MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: MiniGB Pacific Battles 2014 - PV-1 Ventura, Revell 1/48.

Messaggio da Madd 22 »

Quei motori.... :-SBAV :-SBAV e poi dentro le nache fanno un effetto bellissimo :-oook

Ottima la modifica dei carrelli, le fotoincisioni sono una vera chicca (immagino quanta cianoacrilica hai respirato ahah).

La bomb bay credo sia il punto più bello di questo modello, un specchio sotto in vetrina è doveroso. :-Figo

Attendo la verniciaturaaaa :-banana
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

visto dal vivo pochi giorni fa e devo ammettere che il nostro Valerio ha fatto un ottimo lavoro... come sempre! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie per gli apprezzamenti ragazzi... !
ROGER ha scritto:Ma meno male che ti conosco e sò che sei un bravo ragassone simpatico e cortese..
"Ragassone"?! ma se sono anche dimagrito!? :-sbraco :-prrrr Grazie Rug... anche a te! :-lino
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

Molto bello maestro !
Da vero top modeller
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Messaggio da CoB »

Grandissimo lavoro...da paura...
Immagine
Immagine
daniele55
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele

Messaggio da daniele55 »

Ecco dove eravate!!!!! Mi chiedevo manca gente nel forum, dov'è.
Eccovi qui e mi sono perso pure tutto questo ben di Dio!!!
Sbavando sulla precisione dei lavori di Valerio faccio i miei complimenti anche ai modellisti impegnati
nel MiniGB Pacific Battles 2014.
Ciao
Daniele
Immagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

meraviglioso! non so che altro dire!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tgliamo un pò di povere (troppa) da questo WIP. Praticamente le dimensioni di questa discussione stanno assumendo le proporzioni del modello.... troppo ingombrante, oramai!
Devo velocizzare un pò le lavorazioni e arrivare alla fine... è già trascorso troppo tempo. Per cui... adesso... mano all'aerografo! :-banana

ImmagineVentura061 by Starfighter84, on Flickr

Ho fatto cenno alle dimensioni... il modello è abbastanza grosso e, per questo, rischia di sembrare un bel "giocattolone". Per questo, facendo un'eccezione alle mie abitudini, ho deciso di iniziare a movimentare sin da subito la verniciatura ricorrendo al Pre Shading.
Le superfici inferiori sono in bianco (ho usato il Tamiya perchè, a mio avviso, è il miglior flat white in commercio) ed per il Pre ho utilizzato il German Grey, sempre Tamiya. Meglio evitare il nero sotto al bianco... troppo contrasto e troppe mani di vernice per coprirlo.

ImmagineVentura062 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura063 by Starfighter84, on Flickr

Ho voluto anche ricreare qualche scrostatura iniziale (anche se, in seguito, interverrò per completare l'effetto con altri materiali) usando, questa volta, il MMr. Masking Sol della Gunze. L'ho "picchiettato" sui bordi di attacco più esposti al getto dell'elica (ali e nache motore, quindi) mediante un pezzettino di spugnetta che si trova all'interno delle confezioni Aires. Funziona benissimo.... :-oook
Ovviamente, come vernice di fondo, avevo già passato una mano veloce di White Alluminium Alclad.

ImmagineVentura064 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura065 by Starfighter84, on Flickr

Il secondo dei tre toni della mimetica è il classico 'Intermediate Blue (ho usato il Gunze H-56). Per il Pre Shading ho scelto il Midnight Blue, sempre Gunze.
Ero indeciso se utilizzare il nero ma, poi, ho pensato che il tono celestino non è poi così scuro da giustificarne l'utilizzo.
all'interno dei singoli pannelli ho steso un velo di bianco opaco per creare dei punti luci e schiarire, subito, l'Intemediate. Devo dire che il risultato non mi dispiace ma, col senno di poi, avrei fatto meglio ad insistere rendendo il bianco più "pieno".

ImmagineVentura066 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura068 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura067 by Starfighter84, on Flickr

L'effetto del Pre Shading è ancora abbastanza visibile ma non andrò oltre con i colori di base: ci sono ancora vari filtri ad olio e alcune sessioni di Post Shading da eseguire... quindi meglio mantenere vive le linee del Pre in trasparenza.

ImmagineVentura069 by Starfighter84, on Flickr

ImmagineVentura070 by Starfighter84, on Flickr

Sulle superfici inferiori il Pre Shading non è molto visibile in foto... dal vivo si nota maggiormente. Qui, invece, ho già abbozzato un minimo di Post Shading scurendo i pannelli con delle passate leggere di Olive Drab e German Grey... questo strato più scuro mi aiuterà a simulare una patina di sporco.

Domani, se riesco, vorrei chiudere la verniciatura di base stendendo l'ultimo colore - il Dark Blue Gunze H-54. In questo caso, dato il tono già scuro, userò il nero per il Pre.

Stay Tuned, ciao! :thumbup: :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Hai davvero corso il rischio di Brandolinizzarti con questo Ventura. ...ti sei salvato in calcio d'angolo con questi succosi aggiornamenti Valerio :mrgreen: :-oook

Solita verniciatura setosa e morbida che enfatizza il montaggio chirurgico a cui ci hai abituati. Ottima l'idea del pre selettivo :thumbup:
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Verniciatura perfetta come al solito !! ( che poi quando la fai su un modello senza imperfezioni aiuta parecchio... :-Figo )
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”