pigment fixer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

davide tex

pigment fixer

Messaggio da davide tex »

Il mio prossimo proggetto è un cammion mercedes della WWII ,mi sono regalato a bologna il kit stesso ,i pigmenti che riproducono la polvere e il pigment fixer."Come si usa quest'ultimo ?Ho provato a stenderlo col pennello e poi metterci su la polvere...soffiando se ne va ,l'ho mescolato con la polvere stessa e poi steso a pennello e resta li dov'è ,ma poi se lo tocco va via lo stesso ,deve propio fare cosi o sbaglio qualcosa ?
Ciao.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: pigment fixer

Messaggio da nannolo »

io ho il fixer della mig.. a seconda degli effetti bagno leggermente il punto e poi metto un poco di polvere.Non si stacca... Per effetti un pò più corposi metto ancora un pò di pigmento leggermente inumidito.
Però sempre strati relativamente fini ed evito di strofinare.
Se devi fare effetto terra o fango con una texture corposa io uso un pò di terra mista a vinavil e gesso.Oppure uno dei prodotti già pronti.

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Riprendo il post ....
Volevo sperimentare anche io le polveri.
Ma in rete vedo un uso che rende poi intoccabile il modello.
Ora, per quanto io concorda con un approccio che renda minimale il contatto con il modello, rimango un tipo molto materialista e di tanto in tanto ho bisogno di spostare e toccare i miei modelli.
Non volendo per forza usare i prodotti specifici .... una base con acqua e vinavil su cui far depositare le polveri è stata provata da qualcuno?
Il deposito della polvere avviene in maniera mirata già inizialmente o, similarmente a come si procede con la porporina nei decori, se ne mette in abbondanza e poi si rimuove l'eccesso?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

mai provato con il vinavil ma penso correresti il rischio di avere le superfici più lucide per via della colla oppure creare un effetto bagnato nei pigmenti ( uso il vinavil per fare il fango.. )

inviato con tapacoso...
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

La superficie deve essere ruvida. Se liscia ovviamente vola via anche se si usa il fixer.
Si può usare acqua miscelata a pigmento oppure liquido per decals (tipo Humbrol decalfix od equivalenti), sempre su superfici opache. Poi una passata di opacizzante (Gunze/Tamiya, ad esempio) è meglio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Però se si opacizza con un flat clear l'effetto tende a sparire e le sfumature ad appiattirsi.... quindi, al massimo, una passata molto veloce giusto per "bloccare" le polveri.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto:Però se si opacizza con un flat clear l'effetto tende a sparire e le sfumature ad appiattirsi.... quindi, al massimo, una passata molto veloce giusto per "bloccare" le polveri.
Potrebbe essere una idea quindi fare una base con acqua e vinavil, giusto nei punti di interesse, depositare le polveri.
Dopo l'asciugatura fare qualche passata di opaco .... giusto?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

No Vincenzo... perchè il Vinavil impasta e non ti permette di sfumare. Se poi fissi con l'opaco l'eventuale sfumature sulla zona non trattata col Vinavil la perderesti e l'effetto non sarebbe il massimo....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro

Messaggio da Cox-One »

Starfighter84 ha scritto:No Vincenzo... perchè il Vinavil impasta e non ti permette di sfumare. Se poi fissi con l'opaco l'eventuale sfumature sulla zona non trattata col Vinavil la perderesti e l'effetto non sarebbe il massimo....
... si capisco. Ma immagino anche tu ti riferisca più a un uso pittorico. Comunque anche in quel caso dare il flat con aerografo .... devi stare a pressione bassissima.
Io però immaginavo più a un uso "materico" ..... per simulare la ruggine con le sue protuberanze e sfaldamenti, o anche i residui carboniosi sulle marmitte .....
..... proverò a fare qualche micro prova ....
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Secondo me, il Vinavil per quanto lo diluisci, dopo essersi asciugato lascia comunque un leggero scalino...
Magari posta qualche foto delle tue prove... giusto per curiosità ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”