C53 AMI
Moderatore: Madd 22
- sonny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Salvatore
C53 AMI
Ciao a tutti,
Le mostre sono parte integrante delle attività dei club e quando queste sono solo espositive, spesso ci si accorge che c'è sempre un po' di carenza di materiale.
Nel mio gruppo (immagino che anche altri ci abbiano pensato) è nata l'idea di fare alcuni modelli Happy, costruiti senza patemi d'animo per fare fronte a questa esigenza.
Bene o male abbiamo tutti dei kit che, vuoi perché sono vecchi e superati o non ci interessano più, rimangono sepolti in cantina a fare muffa. Sono un'occasione valida anche per esercitarci con tecniche vecchie e nuove.
Per fare onore alla nostra Arma Aeronautica ci siamo messi d'impegno e ognuno di noi ha scelto uno o più soggetti da costruire.
La mia prima scelta è caduta sul C53, bimotore che mi piace tantissimo per le sue linee armoniose tanto che lo definirei universalmente “l'aereo di linea di tutti i tempi” per eccellenza.
Il kit da cui sono partito è il preistorico Airfix, stampo del 1960 in una edizione del 1975 già rimodernata nel 1973 come Gun Ship, che conserva comunque le caratteristiche giocattolose tipiche di allora come, ad esempio, tutte le superfici di controllo mobili. Le decals sono della Tauromodels.
Anche se l'idea di partenza era di farlo in modo “happy”, ho comunque dato qualche tocco qua e là. La modifica più importante è l'eliminazione del grande portello di carico che va sostituito con una porta più piccola, per il resto ho cercato di intervenire nelle zone “povere” del kit per renderlo più presentabile. Ho utilizzato il 99% del modello, solo le ruote principali sono di recupero. parte prima
Le mostre sono parte integrante delle attività dei club e quando queste sono solo espositive, spesso ci si accorge che c'è sempre un po' di carenza di materiale.
Nel mio gruppo (immagino che anche altri ci abbiano pensato) è nata l'idea di fare alcuni modelli Happy, costruiti senza patemi d'animo per fare fronte a questa esigenza.
Bene o male abbiamo tutti dei kit che, vuoi perché sono vecchi e superati o non ci interessano più, rimangono sepolti in cantina a fare muffa. Sono un'occasione valida anche per esercitarci con tecniche vecchie e nuove.
Per fare onore alla nostra Arma Aeronautica ci siamo messi d'impegno e ognuno di noi ha scelto uno o più soggetti da costruire.
La mia prima scelta è caduta sul C53, bimotore che mi piace tantissimo per le sue linee armoniose tanto che lo definirei universalmente “l'aereo di linea di tutti i tempi” per eccellenza.
Il kit da cui sono partito è il preistorico Airfix, stampo del 1960 in una edizione del 1975 già rimodernata nel 1973 come Gun Ship, che conserva comunque le caratteristiche giocattolose tipiche di allora come, ad esempio, tutte le superfici di controllo mobili. Le decals sono della Tauromodels.
Anche se l'idea di partenza era di farlo in modo “happy”, ho comunque dato qualche tocco qua e là. La modifica più importante è l'eliminazione del grande portello di carico che va sostituito con una porta più piccola, per il resto ho cercato di intervenire nelle zone “povere” del kit per renderlo più presentabile. Ho utilizzato il 99% del modello, solo le ruote principali sono di recupero. parte prima
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
- sonny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito - Aerografo: si
- colori preferiti: blu
- Nome: Salvatore
Re: C53 AMI
parte seconda
Gli esperti noteranno parecchie approssimazioni, ma voglio ricordare lo spirito dell'iniziativa e il salutare esercizio che facciamo nel costruire queste vecchie glorie.
Happy fun modelling
sonny
Gli esperti noteranno parecchie approssimazioni, ma voglio ricordare lo spirito dell'iniziativa e il salutare esercizio che facciamo nel costruire queste vecchie glorie.
Happy fun modelling
sonny
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il Dakota sarà per sempre un mito. Scelta bellissima anche quella della livrea Salvatore.... affascinante ma, per me, seconda dopo quella radiomisure del 14° Stormo con ampie zone di in Dai-Glo! 

- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Credo che il vero limite sono le superfici mobili, troppo giocattolose .... un modello colorato veramente bene. La finitura del metallo mi piace .... certo magari è molto pulito .... ma questa è una scelta molto soggettiva.
Ottimo modello in considerazione anche dell'obiettivo.
Ottimo modello in considerazione anche dell'obiettivo.

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Io un lavaggetto delicato delicato l'avrei fatto! Bellissima realizzazione comunque! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Faq87
- Modeling Time Super User
- colori preferiti: Humbrol, Tamiya
- Nome: Diego
Molto bello. bella la finitura del metallo. a mio personale parere manca un leggero lavaggio, io lo avrei sporcato un po' così risolvi anche il "giocattoloso" del timone di coda.. comunque si vede che è molto ciurato
Diego
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Nome: Paolo
Ciao Salvatore,
io che l'ho visto dal vivo anche esposto a San Giovanni Bianco posso confermare che le foto lo appiattiscono più del lecito.
Per il resto, trattandosi di un modello da scatola, va bene così.
microciccio
io che l'ho visto dal vivo anche esposto a San Giovanni Bianco posso confermare che le foto lo appiattiscono più del lecito.
Per il resto, trattandosi di un modello da scatola, va bene così.

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Considerarata la base Airfix secondo me hai fatto un lavoro meraviglioso. Il bianco è bello saturo e brillante ed inoltre mi sembra montato molto ma molto bene visto anche l'argento delle superfici inferiori.
saluti
Considerarata la base Airfix secondo me hai fatto un lavoro meraviglioso. Il bianco è bello saturo e brillante ed inoltre mi sembra montato molto ma molto bene visto anche l'argento delle superfici inferiori.
saluti
Concordo nel dire che il Dakota è un aereo spettacolare... mi piace veramente molto anche a me
Complimenti Salvatore...

Complimenti Salvatore...

Quoto al 100% le considerazioni di Max.pitchup ha scritto:Ciao
saluti
Mi piace anche questa interpretazione "pulita" che ben si sposa con l'età modellistica di questo vecchio kit.
Avete avuto davvero una bella idea Salvatore