P51B - Mistercraft 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: P51B - Mistercraft 1:72

Messaggio da davmarx »

Buone ferie Gianluca, e riposati dopo le fatiche con questo modello, devi rientrare bello carico per finirlo ! :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

topesio ha scritto:
siderum_tenus ha scritto:Mi sembra un ottimo recupero, Vincenzo :-oook

Per ora...buon bagno!!! ;)
Grazie!
... Mi chiamo Gianluca.... :-D
Perdonami Gianluca, sono davvero cotto... :-bleaa :-help :-vergo

...Ancora buone vacanze, Anton... Gianluca :-prrrr :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Non ho capito che tipo di colore è questo XOMA di produzione russa.
Il mio consiglio dopo varie prove è quello di andare verso i Gunze o Tamiya, diluiti almeno al 50% con alcool isopropilico puro o Laquer Thinner Tamiya (se hai una stanza appartata). Aggiungi 10% di ritardante Tamiya al colore diluito.
Passate leggere ed aspetta che si asciughino.

Nel frattempo svernicia tutto con il PuraWipe di DrToffano.
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Gianluca

Messaggio da topesio »

miki68 ha scritto:Non ho capito che tipo di colore è questo XOMA di produzione russa.
Sono acrilici a base acqua, che costano una miseria e rendono piacevolmente bene a pennello una volta che impari a controllarli.
Ho preso anche il loro retarder, che in realta' fluidifica molto bene il colore.
Hanno la caratteristica di asciugare molto in fretta, a meno di non usare il metodo della tavolozza umida (cfr How-to di Aurelio QUI)
Ho provato anche a spruzzarli ed il risultato non e' male, ma il breve tempo di asciugatura li rende complicati da gestire.
Ritengo cha abbiano un rapporto qualita' prezzo notevolissimo (una boccetta da 10ml costa 0,80 Euro), a pennello secondo me se la giocano con i Vallejo.
miki68 ha scritto: Nel frattempo svernicia tutto con il PuraWipe di DrToffano.
Al ritorno dalle vacanze finisco il restauro e si decidera' se sverniciare tutto o meno....
Quattro ruote muovono il corpo, due ruote muovono l'anima

topesio
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.

Re: P51B - Mistercraft 1:72 finito (male)!

Messaggio da topesio »

Non c'e' niente da fare....quando un progetto nasce male....muore peggio.
Questo kit ha deciso di fare emergere tutte le lacune del mio modellismo, fino a sommare una serie di imprecisioni di assemblaggio e colorazione ad una "congenita" approssimazione della scatola: difetti (miei) di verniciatura che hanno accentuato la scarsa qualita' del kit, disastri con i lavaggi per accentuare le pannellature (mi ero dimenticato di avere dato il trasparente a base solvente e quando ho passato il lavaggio diluito con la trementina e' sucesso di tutto), mascheratura del cockpit che ha lasciato trasudare un po' di vernice, tentativo da parte della mia gatta di farne cena serale, insomma veramente un'agonia.
La ciliegina finale: un goffo washing per coprire un po' di magagne che ha generato un'usura irreale in un aereo per sua natura da tirare a lucido
Il risultato?
Di diritto nella mia nutrita HALL OF SHAME!
L'ho finito solo per puntiglio, cosi' almeno ho un modello cavia.
Domani, giusto per continuare a farmi del male, metto pure un paio di foto.
Sto vedendo dei signori lavori nei WIP del sito e mi ha preso un po' di sconforto....quasi quasi mi butto a sinistra sui corazzati....li' almeno faccio cose piu' decenti...

P.S. Ho ripreso a tempo perso un BF-109 in 1:48 della ICM cominciato millenni fa. Terrificante....dettaglio molto alto (il motore e' un kit nel kit) ma montaggio da guru del modellismo...in questo momento assolutamente off-limits. Se vengo a Bologna lo porto, se qualcuno ha voglia di terminarlo glielo regalo (tanto ne ho altri due ancora sigillati [emoji1]).

ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca

Messaggio da ta152h »

Ciao Gianluca non ti scoraggiare.
Prima di frullarlo prova a sverniciare tutto e ricominciare.
Magari davanti al modello da riverniciare,magari trovi una versione particolare,
riviene l'entusiasmo.

Ciao Luca :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Gianluca
Secondo me la piccola dritta che io posso trarne è proprio che avolte si debba (io in primis) lavorare su kit di partenza quantomeno buoni. Questo perchè così possiamo dedicarci ad altre cose a livello di sola miglioria e sulla colorazione/invecchiamento.
Su MT poi ci sono grandissimi modellisti che, partendo da un oscuro blocco di plastica/resina, riescono a tirare fuori capolavori assoluti (mi riferisco in particolare ad Alberto "Vigilante", non me ne vogliano gli altri), oppure chi, partendo da un normalissimo kit di serie riesce a tirarne fuori l'anima (tipo Giorgio "Aquatarkus" non me ne vogliano gli altri) aggiungendovi ogni particolare. Direi che loro sono ai due estremi.
Quindi io direi di cercare di trovare sempre la dimensione del divertimento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
topesio
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da topesio »

ta152h ha scritto:Ciao Gianluca non ti scoraggiare.
Prima di frullarlo prova a sverniciare tutto e ricominciare.
Magari davanti al modello da riverniciare,magari trovi una versione particolare,
riviene l'entusiasmo.
Ci avevo pensato per un attimo, ma se sbagliare e' umano, perseverare e' diabolico
pitchup ha scritto: Secondo me la piccola dritta che io posso trarne è proprio che avolte si debba (io in primis) lavorare su kit di partenza quantomeno buoni. Questo perchè così possiamo dedicarci ad altre cose a livello di sola miglioria e sulla colorazione/invecchiamento.
Giustissimo, ma nel caso di specie la modesta qualita' del kit c'entra poco, qui c'entra la modesta qualita' del modellista... :-coccio
Vabbe'...e' andata cosi', diciamo che ho fatto pratica e ci ho rimesso pochi spiccioli (ma molto amor proprio...).
D'altro canto credo che ognuno di noi abbia la sua personale hall of shame in cui espone (in visione strettamente privatissima) i modelli venuti male o malissimo.
Il punto e' che la mia e' piu' popolata della vetrinetta ufficiale.... [emoji1]

topesio ha scritto: P.S. Ho ripreso a tempo perso un BF-109 in 1:48 della ICM cominciato millenni fa. Terrificante....dettaglio molto alto (il motore e' un kit nel kit) ma montaggio da guru del modellismo...in questo momento assolutamente off-limits. Se vengo a Bologna lo porto, se qualcuno ha voglia di terminarlo glielo regalo (tanto ne ho altri due ancora sigillati [emoji1]).
Se qualcuno e' interessato mi faccia un fischio, mandi un PM o un piccione viaggiatore.

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Messaggio da miki68 »

Il mio modesto parere da modellista mediocre. Innanzitutto il tuo lavoro ha uno scopo ovvero hai fatto esperienza. Si impara più dagli errori.

Se puoi parti da un kit di qualità e ti posso assicurare che questo è sinonimo di Tamiya, ovvero modelli ben ingegnerizzati. Lascia perdere kit a basso costo e vari cinesi pieni di stampate e di difficile montaggio.
Poi lascia perdere i colori vinilici ad aerografo. Usa Gunze o Tamiya, diluizione con alcool isopropilico. I vinilici ad aerografo sono difficili da gestire.
Sui lavaggi, comprati alcuni della AK Interactive o Ammo Mig. Sono già pronti e nella giusta diluizione.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....mi permetto di consigliarti il nuovo Mustang Airfix....è un new tool ....ma è un D......con 7/8 euri lo porti a casa...... ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”