Me 109 G-10 (Revell 1/72) Finito

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Me 109 G-10 (Revell 1/72)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ovviamente hai fatto la famosissima pannellatura sul bordo della fusoliera superiore vero?????? :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Gian Carlo,

mi son perso alcuni passaggi per constatare che hai risolto brillantemente le difficoltà che ti si paravano innanzi.

Adesso mi metto comodo per godermi la mimetica.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Sicuramente alla fine sarà ininfluente.... preò avrei assottigliato un pò la plastica all'interno della fusoliera in corrispondenza dei "quadratini" Gianca... casomai vernicia di nero i bordi così "inganni" un pochino lo spessore. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Preciso e pulito, aspetto impaziente la fase di verniciatura! :-Figo
Immagine
Uanca
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72 navi 1/700 forse
Nome: Gian Carlo

Messaggio da Uanca »

Nelle ultime due settimane, mi è ripresa la voglia dimodellare un pochino.....e nonostante il tempo a disposizione sia drammaticamente poco, l'aereo è abbastanza piccino da consentirmi di marciare piuttosto spedito con la verniciatura.
Le legittime considerazioni di Max e Valerio sarebbero in realtà cadute in prescrizione, ma risponderò ugualmente.... :-prrrr perchè in effetti è soòo colpa mia se il post è finito alla pagina "diciassette" e nemmeno io lo trovavo più :-000 . La pannellatura longitudinale sul dorso e sul ventre della fusoliera sono state eseguite, per quel che riguarda i fori quadri delle fotocamere, credo che verniciando di nero l'interno non si noterà lo spessore ( anche perchè i miei modelli sono sempre incollati ad una basetta, per cui sarà impossibile andare a sbirciare :-D ).
Essendo la mimetica una delle più complicate che io abbia mai provato di realizzare ho cercato di documentare meglio che ho potuto i diversi passaggi, senza tuttavia aver la certezza che non ci fosse una sequenza migliore per districarmi tra pannelli di diverso colore (quindi mascherati a bordi netti) e sfumature applicate successivamente. Questa prima serie di foto risalgono al lavoro rimasto in sospeso un anno e mezzo fa ma che ancora non avevo condiviso con voi.
Della prima foto mi sfugge il significato ma l'avevo numerata per cui la metto ugualmente.... nella seconda si vede che ho dovuto riprendere con un pò di stucco le ali vicino al bordo d'uscita perchè forse l'incollaggio mi aveva ritirato la plastica :-SBIGO
Verniciatura: l'aereo in questione ha una parte delle ali inferiori in metallo naturale, per cui una mano di nero lucido e poi un pò di alclad. Dopodichè ho mascherato la parte in questione e le luci alle estremità alari
109 26.JPG
109 27.JPG
109 28.JPG
109 29.JPG
109 30.JPG
Il resto seguirà appena posso, ciao gianca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Gian Carlo, è bello rivederti sulla postazione di lavoro. :-oook
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Nel mascherare le parti inferiori in alluminio, ho applicato una demarcazione ondulata sul bordo d'attacco delle ali.
109 31.JPG
La fase successiva è stata di verniciare la parte centrale della fusoliera in rlm-84, che ho empiricamente ottenuto con 2/3 di h-325, 1/3 di XF-21 a cui ho poi aggiunto qualche goccia di giallo. Dopo aver delimitato le zone in 84, ho passato una velatura di bianco come base per il giallo e per l'rlm 76 (non ho l'abitudine di dare primer su tutto il modello, ma dò un fondo del colore che mi serve solo dove credo sia importante per non snaturare i colori
109 32.JPG
109 33.JPG
Il passo successivo è stato quello di applicare il 76 e il giallo, dando qualche variazione di colore sull'azzurro. Il muso giallo rimarrà mascherato sino alla fine della verniciatura , mentre la banda in fusoliera riceverà delle macchie a mano libera per cui è già a vista
109 34.JPG
109 35.JPG
fabio1967 ha scritto:Ciao Gian Carlo, è bello rivederti sulla postazione di lavoro. :-oook
Saluti
Fabio
Grazie Fabio, spero di rimanerci un pò più a lungo dell'ultima volta :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

109 36.JPG
Il passo seguente è stato di verniciare la parte superiore di alcuni pannelli in fusoliera (seguendo foto e profili ....) in grigio rlm 77, si tratta di un colore molto poco utilizzato e documentato, per cui ho mescolato alcuni grigi fino a farlo assomigliare a quello nella foto, non ho segnato la ricetta :-D ). Fatto ciò ho cominciato a stendere grossolanamente la mimetica principale (rlm 75 /rlm 82 più rlm 81per il timone verticale) per definire meglio le aree di lavoro
109 37.JPG
109 38.JPG
109 39.JPG
109 40.JPG
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

Grazie soprattutto all'acquisto di un fantasmagorico Fengda da 0,2 :-oook e ad un paio d'ore di ispirazione :-crazy ho terminato la maggior parte della colorazione. Dopo aver fatto un pò di post (come si dice sul forum) sui colori principali ho "ripulito" tutte le linee di demarcazione dei vari colori, aggiunto un paio di chiazze in 76 dietro l'abitacolo (interpretazione dei profili ma non ci stanno male), e infine realizzato lo smacchiettamento
109 42.JPG
109 43.JPG
109 44.JPG
109 45.JPG
109 46.JPG
Uanca
Knight User
Knight User

Messaggio da Uanca »

109 47.JPG
109 48.JPG
109 49.JPG
109 50.JPG
Questo è più o meno l'aspetto finale che l'eaero dovrebbe avere, mancano da verniciare i pozzetti e i fumi di scarico che sono molto abbondanti, specialmente sul lato destro, ma dovrò aspettare un altro momento di ispirazione, per il momento la "full immersion" si conclude qui.
ciao a tutti gianca
Rispondi

Torna a “Under Construction”