ma non è affidabile per il modellismo
pero come detto da Valerio sarebbe meglio prendere i libri,ma comunque anche queste non sono malaccio
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Skymodel, oramai, non vale proprio la pena.
Per riviste specifiche dedicate al modellismo meglio rivolgersi a testate estere.

Sent by OnePlus One using Tapatalk.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

ne approfitto per chiedere un parere sulle pubblicazioni dell'auriga... Io ho preso i dieci (per adesso) volumetti di tecnica, un ventello l'uno (il primo curato da Girolamo Lorusso): secondo ne sono fatti bene, non troppo grossi da essere illeggibili, non troppo piccoli per non descrivere tutti gli aspetti dell'argomento...
Non mi dispiaceva neanche la serie di libri specifici per modello di quella ditta di Parma (ora mi sfugge il nome...), poi mi sono attaccato con la segreteria e non li compro più.

Voi che ne pensate
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

se cerchi riviste cartacee in italiano il panorama si restringe parecchio. Se poi, più che sul mondo aeronautico in generale, sei orientato sul modellismo il campo è molto limitato.
Per i particolari, ed immagino tu intenda sia fotografici, sia descrittivi della macchina, della sua storia ecc. ha ragione Valerio, la bibliografia è la scelta migliore. Nelle riviste puoi, al più, trovare articoli, anche fotografici, per i quali sia poco conveniente realizzare un fascicolo od un libro ad hoc oppure una maggior immediatezza informativa, anche se probabilmente già superata dal web, accompagnata magari da un approfondimento che ti evita noiose ricerche.
Off Topic
johnnycere ha scritto:ne approfitto per chiedere un parere sulle pubblicazioni dell'auriga... Io ho preso i dieci (per adesso) volumetti di tecnica, un ventello l'uno (il primo curato da Girolamo Lorusso): secondo ne sono fatti bene, non troppo grossi da essere illeggibili, non troppo piccoli per non descrivere tutti gli aspetti dell'argomento...
Non mi dispiaceva neanche la serie di libri specifici per modello di quella ditta di Parma (ora mi sfugge il nome...), poi mi sono attaccato con la segreteria e non li compro più.

Voi che ne pensate
Ciao Greco,

penso che Auriga pubblichi prodotti di buona qualità tipografica e faccia quanto può per offrire il miglior compromesso tra contenuti validi e pagine disponibili.
Personalmente ho un solo fascicolo della serie che citi. Gli altri argomenti affrontati in molti casi erano differenti dal mio campo di interessi.
L'impostazione con molte belle foto di modelli in corso di realizzazione segue le più recenti tendenze editoriali che, nel mio caso, trovo meno interessanti rispetto ad un buon volume storico o un walk around. Probabilmente invece sono più indicate per i neofiti del nostro hobby che si orientano più verso la realizzazione del modello che verso l'approfondimento.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Il panorama italiano è particolarmente spoglio. In lingua estera, in inglese, trovi molto di più. Riviste modellistiche sono oramai merce rara.
La diffusione di internet ha praticamente tagliato le gambe a questo segmento (ma ciò vale per quasi tutti gli hobby) dove la condivisione permette di avere quasi subito a costo zero quello che cerchi.
Il vero problema della rete è che devi ben guardare a chi ti affidi per aiuti o consulenze .... la quantità di cialtroni (specie in hobby più tecnici) è abnorme.
Come diceva il compianto Umberto Eco la Rete da diritto di parola anche agli imbecilli ..... (con la vana speranza di non essere tra quelli :? :-prrrr ).

Per i libri le collane Osprey sono ottime .... per i dettagli i classici Squadron Signal rimangono dei must.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Cox-One ha scritto: Il vero problema della rete è che devi ben guardare a chi ti affidi per aiuti o consulenze .... la quantità di cialtroni (specie in hobby più tecnici) è abnorme.
Non è detto che se paghi 9€ per una rivista, i modellisti che vi scrivono o i contenuti che vengono forniti siano da meno Vincenzo. Solo che sulle riviste non hai diritto di replica... Internet, se non altro, ti permette di far notare le baggianate che si affermano anche ai modellisti più "blasonati". ;)

Immagine Immagine

anamici31
Che Genere di Modellista?: gunpla
colori preferiti: tamiya
Nome: Giorgio

Messaggio da anamici31 »

Grazie delle risposte, in particolare mi piacerebbe approfondire di più la mia conoscenza sulle eliche, devo dire che questo spitfire mi sta regalando delle grosse soddisfazione e sto iniziando ad apprezzare molto la linea di quelli che furono i caccia della seconda guerra mondiale fino all'uscita dei primi aerei a reazione....
Solo che io in inglese non sono una cima...... che libri approfondisco questo modelli?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”