Parere sui kcolor
Moderatore: FreestyleAurelio
- s_tringa
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS CT
- Nome: Sebastiano
- Contatta:
Re: Parere sui kcolor
Just my two cents!
Vi do la mia impressione, visto che ho assistito ad una dimostrazione sull'utilizzo di questi colori organizzata qualche settimana fa dall'IPMS Catania.
Hanno spruzzato diverse tipologie dai primer, ai FSt, trasparenti lucidi, opache satinati e poi i metallici.
Premesso che il sistema e le pressioni di utilizzo sono un po diverse da quelle dei colori tradizionali che utilizzo (Gunze e Tamiya), qualche considerazione la posso fare.
Ottimi i primer a solvente, quello ad acqua mi ha convinto meno, hanno un finitura molto più leggera e setosa dei tamiya che utilizzo normalmente, asciugano molto rapidamente e puzzano meno, ma non sono adatti come riempitivi (tipo attenuare incisioni troppo profonde o rivetti accentuati). A detta del produttore possono essere anche forniti nel FSt desiderato.
Non male anche tutte le tinte FSt provate, non parlo ovviamente della resa cromatica, ma della finitura e dello spessore del pigmento. (abbiamo provato a realizzare con mascherature varie delle fascie bianche su tinta scura e praticamente il classico scalino non si avvertiva al tatto).
Quello però che mi ha parecchio colpito sono stati i metallici. Cromo, steel, polished e high polished alluminium.
Sia per la finitura che per la robustezza della vernice e la sua resistenza a mascherature e ditate in confronto con gli Alclad.
Vanno spruzzati sul colore di base lucidato con apposito trasparente ad acqua.
Interessante la variazione cromatica del metallico a secondo sia del colore di fondo (nero, grigio bianco ecc...) che del grado di opacità o brillantezza della base.
Secondo me i due problemi principali sono il costo un pò elevato della singola boccetta almeno rispetto ai Gunze o Tamiya (alcuni nuovi colori come gli AK sono più o meno allineati) pensando ad un eventuale ricambio del parco colori che ciascuno ha, ma soprattutto che non faranno distibuzione nei negozi, il che significa che per averli, devi ordinarli sul loro sito e quindi sei costretto ad ordinarne parecchi a meno di non fare ordini cumulativi con amici modellisti.
Io non ordino mai colori per corrispondenza, in genere sono abituato, quando serve, ad uscire di casa, recarmi al negozio vicino e scegliemi il colore giusto.
Penso che ne prenderò alcuni per fare qualche sperimentazione più approfondita e vedere se si adattano al mio modo di verniciare, penso un primer, qualche trasparente e FSt e alcuni metallizzati, ma per quanto detto sopra, vi dico sinceramente che se non avessi visto la dimostrazione e toccato con mano la resa, difficilmente avrei ordinato questi colori solo "per sentito dire".
Vi faro sapere.....
Sebastiano
Vi do la mia impressione, visto che ho assistito ad una dimostrazione sull'utilizzo di questi colori organizzata qualche settimana fa dall'IPMS Catania.
Hanno spruzzato diverse tipologie dai primer, ai FSt, trasparenti lucidi, opache satinati e poi i metallici.
Premesso che il sistema e le pressioni di utilizzo sono un po diverse da quelle dei colori tradizionali che utilizzo (Gunze e Tamiya), qualche considerazione la posso fare.
Ottimi i primer a solvente, quello ad acqua mi ha convinto meno, hanno un finitura molto più leggera e setosa dei tamiya che utilizzo normalmente, asciugano molto rapidamente e puzzano meno, ma non sono adatti come riempitivi (tipo attenuare incisioni troppo profonde o rivetti accentuati). A detta del produttore possono essere anche forniti nel FSt desiderato.
Non male anche tutte le tinte FSt provate, non parlo ovviamente della resa cromatica, ma della finitura e dello spessore del pigmento. (abbiamo provato a realizzare con mascherature varie delle fascie bianche su tinta scura e praticamente il classico scalino non si avvertiva al tatto).
Quello però che mi ha parecchio colpito sono stati i metallici. Cromo, steel, polished e high polished alluminium.
Sia per la finitura che per la robustezza della vernice e la sua resistenza a mascherature e ditate in confronto con gli Alclad.
Vanno spruzzati sul colore di base lucidato con apposito trasparente ad acqua.
Interessante la variazione cromatica del metallico a secondo sia del colore di fondo (nero, grigio bianco ecc...) che del grado di opacità o brillantezza della base.
Secondo me i due problemi principali sono il costo un pò elevato della singola boccetta almeno rispetto ai Gunze o Tamiya (alcuni nuovi colori come gli AK sono più o meno allineati) pensando ad un eventuale ricambio del parco colori che ciascuno ha, ma soprattutto che non faranno distibuzione nei negozi, il che significa che per averli, devi ordinarli sul loro sito e quindi sei costretto ad ordinarne parecchi a meno di non fare ordini cumulativi con amici modellisti.
Io non ordino mai colori per corrispondenza, in genere sono abituato, quando serve, ad uscire di casa, recarmi al negozio vicino e scegliemi il colore giusto.
Penso che ne prenderò alcuni per fare qualche sperimentazione più approfondita e vedere se si adattano al mio modo di verniciare, penso un primer, qualche trasparente e FSt e alcuni metallizzati, ma per quanto detto sopra, vi dico sinceramente che se non avessi visto la dimostrazione e toccato con mano la resa, difficilmente avrei ordinato questi colori solo "per sentito dire".
Vi faro sapere.....
Sebastiano
- topesio
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Homa
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Gianluca
Riprendo questo topic per chiedere se c'e' qualcuno che poi li ha provati questi colori.
Tra l'altro, se ho capito bene, spruzzando a pressioni inferiori a quella consigliata (1,5-2 bar) i colori andrebbero diluiti, il che renderebbe molto piu' competitivo il rapporto quantita'/prezzo (nulla sapendo ancora circa la qualita'...).
Tra l'altro, se ho capito bene, spruzzando a pressioni inferiori a quella consigliata (1,5-2 bar) i colori andrebbero diluiti, il che renderebbe molto piu' competitivo il rapporto quantita'/prezzo (nulla sapendo ancora circa la qualita'...).
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
A dirla tutta sono uno che per i colori ci và matto......ma sinceramente per quello che è il costo (assolutamente esorbitante se si calcola l'ammontare al litro di questo prodotto) e i "benefici" che si possono trarre io mi tengo ben stretti Alclad, Gunze, Tamiya, e non ultimi i superbi e convenienti Mr.Paint!
Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole e di usare materiali e strumenti che più aggradano, l'importante è essere coscienti che la ruota è stata già inventata da un pezzo
Poi ognuno è libero di acquistare ciò che vuole e di usare materiali e strumenti che più aggradano, l'importante è essere coscienti che la ruota è stata già inventata da un pezzo

- topesio
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico. Aerei e corazzati preferibilmente II guerra mondiale.
Tamiya e Gunze ce li ho ed in effetti quandi impari a maneggiarli (diluizione, pressione aerografo e paint retarder) sono uno spettacolo. I Vallejo mi piacciono molto usati a pennello, insieme agli Homa che trovo eccezionali nel rapporto qualita' prezzo e anche spruzzati non sono male.FreestyleAurelio ha scritto:A dirla tutta sono uno che per i colori ci và matto......ma sinceramente per quello che è il costo (assolutamente esorbitante se si calcola l'ammontare al litro di questo prodotto) e i "benefici" che si possono trarre io mi tengo ben stretti Alclad, Gunze, Tamiya, e non ultimi i superbi e convenienti Mr.Paint!
Gli Aclad sono fuori dalla mia portata per il momento perche':
a) non ho l'aerografo con o-ring resistente ai loro solventi
b) sono per manici buoni, io sono ancora una pippa
I Mr.Paint invece non li conosco.
Mi dai qualche info sulla qualita' e dove comprarli a buon prezzo?
Sono utilizzabili da chi ha un aerografo compatibile solo con colori a base acqua o alcool?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
- topesio
- Super Extreme User
Re:
Il kit che ho comprato e' QUESTO, ma pagato molto menoStarfighter84 ha scritto:Che tipo di aerografo hai? oramai gli o-ring in gomma è difficile trovarli.... quasi sicuramente sono in Teflon e resistono ai solventi più aggressivi.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

E' il mio primo aerografo, acquistato per fare un minimo di esperienza quindi nel complesso non mi trovo male.
Gli O-Ring parrebbero essere in teflon, ma non so se fidarmi o meno della descrizione.....
Resta comunque invariato il secondo impedimento (sono una pippa) per l'utilizzo degli Aclad.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Per me puoi andare tranquillo. E fidati... gli Alclad sono semplicissimi da utilizzare. 

Concordo con il boss...Starfighter84 ha scritto:... E fidati... gli Alclad sono semplicissimi da utilizzare.
I vari colori (Tamiya, Gunze... ecc ecc) per utilizzarli ad aerografo bisogna diluirli... gli Alclad sono già pronti di suo... quindi manco il problema della diluizione hai

Per il discorso degli OR... in effetti se non sono in teflon si potrebbe correre il rischio di rovinarli... ma non penso che li tieni in ammollo per giorni... se dopo aver utilizzato il colore, pulisci subito e per bene l'aerografo... penso che prima di rovinare gli OR ne passa parecchio di tempo...
I K colors li ho visti ed utilizzati al momento per il poco che ho fatto sono di gran lunga superiori ai Tamiya e ai lifecolors. Il discorso del paint retarder è tendenzioso e conferma la poca bontà dei Tamiya . Tornando ai k colors hanno una finitura finissima persino con 4 mani pesanti di colore i dettagli su un 1/48 restano ben visibili, parlo delle pannellature e dei rivetti, io li ho spruzzati a 1.5 bar e son venuti perfetti. Il problema è che richiedono un approccio nuovo. Sono pronti da spruzzare e tranne casi molto specifici non richiedono diluizione. La bontà del colore si vede anche dal fatto che è possibile "tirare " strisce di colore da 1 mm senza nemmeno intasare la duse (ho un badger 150 con Duse fine), questo rende molto facili le mimetiche con stacchi "soft Edge " fra i colori con un convincentissimo effetto in scala. Il problema attuale è che la gamma dei colori è abbastanza "povera"
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
Pressioni da carrozziere. Prova a farci un bel pre shading a 1,5 bar....billyballo ha scritto: io li ho spruzzati a 1.5 bar
Cosa vuol dire? non ho proprio capito il concetto.Il discorso del paint retarder è tendenzioso e conferma la poca bontà dei Tamiya