MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
england82

Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da england82 »

Ciao a tutti gli appassionati di questo bellissimo hobby (MODELLISMO) :-sbraco
Stasera mi sono chiesto se nel 2015 non esiste una nuova tecnologia per la creazione e l'applicazione delle decalcomanie.
Mi spiego meglio: :-OOO
le nostre decal vengono ritagliate e immerse in acqua per poi riporle sul nostro amato e sudato modello :lol: per poi passare una mano di ammorbidente per farle aderire meglio sulla superficie. Questa tecnica ha i suoi anni e ancora oggi è la migliore ?
Con tutta la sperimentazione nessuno ha trovato altri metodi magari ancora più efficaci a livello qualitativo finale?
Magari una nuova tecnologia applicata direttamente a secco sul nostro modello (senza il bisogno di acqua per staccarla dalla carta) o un altro metodo di applicazione della decalcomania.
Sicuramente il problema è lo spessore delle nostre amiche che deve essere il più sottile possibile per meglio aderire sulla superficie a volte curva, e nello stesso tempo non troppo sottile per non distruggersi durante la sua applicazione o nel tempo.
Insomma una tecnica di produzione ancora migliore e più veloce :mrgreen:
Mi starete prendendo per pazzo ma dopo decenni e decenni nessuna azienda che lavorano per il modellismo, in primis Tamiya, non ha trovato e cambiato il solito metodo di 'applicare le decal' ?

Davide
SPILLONEFOREVER

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Davide,
probabilmente la tua giovane età non ti ha fatto provare i trasferibili. Spessore minimo. Niente acqua. ....ma difficili da applicare su superfici piane e comunque da "centrare" al primo colpo senza prova d'appello.
La soluzione ottimale ad oggi è la verniciatura delle insegne con apposite mascherine che cominciano ad essere anche commercializzate da alcune aziende. Qualche utente "tosto" del forum riesce anche a realizzarle. Restano fuori però la maggior parte delle scritte di servizio.
Le decals rimangono quindi la soluzione migliore ancora oggi.
Se di buona qualità (spessore minimo, potere adesivo, capacità di copiare la superficie sottostante, fedeltà riproduttiva e cromatica) e correttamente adoperate, sono ancora la soluzione "più veloce" ed efficace.... se si ha la pazienza di applicarle come si deve.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34000
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ci sono i cosiddetti "trasferibili", una volta pane quotidiano dei geometri e tecnici, e, presso i negozi di articoli tecnici, anche noi modellisti potevamo trovare dei font di numeri e lettere che ci potevanio aiutare per "numerare" i nostri modelli. Alcune ditte (Verlinden) poi hanno mutuato questo sistema. Il vantaggio: non c'è pellicola, lo svantaggio: se sbagli il posizionamento non c'è nulla da fare per "aggiustarlo".
Altra soluzione: mascherine/stencils, Vantaggio: sistema realistico al 100% che si usa pure sugli aerei veri, svantaggio: non è sempre semplice da attuarsi.
Io ad esempio se posso, quando è necessario, e, soprattutto, se riesco, vado per mascherine... poi decals con Decalfix Humbrol.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9597
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da Cox-One »

I trasferibili .... Non solo li dovevi centrare al primo colpo ma dovevi anche farle staccare bene .... e se vecchie, la cosa non era così sicura.
Alla fine le decalcomanie rimangono il sistema migliore ..... la verniciatura è il massimo, ma richiede buona perizia.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
miki68
Brave User
Brave User
Messaggi: 1462
Iscritto il: 3 giugno 2012, 16:17
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Michele
Località: Gemona del Friuli

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da miki68 »

Mi ricordo trent'anni fa in uno dei miei primissimi modelli, un Mc.205 della Supermodel, che all'interno erano presenti tutte le insegne come trasferibili.
Dai ricordi che ho il risultato non è stato poi malaccio, ma come ti hanno detto in precedenza non si possono fare errori.

Probabilmente qualche azienda innovativa dovrebbe provare a riproporre questa tecnologia, magari utilizzando moderne tecnologie e film di supporto.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da Argo2003 »

miki68 ha scritto:Mi ricordo trent'anni fa in uno dei miei primissimi modelli, un Mc.205 della Supermodel, che all'interno erano presenti tutte le insegne come trasferibili.
Dai ricordi che ho il risultato non è stato poi malaccio, ma come ti hanno detto in precedenza non si possono fare errori.

Probabilmente qualche azienda innovativa dovrebbe provare a riproporre questa tecnologia, magari utilizzando moderne tecnologie e film di supporto.
Ora che ci penso..il mio 205 supermodel dovrebbe essere ancora nella "scatola degli orrori"
Grandi incaxxature con quei trasferelli.... :D :D
england82

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da england82 »

Quindi tempo fa c'erano i trasferibili che facevano la funzione delle nostre decalcomanie :-NOOO
Ho capito quali sono :-asp meglio le nostre decals , magari costruite sempre meglio, protette e ammorbidite con prodotti apposta resteranno perfette nel tempo :-oook
La mia era solo una curiosità, niente di più :P
Ritornando alle nostre perfette decals dei giorni nostri: se hanno un potere adesivo adatto , uno spessore minimo e nello stesso tempo la capacità di copiare le forme e i colori di quegli originali sono e rimangono delle ottime soluzioni (Pratiche, veloci e perfette nel tempo)
Sapete chi produce le decals migliori ? Ad esempio quello dei nuovi kit Airfix mi sembrano fatte bene.... speriamo :-imp
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,

mi sembra tu abbia ricevuto delle risposte esaustive sul tema decalcomanie e sulle alternative.

Riguardo il tuo quesito sulle migliori decalcomanie certamente è possibile citare quelle di MT dedicate agli Spitfire e ai Sabre nostrani. ;)

In generale poi considera che, per motivi di opportunità, molte ditte si rivolgono a produttori esterni specializzati nella produzione di fogli di decalcomanie che vengono introdotte nelle scatole dei modelli. Tra questi è possibile citare Cartograf e Daco che hanno una buona fama.

Naturalmente molte case produttrici appongono il proprio marchio su prodotti di terzi oppure sono dotate di settori specializzati nella produzione delle decalcomanie per i propri modelli, Hasegawa per tutte anche se varia da scatola a scatola.

Infine esiste un variegato sottobosco di piccoli, e meno piccoli :lol: , produttori di decalcomanie che si occupano principalmente della ricerca storica e dell'esatta rispondenza cromatica e dimensionale del prodotto. In questi casi, oltre alle decalcomanie stesse, uno dei punti di forza del prodotto sono le istruzioni spesso assai dettagliate. Questi prodotti hanno sovente tirature limitate ed una volta esauriti difficilmente sono rimessi in commercio diventando talvolta rarità offerte a prezzi di vendita che è possibile definire folli :-NOOO .
Riguardo alla realizzazione materiale delle decalcomanie si possono verificare sostanzialmente due casi principali:
  • si rivolgono ai produttori specializzati come Fantasyprintshop o la meno conosciuta Fides;
  • le producono in proprio (il sito che volevo citare viene attualmente segnalato come pericoloso, quindi evito, mentre ti fornisco due produttori di supporti: Crafty e Bare Metal).
Se la qualità offerta da chi segue la prima strada è mediamente migliore ci sono anche casi di decalcomanie home made di ottima qualità (quest'ultimo argomento è già stato affrontato su MT: leggi qui e guarda il risultato qua).
Le valutazioni devono essere fatte caso per caso in quanto la qualità dei fogli può variare anche molto nel corso del tempo proprio a causa delle scelte di chi decide di metterli in commercio che può seguire l'una o l'altra strada mischiandole tra loro nei modi più varii.

Un esempio di pura fantasia:
  1. conclusa la ricerca storica decido di farmi realizzare dal produttore specializzato 1 un foglio, con una certa tiratura, scoprendo che per evitare di perderci il prezzo sarà sopra quello di mercato;
  2. le vendite vanno comunque bene e completo un'altra ricerca storica che mi permette di produrre un secondo foglio per realizzare il quale stavolta mi rivolgo al produttore specializzato 2 che, a pari qualità e quantità, mi consente di fare un prezzo adeguato senza rimetterci;
  3. nel frattempo compro una stampante ALPS, concludo una terza ricerca storica e produco in proprio il terzo foglio con l'intento di tenere basso il prezzo. Purtroppo mi accorgo di aver fatto male i miei conti perché, nonostante il supporto di buona qualità, la mia stampante ha una definizione insufficiente e la qualità generale del foglio è scarsa e, in aggiunta, per compensare i costi sono costretto a fare un prezzo più alto del previsto;
  4. mi va bene e il foglio viene acquistato perché il soggetto è molto richiesto, quindi per il quarto foglio mi rivolgo ancora al produttore specializzato 2 cui chiedo di risparmiare qualcosa per rientrare delle perdite. Il nuovo foglio avrà una qualità senza infamia e senza lode e venderà meno degli altri lasciandomi col dilemma se continuare o meno perché adesso ci ho anche rimesso un bel po' di soldini.
Spero di averti fornito sufficiente materiale per un approfondimento.

microciccio

Nota: nel testo sono citati degli esempi non necessariamente esaustivi degli argomenti trattati.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
england82

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da england82 »

Grazie davvero microciccio ! Sei stato davvero di aiuto, certe informazioni non le sapevo !!!
Avatar utente
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5893
Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca
Località: Roma

Re: Nuova tecnica di applicazione Decals ?

Messaggio da Madd 22 »

Off Topic
Rifacendomi a una nota publicita : Paolo Microciccio...what else? :-Figo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Decal”