F-15 SE/SA

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Re: F-15 SE/SA

Messaggio da mattia_eurofighter »

ottima notizia Jac! sta "BOING" va alla grande!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Nome: Carlo

Messaggio da Viper_Zero »

ero all'oscuro di tutto, bella.
dal punto di vista modellistico sicuramente l'SA è più interessante (già con un solo pilone subalare l'F-15E è piuttosto bruttino, figuriamoci senza nessuno), con due piloni per ala e la possibilità, a quanto si vede dalla foto, di agganciare su quello più esterno, l'Harm.
se diventasse operativo sarebbe un bel colpo per noi :-SBAV
phantomfan ha scritto:L' F-15SA é in servizio da qualche anno, l'Arabia Saudita ne ha comprati un ottantina, nuovi di fabbrica.
mmm ne dubito fortemente... forse stai confondendo con l'F-15S (che è un F-15E a tutti gli effetti -quindi un solo pilone per ala- con la sola differenza dei motori GE)
phantomfan
Extreme User
Extreme User
scratch builder: si

Messaggio da phantomfan »

L'Arabia Saudita ha una 70 di F-15S, diciamo degli Strike Eagle da esportazione, per i quali ha sottoscritto un contratto di upgrade allo standard SA, stesso contratto in cui ci sono 84 nuove cellule F-15SA + opzione per ulteriori 12, accordo siglato nel 2010. Il totale degli F-15 sauditi a regime sarà 164
Gli esemplari che volano (e voleranno) in USA per i test sono sauditi (saranno in tutto 12 per scopi anche addestrativi).
In America non posson volare aerei militari "in vendita" o sottoposti accordi di addestramento, che non abbiano coccarde US, tipo gli F-4 che utilizzavo per addestrare i tedeschi che erano "inventario" luftwaffe, oppure gli F-16E/F acquistati dagli EAU con insegne della AZ ANG. Ecco perché si vedono mimetiche esotiche con insegne US.

Il primo SA è uscito dalla linea di montaggio nel maggio 2013, dopo più di due anni è allo stadio di IOC, in termini strettamente tecnico è operativo... :-brindisi
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Jacopo,

grazie per l'aggiornamento su un velivolo che mi è sempre piaciuto.

Il nome del produttore è Boeing.

microciccio

PS: ringrazio tutti per gli aggiornamenti e vi chiedo cortesemente di citare le fonti da cui li traete, grazie.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
phantomfan
Extreme User
Extreme User

Fonti: sito Boeing, Segretariato della difesa Usa (FMS policy), STRATFOR, Arabian Aerospace news service, Deagel.com, ed altri articoli sparsi... Tutte fonti "aperte".

Per chiudere, al momento ci sono 3 F-15SA di "preserie" S/N 12-1001 a 1003 w volanti più 6 esemplari di serie già testati da 12-1020 a 1025, basterebbe fare un salto alla Boeing e vedere se ci fanno entrare per controllare di persona... :-V
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

phantomfan ha scritto:Il primo SA è uscito dalla linea di montaggio nel maggio 2013, dopo più di due anni è allo stadio di IOC, in termini strettamente tecnico è operativo... :-brindisi
capito, ma se sono degli F-15SA dovrebbero avere un secondo pilone subalare esterno giusto? come mai non ci sono ancora foto quindi? per quello ti dicevo che ne dubito... non ne ho ancora visti di F-15 sauditi con due piloni per ciascuna ala :roll:
anzi se qualcuno dovesse trovare qualche foto mi facesse sapere che sono una vita che aspetto un F-15E con due piloni per ala :thumbup:
phantomfan
Extreme User
Extreme User

L'aereo per i test armamento dovrebbe essere il 1001, sul pilone aggiuntivo non mi pronuncio perché si possono mettere o togliere a piacimento se non hanno condotti carburante.
In teoria tutti gli F-15 prodotti hanno predisposizione per 2 piloni aggiuntivi, in origine solo per pod elettronici, ma dai test vennero fuori problemi aerodinici non compensabili dalla tecnologia dei comandi di volo dell'epoca, il che costrinse a rinunciarvi.
Ora, con i nuovi software Fly by wire, dovrebbero aver risolto, ecco perché sono rispuntati i due piloni, ma la struttura alare è sempre la stessa... Incredibile no?
Le foto non girano ancora perché ci sono troppe novità riservate, è troppa "gentaglia" spia le fonti aperte. Nel l'intelligence moderna le OSINT raggiungono anche il 60/70% delle fonti nei lavori di analisi, e si parla di roba seria non di chiacchiere tra amici di forum...
phantomfan
Extreme User
Extreme User

Viper_Zero ha scritto:
phantomfan ha scritto: anzi se qualcuno dovesse trovare qualche foto mi facesse sapere che sono una vita che aspetto un F-15E con due piloni per ala :thumbup:
Cercando F-15SA 12-1002 mi è uscita questa foto:

https://mobile.twitter.com/saikhamk/sta ... 88/photo/1

Ora, il cognome in firma e la data mi fanno pesare ad un "arabo" nel 2014.... :-evvai

La didascalia dice "RSAF F-15SA (12-1002) on a test flight loaded with 4x AIM-120 missiles in STA-1 & STA-9"...

Saluti
:-sigsi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Hai capito la Boeing! Ma chi li ferma gli americani? :-sigsi
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Viper_Zero
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

phantomfan ha scritto:Cercando F-15SA 12-1002 mi è uscita questa foto:

https://mobile.twitter.com/saikhamk/sta ... 88/photo/1

Ora, il cognome in firma e la data mi fanno pesare ad un "arabo" nel 2014.... :-evvai

La didascalia dice "RSAF F-15SA (12-1002) on a test flight loaded with 4x AIM-120 missiles in STA-1 & STA-9"...
grazie.
operativo magari... così da poterlo realizzare modellisticamente :P
ciao
Rispondi

Torna a “Lounge Room”