Tgliamo un pò di povere (troppa) da questo WIP. Praticamente le dimensioni di questa discussione stanno assumendo le proporzioni del modello.... troppo ingombrante, oramai!
Devo velocizzare un pò le lavorazioni e arrivare alla fine... è già trascorso troppo tempo. Per cui... adesso... mano all'aerografo!
Ventura061 by
Starfighter84, on Flickr
Ho fatto cenno alle dimensioni... il modello è abbastanza grosso e, per questo, rischia di sembrare un bel "giocattolone". Per questo, facendo un'eccezione alle mie abitudini, ho deciso di iniziare a movimentare sin da subito la verniciatura ricorrendo al Pre Shading.
Le superfici inferiori sono in bianco (ho usato il Tamiya perchè, a mio avviso, è il miglior flat white in commercio) ed per il Pre ho utilizzato il German Grey, sempre Tamiya. Meglio evitare il nero sotto al bianco... troppo contrasto e troppe mani di vernice per coprirlo.
Ventura062 by
Starfighter84, on Flickr
Ventura063 by
Starfighter84, on Flickr
Ho voluto anche ricreare qualche scrostatura iniziale (anche se, in seguito, interverrò per completare l'effetto con altri materiali) usando, questa volta, il MMr. Masking Sol della Gunze. L'ho "picchiettato" sui bordi di attacco più esposti al getto dell'elica (ali e nache motore, quindi) mediante un pezzettino di spugnetta che si trova all'interno delle confezioni Aires. Funziona benissimo....
Ovviamente, come vernice di fondo, avevo già passato una mano veloce di White Alluminium Alclad.
Ventura064 by
Starfighter84, on Flickr
Ventura065 by
Starfighter84, on Flickr
Il secondo dei tre toni della mimetica è il classico 'Intermediate Blue (ho usato il Gunze H-56). Per il Pre Shading ho scelto il Midnight Blue, sempre Gunze.
Ero indeciso se utilizzare il nero ma, poi, ho pensato che il tono celestino non è poi così scuro da giustificarne l'utilizzo.
all'interno dei singoli pannelli ho steso un velo di bianco opaco per creare dei punti luci e schiarire, subito, l'Intemediate. Devo dire che il risultato non mi dispiace ma, col senno di poi, avrei fatto meglio ad insistere rendendo il bianco più "pieno".
Ventura066 by
Starfighter84, on Flickr
Ventura068 by
Starfighter84, on Flickr
Ventura067 by
Starfighter84, on Flickr
L'effetto del Pre Shading è ancora abbastanza visibile ma non andrò oltre con i colori di base: ci sono ancora vari filtri ad olio e alcune sessioni di Post Shading da eseguire... quindi meglio mantenere vive le linee del Pre in trasparenza.
Ventura069 by
Starfighter84, on Flickr
Ventura070 by
Starfighter84, on Flickr
Sulle superfici inferiori il Pre Shading non è molto visibile in foto... dal vivo si nota maggiormente. Qui, invece, ho già abbozzato un minimo di Post Shading scurendo i pannelli con delle passate leggere di Olive Drab e German Grey... questo strato più scuro mi aiuterà a simulare una patina di sporco.
Domani, se riesco, vorrei chiudere la verniciatura di base stendendo l'ultimo colore - il Dark Blue Gunze H-54. In questo caso, dato il tono già scuro, userò il nero per il Pre.
Stay Tuned, ciao!