Felixstowe wingnut wings 1/32
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: Felixstowe wingnut wings 1/32
Ciao
se non ricordo male è qule giganetesco idorvolate della I^ GM???
impressionante già di per se...poi in 1/32!!!
saluti
se non ricordo male è qule giganetesco idorvolate della I^ GM???
impressionante già di per se...poi in 1/32!!!
saluti
- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- scratch builder: no
- Nome: Luca
Interessante modellone , belli i particolari degli interni
Wow!!

Sembra veroLiebemaister ha scritto:..non e di legno, e di plastica ho dipinto in modo da simulare il legno

-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
Risposte per pichup e matteo44
si e' una cd flying boat l'apertura alare a modello finito sfiora il metro...chi mi affitta un'hangar?
di solito venivano colorate, dopo la consegna, con motivi a scacchi o striscie in colori constrastanti, io preferisco pero' mostrare la colorazione ex factory :
doped linen e legno lucido come si vede nella foto della fusoliera chiusa.
Perche' mi consente di applicare la tecnica del "legno finto" che si vede bene nelle foto degli interni.
Procedo cosi' :
scelgo una parte/pannello
non do' nessun prime
stendo con un pennello duro piatto una mano di colore marrone chiaro acrilico model color Vallejo (tonalita' a piacere scelta tra noce, ciliegio o mogano) piuttosto denso facendo in modo che lasci le "righe" cioe' i segni del pennello sempre in una direzione e cercando di non andare diritto ma un po' ondivago (insomma lo dipingo male) .
lascio asciugare
do una lavata abbondante con la china (sepia/chestnut/terra bruciata) anche qui non bado se viene bene (anche se fa goccie non importa)
lascio asciugare
poi con un pennellino bagnato di acqua lavoro di fino per sottrazione togliendo l'eccesso di china e le goccie (l'acqua scioglie la china e il pennello permette di asportarla)
in questo modo la china evidenzia le "venature" del legno.
lascio asciugare
passo (stando leggero) un velo di tamiya clear orange a pennello (non tirate , non ripassate perche' se no vi viene via tutto)
questo fonde china e acrilico insieme e da' una protezione inoltre esalta i contrasti e "scalda" il legno (come quando dipingi col flattig un pezzo di asse di pino bianco nella scala 1/1)
lascio asciugare
a questo punto e' finita la lavorazione base.
Adesso puoi sceglire tra finitura extra lucida (es . motoscafo riva) finitura legno usato (es. banco di scuola) finitura legno esposto ad intemperie (es. barchetta del pescatore)
nel caso extra lucido dai una mano di tamiya clear e poi smerigli con 4000 e poi altra mano tamiya clear
nel caso legno usato dai solo una mano tamiya falt clear
legno usurato e delave, passaggio a pennello "asciutto" di beige chiarissimo e bianco e tamiya flat clear
e se vuoi anche l'odore sprizzata finale di essenza di legno di sandalo.!!!
si e' una cd flying boat l'apertura alare a modello finito sfiora il metro...chi mi affitta un'hangar?
di solito venivano colorate, dopo la consegna, con motivi a scacchi o striscie in colori constrastanti, io preferisco pero' mostrare la colorazione ex factory :
doped linen e legno lucido come si vede nella foto della fusoliera chiusa.
Perche' mi consente di applicare la tecnica del "legno finto" che si vede bene nelle foto degli interni.
Procedo cosi' :
scelgo una parte/pannello
non do' nessun prime
stendo con un pennello duro piatto una mano di colore marrone chiaro acrilico model color Vallejo (tonalita' a piacere scelta tra noce, ciliegio o mogano) piuttosto denso facendo in modo che lasci le "righe" cioe' i segni del pennello sempre in una direzione e cercando di non andare diritto ma un po' ondivago (insomma lo dipingo male) .
lascio asciugare
do una lavata abbondante con la china (sepia/chestnut/terra bruciata) anche qui non bado se viene bene (anche se fa goccie non importa)
lascio asciugare
poi con un pennellino bagnato di acqua lavoro di fino per sottrazione togliendo l'eccesso di china e le goccie (l'acqua scioglie la china e il pennello permette di asportarla)
in questo modo la china evidenzia le "venature" del legno.
lascio asciugare
passo (stando leggero) un velo di tamiya clear orange a pennello (non tirate , non ripassate perche' se no vi viene via tutto)
questo fonde china e acrilico insieme e da' una protezione inoltre esalta i contrasti e "scalda" il legno (come quando dipingi col flattig un pezzo di asse di pino bianco nella scala 1/1)
lascio asciugare
a questo punto e' finita la lavorazione base.
Adesso puoi sceglire tra finitura extra lucida (es . motoscafo riva) finitura legno usato (es. banco di scuola) finitura legno esposto ad intemperie (es. barchetta del pescatore)
nel caso extra lucido dai una mano di tamiya clear e poi smerigli con 4000 e poi altra mano tamiya clear
nel caso legno usato dai solo una mano tamiya falt clear
legno usurato e delave, passaggio a pennello "asciutto" di beige chiarissimo e bianco e tamiya flat clear
e se vuoi anche l'odore sprizzata finale di essenza di legno di sandalo.!!!
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Non ho mai provato a dipingere il legno con gli acrilici . Ho sempre usato gli oli che pero' richiedono un lungo tempo di asciugatura. Voglio provare questa tecnica.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Che belva!!!Ed ottima tecnica,anche io ho sempre usato gli oli..
ma provero volentieri anche la tua alla prima occasione!

Davvero un gioiello!!!
Ti seguirò con grande interesse!!!
Ti seguirò con grande interesse!!!
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Mauro,
come anche gli altri Wingnut anche questo modello si rivela davvero strepitoso. Certo che il costo è piuttosto elevato e farà desistere molti potenziali acquirenti. Anche gli accessori Gaspatch sono oggetti che potrebbero fare la loro bella figura in gioielleria!
Complimenti per la realizzazione del modello. Aggiungiamo la tua alle tecniche di riproduzione dell'effetto legno di cui abbiamo parlato su MT.
Che ci dici del montaggio?
microciccio
come anche gli altri Wingnut anche questo modello si rivela davvero strepitoso. Certo che il costo è piuttosto elevato e farà desistere molti potenziali acquirenti. Anche gli accessori Gaspatch sono oggetti che potrebbero fare la loro bella figura in gioielleria!

Complimenti per la realizzazione del modello. Aggiungiamo la tua alle tecniche di riproduzione dell'effetto legno di cui abbiamo parlato su MT.
Che ci dici del montaggio?
microciccio
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Ww1 carri e aerei
Jet e aerei sperimentali - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Mauro
Microciccio ciao,
Che dico del montaggio?
E' molto piacevole la lima la usi solo per rifinire il punto dove il pezzo era attacato allo sprue, le istruzioni sono perfette, tutto si incastra alla perfezione....
Io ho montato gli interni e l' unica vera difficolta' sono stati i vari cavi dei comani ...ce ne sono tantissimi e passano attarverso carrucole ....poi ho chiuso la fusoliera, ma non ho incollato il "tetto" cosi si puo togliere per vedere gli interni. Ho poi motato i motori ...gioelli puri e sto passando ai pini di coda..vi aggiorno con foto asap.
Che dico del montaggio?
E' molto piacevole la lima la usi solo per rifinire il punto dove il pezzo era attacato allo sprue, le istruzioni sono perfette, tutto si incastra alla perfezione....
Io ho montato gli interni e l' unica vera difficolta' sono stati i vari cavi dei comani ...ce ne sono tantissimi e passano attarverso carrucole ....poi ho chiuso la fusoliera, ma non ho incollato il "tetto" cosi si puo togliere per vedere gli interni. Ho poi motato i motori ...gioelli puri e sto passando ai pini di coda..vi aggiorno con foto asap.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Grazie Mauro.
microciccio
se la cosa riesce senza lasciare tracce significa che gli accoppiamenti sono davvero ben realizzati. Bell'idea anche se suggerisco di valutarla con attenzione perché una volta che il modello è completato le parti rimovibili fanno spesso correre il rischio di rotture indesiderate.Liebemaister ha scritto:... ho chiuso la fusoliera, ma non ho incollato il "tetto" cosi si puo togliere per vedere gli interni. ...
microciccio