Tamiya F4D-1 Skyray 1/72
Moderatore: Madd 22
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: Tamiya F4D-1 Skyray 1/72
Grazie, io infatti con il mio compressore non arrivo a pressioni così basse purtroppo!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
- colori preferiti: Tamiya - Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Pierantonio
Bene, ho appena dato una bella mano di trasparente lucido tamiya su tutto il modello.
Ed ora un dubbio: prima i lavaggi per evidenziare le pannellature o prima le decal?
Io avrei messo le decal, passato una mano di lucido per proteggerle e poi avrei fatto un lavaggio in modo che questo finisca anche sulle pannellature coperte dalle decal stesse.
Qui invece viene consigliato di fare prima il lavaggio, poi le decal, poi il lucido e un ulteriore lavaggio solo sulle decal.
Che mi consigliate?
Ed ora un dubbio: prima i lavaggi per evidenziare le pannellature o prima le decal?
Io avrei messo le decal, passato una mano di lucido per proteggerle e poi avrei fatto un lavaggio in modo che questo finisca anche sulle pannellature coperte dalle decal stesse.
Qui invece viene consigliato di fare prima il lavaggio, poi le decal, poi il lucido e un ulteriore lavaggio solo sulle decal.
Che mi consigliate?
- ta152h
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
- colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
- Nome: Luca
Avevo già sentito e letto anche io questo metodo e mi intriga,anche se nonPier ha scritto:Bene, ho appena dato una bella mano di trasparente lucido tamiya su tutto il modello.
Che mi consigliate?
L'ho mai usato.
Mentre facendo i lavaggi dopo si corre il rischio di avere dei vuoti nell'evidenziare
Le pannellature attorno alle decalc ,dove è il film attorno alle stesse,facendolo
Prima avresti il lavaggio fatto uguale su tutto il modello,pure sotto il film delle
Decalc,senza zone di interruzione.
Basterebbe alla fine ripetere il lavaggio solo sulle decalc.
Adesso mi hai messo la pulce nell'orecchio mi sa che provo anche io sul mio modello.
Ciao Luca

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Pier,
non ho seguito il wip e me ne scuso ma vedo un gran bel risultato; qualche imperfezione è del tutto accettabile visto che le mascherature, alle volte, non lavorano come dovrebbero e, questo, indipendentemente dalla capacità del modellista; nulla che possa minimamente impensierirti visto che lavori molto bene.
Buona continuazione, ciao, Sergio
P.S.
Quanto ai lavaggi io preferisco farli con le decal già stese sul modello ma è solamente il mio pensiero. Sicuro che altre risposte arriveranno...stay tuned come qualcuno del forum è solito dire [emoji1]
non ho seguito il wip e me ne scuso ma vedo un gran bel risultato; qualche imperfezione è del tutto accettabile visto che le mascherature, alle volte, non lavorano come dovrebbero e, questo, indipendentemente dalla capacità del modellista; nulla che possa minimamente impensierirti visto che lavori molto bene.
Buona continuazione, ciao, Sergio
P.S.
Quanto ai lavaggi io preferisco farli con le decal già stese sul modello ma è solamente il mio pensiero. Sicuro che altre risposte arriveranno...stay tuned come qualcuno del forum è solito dire [emoji1]
- Pier
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Ciao a tutti!
Provo a riavvivare questo WIP...
Allora, ho steso il lucido e messo tutte le decal al loro posto. Le ho sigillate con un'altra mano di lucido... seguirà servizio fotografico.
Comunque, ora vorrei evidenziare le pannellature con un lavaggio ad olio. Il problema è: che tonalità uso?
Mi sono guardato alcuni wip di aerei US NAVY del periodo, ma non mi sono chiarito molto le idee. La parte superiore è nel classico FS36440 e pensavo di evidenziare i pannelli con un grigio scuro. La parte inferiore, invece, è in bianco e pensavo di usare un grigio chiaro. Questo perchè altrimenti rischio di avere troppo contrasto.
Che ne dite? Meglio usare altre tonalità?
Provo a riavvivare questo WIP...
Allora, ho steso il lucido e messo tutte le decal al loro posto. Le ho sigillate con un'altra mano di lucido... seguirà servizio fotografico.
Comunque, ora vorrei evidenziare le pannellature con un lavaggio ad olio. Il problema è: che tonalità uso?
Mi sono guardato alcuni wip di aerei US NAVY del periodo, ma non mi sono chiarito molto le idee. La parte superiore è nel classico FS36440 e pensavo di evidenziare i pannelli con un grigio scuro. La parte inferiore, invece, è in bianco e pensavo di usare un grigio chiaro. Questo perchè altrimenti rischio di avere troppo contrasto.
Che ne dite? Meglio usare altre tonalità?
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
direi che entriamo molto nel gusto personale perchè a seconda del colore usato per i lavaggi il modello assumerà una sua personalità.
Fondamentalmente evita l'uso del nero (magari limitalo solo a pannelli quali flaps, alettoni e timone).
per il resto a me, ad esempio, sul 36440 ed anche sul bianco mi piace il risultato che si produce assieme al lavaggio colore bruno scuro (che im pratica è un marrone scurissimo) facendo virare un po' il soggetto verso una tonalità calda.
Il grigio scuro potrebbe andar bene di sicuro (forse però sul bianco sarebbe troppo freddo e netto per me) ma, ripeto, nel mi gusto preferisco avere un aspetto più "caldo" della tonalità.
saluti
direi che entriamo molto nel gusto personale perchè a seconda del colore usato per i lavaggi il modello assumerà una sua personalità.
Fondamentalmente evita l'uso del nero (magari limitalo solo a pannelli quali flaps, alettoni e timone).
per il resto a me, ad esempio, sul 36440 ed anche sul bianco mi piace il risultato che si produce assieme al lavaggio colore bruno scuro (che im pratica è un marrone scurissimo) facendo virare un po' il soggetto verso una tonalità calda.
Il grigio scuro potrebbe andar bene di sicuro (forse però sul bianco sarebbe troppo freddo e netto per me) ma, ripeto, nel mi gusto preferisco avere un aspetto più "caldo" della tonalità.
saluti
Ciao, come ti ha detto anche Max/pitchup... i lavaggi vanno un pò a gusto personale...
Io per dire darei un grigio medio sulla parte sotto... mentre per la parte sopra... eh... proverei con un marrone scuro tipo van dyck...
Io per dire darei un grigio medio sulla parte sotto... mentre per la parte sopra... eh... proverei con un marrone scuro tipo van dyck...
- Pier
- Extreme User
Ciao a tutti! Innanzitutto grazie a matteo44 e a pitchup per le dritte sui lavaggi ad olio. Vi anticipo che alla fine ho optato per un grigio scuro per la parte superiore, mentre la parte inferiore non l'ho ancora fatta.
Ma cominciamo con qualche foto con le decal. Alla fine le decal Tamiya non le ho trovate male... ma in realtà non è che abbia molti paragoni da fare. Ho avuto qualche problemino con le decal del timone: da un lato le lettere "VE" sono decisamente più in alto dell'altro lato. Sarà stata la tarda ora, ma non me sono accorto se non il giorno dopo.

Ed ecco qualche foto con i lavaggi solo sul grigio superiore. In qualche punto è da riprendere e da qualche altro devo tirare via un po' di eccesso. Ad ogni modo, non sono ancora riuscito a trovare il giusto feeling con i lavaggi, nè come tecnica nè come che colore usare... verrà con il tempo... spero...

Bene, ed ora si parte per le meritate vacanze!

Ma cominciamo con qualche foto con le decal. Alla fine le decal Tamiya non le ho trovate male... ma in realtà non è che abbia molti paragoni da fare. Ho avuto qualche problemino con le decal del timone: da un lato le lettere "VE" sono decisamente più in alto dell'altro lato. Sarà stata la tarda ora, ma non me sono accorto se non il giorno dopo.

Ed ecco qualche foto con i lavaggi solo sul grigio superiore. In qualche punto è da riprendere e da qualche altro devo tirare via un po' di eccesso. Ad ogni modo, non sono ancora riuscito a trovare il giusto feeling con i lavaggi, nè come tecnica nè come che colore usare... verrà con il tempo... spero...

Bene, ed ora si parte per le meritate vacanze!

- pensionato
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
- colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
- Club/Associazione: ACMMT, of course
- Nome: Alfredo
- Contatta:
Sicuramente i nostri esperti avranno qualcosa da dire, ma l'aereo mi piace e il modello mi sembra ben realizzato... quasi quasi... 

Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
ciao Pier
secondo me sta andando benissimo!
Non ricordavo il pannello antiriflesso color crema.
bello!
saluti
secondo me sta andando benissimo!
Non ricordavo il pannello antiriflesso color crema.
bello!
saluti