Recupero di un vecchio Badger 200ex

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

gio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gio

Re: Recupero di un vecchio Badger 200ex

Messaggio da gio »

miki è messo malissimo
se lo recupero sarà destinato a primer e clear.

Gio
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ciao Gio, ti confesso che una lacrimuccia mi è spuntata guardando le foto del tuo Badger...
Metti in preventivo un po' di soldi per i ricambi, una ventina d'anni fa presi la guarnizione in teflon, ago e duse fini... la guarnizione riporta ancora il prezzo (non ho mai avuto necessità di montarla) pari a 7.000 Lire... per un dischetto di teflon sicuramente tagliato con un tornio automatico... :.-(

Ti posto una foto del mio Badger, coevo del tuo, l'unico difetto è la cromatura del corpo un pochino scurita dall'uso smodato.
Spero che anche il tuo torni come nuovo. :-oook
IMG_1455.JPG
Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....questo aerografo anche essendo un singola azione è ottimo e fa' linee finissime...trenta anni fa' ero indeciso tra questo ed un Fisher letraset che ancora ho .....scelsi il Fisher perché era piu' prestigioso piu' in (oltre che piu' costoso)...ce l'ho ancora perfettamente funzionante ma.....se mi servisse un ricambio non lo troverei da nessuna parte mentre per il Badger in questione ancora si trova tutto.....da dire che per essere un aerografo di 30 ANNI fa' gia' era equipaggiato con guarnizione di tenuta in teflon a differenza del Fisher.......quando oggi sulle caratteristiche viene ribadito "solvent proof" come se fossimo di fronte al vero Santo Graal mi viene da ridere.............ecco perché adoro Badger:senza nulla togliere agli altri ottimi Brand.....Badger ha dalla sua onesta' progettuale e di marketing ,materiali ottimi (lo dimostrano questi aerografi....) e cosa importantissima prezzi accessibili. Badger for ever!!!!!!!!!!!!!!!! :-banana :-banana :-banana
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
colori preferiti: Gunze tamiya
Nome: Stefano

Messaggio da sdl1958 »

Io non sono un appassionato di recuperi. Tanto tempo perse e soldini per un risultato che ti fa ricordare perché lo abbandonasti.
Sempre considerando che"al cuor non si comanda"
Ciao

Stefano
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

sdl1958 ha scritto:Io non sono un appassionato di recuperi. Tanto tempo perse e soldini per un risultato che ti fa ricordare perché lo abbandonasti.
Sempre considerando che"al cuor non si comanda"
Se da un punto di vista squisitamente economico hai in molti casi ragione ..... ma molto spesso partendo da questi lavori si acquisisce conoscenze ulteriori sullo strumento che si usa.
Anche io a volte mi sono imbarcato in lavori di scarso benificio economico, ma la conoscenza che ne ho avuto in cambio mi in parte ripagato.
Del resto quando si prova una tecnica nuova, in luogo di una già sperimentata, non è un rischio economico? Si rischia infatti di rovinare e buttare un kit .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
gio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da gio »

Grazie ancora delle risposte, mi piace che l'argomento susciti qualche discussione.
Off topic :
Solo per farvi conoscere un po' chi sono
Tempo perso? Ne perdo tanto che un po'in più non se ne accorge nessuno ma in questo caso boh:
Una prima risposta è che alle volte gli oggetti non si lasciano perché inutili ma semplicemente perché si passa a usare o fare altro.
La seconda giustamente e perché alcuni esperimenti come smontare completamente la piccola duse (badger non lo prevede come operazione standard tanto che non c'è la chiavetta è nemmeno una tacca sul pezzo. Per smontarla debbo serrare la base della duse con un mandrino.
Per chi non ha badger : per la pulizia hai la chiavetta e smonti il blocco testina+duse)
o smontare completamente la valvola non le avrei fatte sul badger che sto usando.
E sono operazioni che indirettamente ti portano esperienza come giustamente dice Vincenzo
E poi per come sono fatto smontare e, quando ci riesco!, rimontare è una cosa che mi piace e mi caratterizza fin da piccolo (ero la disperazione di casa)
Fine sell'off topoc

Bagno nella nitro:
Risultato c'è ancora una patina dura ma non troppo (si rimuove grattando con uno stuzzicadenti)
Immagine

Lo lascio cosi e lo immergo nel chanteclair

Alla prox

Ciao Gio

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...mi sa che ti devi arrendere.....oltre alla cromatura ossidata vedo anche il verde dell'ossido della lega di ottone di cui è composto il corpo aerografo..... :?
gio
Extreme User
Extreme User

Messaggio da gio »

Ecco dopo il bagno nello Chanteclair
Immagine
Henry, mi sembra che sia meglio di prima che dici lo salvo?
Immagine
Certo l'altro lato è decisamente meglio
Immagine

In ogni caso se lo salvo devo cambiare ago e duse
Potendo mettere
fine circa 0,25
o media circa 0,5
Quale mi consigliate?
Chiedo a tutti e in particolare voi che avete lo stesso modello?

Ho visto in rete il prezzo di ago e duse è circa 35 euro spediti
Grazie Gio

Inviato dal mio K015 utilizzando Tapatalk
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
Nome: Pierantonio

Messaggio da Pier »

Io ho la duse media e ci faccio un po' di tutto. Se ci devi solo dare primer o trasparente, forse di basta la media...

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....be' cosi' è mooolto meglio....se ci devi spruzzare solo primer e trasparenti meglio la 0'5.....ma la guarnizione in teflon interna devi cambiarla .......qui un tutorial che spiega come.....altrimenti lo porti a Bologna al Model Game e te la cambio io! :-Figo :-oook
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 151&t=6890
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”