Ecco il linlk per distogliere un attimo lo sguardo dal nostro workbench e...vedere ad occhio nudo, meteo permettendo, la ISS.
La tabella che appare nella pagina linkata è utile per stabilire il luogo dell'osservazione.
Buona...visione!
http://divulgazione.uai.it/index.php/Co ... rnazionale
Stazione Spaziale Internazionale: passaggi visibili
Moderatore: Madd 22
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Stazione Spaziale Internazionale: passaggi visibili
Ultima modifica di seastorm il 16 febbraio 2015, 21:29, modificato 1 volta in totale.
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Stazione Spaziale Internazionale: passaggi visibili
Bella pagina ....... magari in queste fredde sere invernali è un pò dura mettersi fuori.
Ma questa estate diviene più facile .....
....... pensa a quando eravamo un pò più giovani e avessimo proposto alla nostra bella di turno di stare fuori a vedere la .... Stazione Spaziale ..... chissà che capiva

Ma questa estate diviene più facile .....
....... pensa a quando eravamo un pò più giovani e avessimo proposto alla nostra bella di turno di stare fuori a vedere la .... Stazione Spaziale ..... chissà che capiva

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
grazie per la segnalazione 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Ottima segnalazione...peccato che qui da me c'è molta luce seraledovuta alla presenza del porto e di una raffineria.
salute
Ottima segnalazione...peccato che qui da me c'è molta luce seraledovuta alla presenza del porto e di una raffineria.
salute
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sergio,
interessante questa segnalazione. Ma dove vai a scovarle?
microciccio

microciccio
-
- Ancient User
Ciao Paolo, ciao a tutti!microciccio ha scritto:Ciao Sergio,
A dire il vero è stata una cosa del tutto casuale il ritrovamento del sito in oggetto ma ho aspettato un pò per verificare di persona la effettiva visibilità dei passaggi della Stazione Spaziale Internazionale.
Quando il valore della magnitudine ha un numero elevato la visibilità ad occhio nudo è davvero buona anche in presenza delle luci della città. Determinante è l'assenza di copertura nuvolosa o foschia, of course.
Ho un amico astronomo che durante i voli dello Space Shuttle riusciva a scorgere la luce riflessa sia sulla navetta che sulla ISS alla quale si stava approssimando per il "docking".

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Si Sergio hai detto bene. Nelle notti d'estate, quando é piú facile stare fuori, appena fa buio quando il sole sotto l'orizzonte é ancora capace di illuminare le zone alte dell'atmosfera o comunque dalla zona di orbita bassa a salire, guardando il cielo se si ha fortuna si vedono i satelliti artificiali ..... li riconoscente perché si presentano come una stellina (non deve dare il classico sfarfallio delle luci di posizione di aerei ad alta quota), una stellina bianca .... ma che si muove con una certa velocità nel cielo.
Dopo che avrete individuato una prima volta la cosa .... sarà piú facile accorgersi degli altri ..... non nello stesso giorno, é ovvio
.
PS
Sergio, mio papà gestiva l'osservatorio astronomico di Sant'Appollinare, vicino alla aviosuperficie e all'Istituto Agrario.
Appproposito
il prossimo fine settimana c'è la fiera dell'elettronica a Rovigo ..... io conto di andarci il sabato ..... poi magari con un SMS ci si sente per incontrarci e prendere un caffé, se ci riesce a combinare i giorni.
Dopo che avrete individuato una prima volta la cosa .... sarà piú facile accorgersi degli altri ..... non nello stesso giorno, é ovvio

PS
Sergio, mio papà gestiva l'osservatorio astronomico di Sant'Appollinare, vicino alla aviosuperficie e all'Istituto Agrario.
Appproposito

-
- Ancient User
S.Apollinare, sì, si ho benissimo presente l'ubicazione dell'osservatorio che gestiva il tuo caro babbo; vicino c'è non solo l'Istituto Agrario ma anche l'aviosuperficie "L. Baldi"!Cox-One ha scritto:PS
Appproposito il prossimo fine settimana c'è la fiera dell'elettronica a Rovigo ..... io conto di andarci il sabato ..... poi magari con un SMS ci si sente per incontrarci e prendere un caffé, se ci riesce a combinare i giorni.
OK, Vincenzo, ci sentiamo! A presto!