Spegnimento improvviso compressore AS-186A

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Spegnimento improvviso compressore AS-186A

Messaggio da rob_zone »

Salve ragazzi!
Da un po di tempo,ho rilevato quello che penso sia un problema del mio compressore.... :-bleaa
Come da titolo è un compressore AS-186A..molto buono e versatile... conosciuto parecchio anche sul forum,lo vende anche il nostro Rug... :-oook
Solo che ultimamente ho notato che mentre uso il compressore..se lo tengo acceso in modo continuo qualche minuto (tra i 5 - 10) ed un certo punto sento un "click" e si spegne da solo!Come fosse saltato un contatto all'interno! :-bleaa
A voi,in particolare ai possessori del mio stesso compressore,è capitato?Come potrei fare per risolvere questo problema?A meno che non sia una conseguenza del suo uso prolungato ed allora ok...vi ricordo che io ogni sessione,al massimo ogni due,faccio uscire l'acqua di condensa dal compressore stesso :)

grazie ragazzi per le risposte..aspetto il vostro parere prima di metterci mano...grazie ancora...
saluti
RoB da Messina :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Spegnimento improvviso compressore AS-186A

Messaggio da Cox-One »

Da quel che capisco ti va in pressione e funziona .... ma dopo 10 minuti stacca a prescindere dalla pressione raggiunta. Giusto?
La temperatura del corpo motore è alta? In tal caso potrebbe essere un termico che scatta ....possibile segno di scarsa lubrificazione.
Sentiamo anche Roger che avendo ricambistica è sicuramente più competente .... o anche Enrico che ne capisce molto di compressori.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

Cox-One ha scritto:Da quel che capisco ti va in pressione e funziona .... ma dopo 10 minuti stacca a prescindere dalla pressione raggiunta. Giusto?
La temperatura del corpo motore è alta? In tal caso potrebbe essere un termico che scatta ....possibile segno di scarsa lubrificazione.
Sentiamo anche Roger che avendo ricambistica è sicuramente più competente .... o anche Enrico che ne capisce molto di compressori.
Intanto Vincenzo grazie per la riposta! :)
Comunque si,la pressione è indifferente...poi lavoro a pressioni medie...tra 0.6 e 0.8!La temperatura del corpo motore è abbastanza calda..è lo è sempre stata..su questo penso sia normale...
Vediamo Rug ed Enrico che dicono! :-help
ROGER

Messaggio da ROGER »

Caro Rob, purtroppo non ne capisco una mazza di tecnica ma posso dirti che con il mio finora non è mai successo...faccio anche sessioni prolungate di 30/40 minuti perchè quando vernicio ottimizzo il tempo e preparo diverse cose di diversi modelli da colorare.
Per non parlare di mimetiche e conseguenti finiture che portano via diverso tempo ;-)

Da quello che dici sembra quasi che scatti una sicura per evitare un qualche danno, tipo un surriscaldamento ma non saprei darti una risposta certa.

Saluti dal Roger
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

ROGER ha scritto:Caro Rob, purtroppo non ne capisco una mazza di tecnica ma posso dirti che con il mio finora non è mai successo...faccio anche sessioni prolungate di 30/40 minuti perchè quando vernicio ottimizzo il tempo e preparo diverse cose di diversi modelli da colorare.
Per non parlare di mimetiche e conseguenti finiture che portano via diverso tempo ;-)

Da quello che dici sembra quasi che scatti una sicura per evitare un qualche danno, tipo un surriscaldamento ma non saprei darti una risposta certa.

Saluti dal Roger
Ho capito Rug..grazie!Eppure abbiamo lo stesso compressore..io questo ce l'ho da quasi 2 annetti..ma quindi lo usi per 40 minuti di fila?Io potrei farl,solo che dopo devo chiudere l'interrutore e riaprirlo come se fosse spento e poi ricominciare...
Vediamo gli altri cosa pensano..al limite potrei togliere la copertura in plastica ed accendere il compressore...e vedere nello stesso tempo se vi è magari un pezzo difettoso o che tende a staccarsi causando il "click"...mah!Cose strane! :-bleaa

saluti
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Rob potrebbe essere o la protezione termica ,se presente,oppure un malfunzionamento del pressostato che fa staccare il compressore quando raggiunge la massima pressione di carica....dacci qualche indicazione in piu'....
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non ho il tuo compressore ma ho avuto un problema simile... molto probabilmente si sta per rompere il pressostato Rob.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Starfighter84 ha scritto:Non ho il tuo compressore ma ho avuto un problema simile... molto probabilmente si sta per rompere il pressostato Rob.
Vale se fosse cosi..come mi devo comportare?Posso acquistare il pezzo e montarlo io stesso o devo portarlo da un tecnico?Mi auguro che non mi dici che mi dovrò comprare un compressore nuovo.. :sick:
Enrywar67 ha scritto:Ciao Rob potrebbe essere o la protezione termica ,se presente,oppure un malfunzionamento del pressostato che fa staccare il compressore quando raggiunge la massima pressione di carica....dacci qualche indicazione in piu'....
Ok Enri,innanzitutto grazie per la consulenza..cerchero di essere piu preciso possibile. Accendo l'interruttore,pressione meno di 1bar ovviamente,il compressore è pronto per spruzzare!Dopo che lp uso,tra i 5 ed i 10 minuti ad un certo punto sento un "click" che spospende il tutto..ma l'interruttore esterno del compressore rimane su ACCESO. Poi se dopo vado a controllare l'aria e svito la vite inferiore ne esce una bella quantità..non so se è normale o meno,ma sembra un tantino troppa..poi se faccio uscire l'aria il compressore funziona comunque..cosi come se dopo che si blocca faccio un "accendi-spegni" del compressore e riparte..ma dopo poco,siamo punto ed a capo. :-/
Pensi che sia il caso di cambiare il pressostato?cosa ne pensi?

saluti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto:Vale se fosse cosi..come mi devo comportare?Posso acquistare il pezzo e montarlo io stesso o devo portarlo da un tecnico?Mi auguro che non mi dici che mi dovrò comprare un compressore nuovo..
Esistono di sicuro dei pressostati da poter adattare... non so se sia possibile acquistare direttamente un ricambio Fengda che, a livello di semplicità di installazione, di sicuro ti darebbe meno problemi.
Non so il prezzo del ricambio... e, di conseguenza, se il gioco vale la candela. Devi valutare Rob!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....potrebbe essere il pressostato......prova a smontarlo e pulirlo.....ma quando si blocca poi per ripartire devi per forza accendere e spegnere??oppure dopo un po' riparte da solo??
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”