MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
Strv 122 Swedish Leopard - Revell 1/72
Moderatore: Rosario
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Re: Strv 122 Swedish Leopard - Revell 1/72
Bravo Max! Stai praticamente facendo da cavia per quelli che vogliono iniziare a fare carri, evidenziando tutti gli errori che compie l'inesperto!!! 

Estote parati

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao a tutti
Ieri uno spavento: passo la Future per garantirmi un minimo di scivolamento dei "lavaggi" ma improvvisamente appare in certe zone una patina lattuginosa!!!
Orrore..... ma che cavolo è successo adesso, mi dico???? Per fortuna sono passati i fatidici 10 minuti nel quale il tutto sarebbe stato lanciato fuori dalla finestra e vedo che la patina va pian piano riducendosi fino a sparire del tutto! Per fortuna!
Non saprei cosa può avere fatto questa reazione con la Future: la lacca trasudata??? il sale???
saluti
Ieri uno spavento: passo la Future per garantirmi un minimo di scivolamento dei "lavaggi" ma improvvisamente appare in certe zone una patina lattuginosa!!!
Orrore..... ma che cavolo è successo adesso, mi dico???? Per fortuna sono passati i fatidici 10 minuti nel quale il tutto sarebbe stato lanciato fuori dalla finestra e vedo che la patina va pian piano riducendosi fino a sparire del tutto! Per fortuna!
Non saprei cosa può avere fatto questa reazione con la Future: la lacca trasudata??? il sale???
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,pitchup ha scritto:... saluti e grazie per i commenti che mi hanno fatto notare molte manchevolezze o dato spunti di approfondimento.
sono certamente l'ultimo che può far notare manchevolezze su un carro. Spero al limite di fornire qualche spunto, quello si. In ogni caso apprezzo la tua capacità di destreggiarti in più settori con grande disinvoltura!

Sul problema con la Future dovrai aspettare qualcuno cui è già capitato perché potrei solo fare ipotesi ... a naso!pitchup ha scritto:... passo la Future per garantirmi un minimo di scivolamento dei "lavaggi" ma improvvisamente appare in certe zone una patina lattuginosa!!!
Non saprei cosa può avere fatto questa reazione con la Future: la lacca trasudata??? il sale??? ...

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Ciao Paolo
.
Tanto per dirne una: mi sto facendo una cultura sul fango (secco, fresco, polveroso) e come rappresentarlo
... "gettare fango" sui modelli in questo caso non è denigratorio
saluti
..... ti dirò sto scoprendo un sacco di cose nel modo di "vedere" un soggetto. Con gli aerei in effetti bisogna avere un punto di vista molto differente. Massimo rispetto nel chi si destreggia con i mezzi terrestrimicrociccio ha scritto:sono certamente l'ultimo che può far notare manchevolezze su un carro. Spero al limite di fornire qualche spunto, quello si. In ogni caso apprezzo la tua capacità di destreggiarti in più settori con grande disinvoltura

Tanto per dirne una: mi sto facendo una cultura sul fango (secco, fresco, polveroso) e come rappresentarlo

saluti
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Io ultimamente uso solo trasparenti Italeri ..... di cui uso solo quelli tra l'altro ..... e a volte ho visto tale reazione, specie se esagero con le spruzzate.
Quando lo vedo mi fermo nello spruzzare.
Nei carri i passaggi e i lavaggi, le incantatore ecc. vanno ponderate di volta in volta per non spegnerlo nei passaggi successivi ....
.... diciamo che mentre con gli aerei ho trovato una linea da seguire, nei mezzi terrestri la cosa è più labile e ci ritrova spesso a ripassare su zone già trattate precedentemente.
Quando lo vedo mi fermo nello spruzzare.
Nei carri i passaggi e i lavaggi, le incantatore ecc. vanno ponderate di volta in volta per non spegnerlo nei passaggi successivi ....
.... diciamo che mentre con gli aerei ho trovato una linea da seguire, nei mezzi terrestri la cosa è più labile e ci ritrova spesso a ripassare su zone già trattate precedentemente.
- Rickywh
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
- Nome: Riccardo
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ottimo Max!! dai che sta venendo davvero bene!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F-FW-190 F-8R3-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- pitchup
- L'eletto
Ciao a tutti
Stavo pensando se fare un postshading sui vari colori... boh!?
saluti
... confermo.Cox-One ha scritto:diciamo che mentre con gli aerei ho trovato una linea da seguire, nei mezzi terrestri la cosa è più labile
...ho questo dubbio, oppure potrebbe essere il sale residuo poi ricoperto che si è disciolto?Rickywh ha scritto:Che sia il residuo di lacca ad interagire con la Future? Mah
...grazie Jacopino!!!Jacopo ha scritto:Ottimo Max!! dai che sta venendo davvero bene!
Stavo pensando se fare un postshading sui vari colori... boh!?
saluti
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Bel lavoro Max..per essere il primo carro non è niente male!Non mi convince a pieno l'effetto sul bianco,ma credo che il weathering sistemerà tutto. 
Visto che siamo in tema di carri..piu che post shading..che ne dici di una modulazione del colore??Sai benissimo di cosa parlo!! ehehe
saluti
RoB da Messina

Visto che siamo in tema di carri..piu che post shading..che ne dici di una modulazione del colore??Sai benissimo di cosa parlo!! ehehe

saluti
RoB da Messina

- pitchup
- L'eletto
Ciao a tutti
In pratica ci siamo.... mancano alcuni particolari (antenne, maniglie, fango sui cingoli) ma ci siamo davvero!
Peccato non riuscire a rebdere in fotografia gli stacchi di colore come dal vivo. Vabbè accontentiamoci.
La colorazione è proseguita così:
1) riproduzione di fango secco (Tamiya XF52) e umido (XF52 + black) sui paracingoli con aerografate veloci a bassa pressione;
2) lavaggi e filtri marrone scurissimo e nero;
ecco qua il risultato alla fine della fiera.
Ora sotto con la basetta ... innevata!!!
saluti
In pratica ci siamo.... mancano alcuni particolari (antenne, maniglie, fango sui cingoli) ma ci siamo davvero!
Peccato non riuscire a rebdere in fotografia gli stacchi di colore come dal vivo. Vabbè accontentiamoci.
La colorazione è proseguita così:
1) riproduzione di fango secco (Tamiya XF52) e umido (XF52 + black) sui paracingoli con aerografate veloci a bassa pressione;
2) lavaggi e filtri marrone scurissimo e nero;
ecco qua il risultato alla fine della fiera.
Ora sotto con la basetta ... innevata!!!
,,,purtroppo la colorazione particolare di questo soggetto non si sposa bene, secondo me, con la modulazione. Questa tecnica si fa apprezzare meglio sui soggetti monocolore. Ecco perchè il mio prossimo carro sarà probabilmente un Abrams sempre in 1/72 o qualcosa in olive drab ...vedremo più in là!rob_zone ha scritto:piu che post shading..che ne dici di una modulazione del colore??

saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.