Step per la verniciatura e decals, tanta confusione.
Moderatore: FreestyleAurelio
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
Re: Step per la verniciatura e decals, tanta confusione.
Ciao a tutti. Ho fatto un macello con la verniciatura usando gli spray Tamiya TS e il relativo primer. Volevo rimuovere tutto e documentandomi ho letto che il laquer thinner della Tamiya scioglie tutto senza problemi senza intaccare la plastica e lo stucco. Pensavo di usare una vaschetta d'acqua, immergere la fusoliera e successivamente aggiungere il diluente. Avete suggerimenti o è corretto come ho intenzione di procedere?Il chante clair non funziona per le TS quindi l'unico metodo è questo (olio per i freni non ne ho e ormai ho preso lo spray tamiya).
Un saluto a tutti e grazie ancora!
Un saluto a tutti e grazie ancora!
.....occhio che se usi il laquer thinner sciogli anche la plastica del modello....per sverniciare gli smalti prova l'immersione in alcool (faccelo stare una mezz'ora e poi strofini con un vecchio spazzolino da denti) .....altrimenti ci vogliono le maniere forti....olio dei freni,soda caustica .....tutta roba pericolosa ......magari una carteggiata con 800 bagnata potrebbe andar bene.....
....guarda cosa ho trovato.....
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... are+smalti
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... are+smalti
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Decerante Livax anche per me. 

Confermo. Il decerante Livax è molto efficace.
-
- Modeling Time User
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte. Cercando in internet ho visto questo topic (su un forum concorrente lo ammetto http://www.modellismo.net/forum/statico ... amiya.html ) ed è principalmente per questo motivo che ho deciso di comprare il lacquer thinner. Certo, posso sempre fare una prova. In ogni caso tenderei ad evitare le sostanze pericolose come la soda caustica. Bhe che dire, cercherò questo Livax anche se una prova con il Lacquer Thinner...immagino che qualcuno abbia già provato con l'X20A..
Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!

Grazie mille per l'aiuto e la pazienza!
....be'...allora fai una prova col laquer thinner....magari funziona...
-
- Modeling Time User
Ultime domande: qualunque sia il solvente che voi proponente, devo creare un composto acqua+Livax/Lacquer Thinner o immergere il modello solamente nel prodotto evitando di aggiungere acqua?
Ps: se dovessi immergerlo solamente le lacquer tamiya farei fuori subito tutta la boccia da 200 ml... :S
Ps: se dovessi immergerlo solamente le lacquer tamiya farei fuori subito tutta la boccia da 200 ml... :S