GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [FINITO]
Moderatore: Starfighter84
-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Rosario
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
Ciao Leo
Non avevo fatto in tempo a vedere le foto prima di incontrarci ad Ostia. Le vedo ora. Un effetto stupendo davvero!
saluti
Non avevo fatto in tempo a vedere le foto prima di incontrarci ad Ostia. Le vedo ora. Un effetto stupendo davvero!
saluti
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Come al solito hai una manualità sorprendente, una cura del dettaglio invidiabile. Poi metti su quel Merlin in resina, e mamma mia. Questi si che sono cose che mi fanno tornare la voglia di modellare.
Attendo la verciatura e la sporcatura che su un motore dovrebbe essere molto notevole.
Attendo la verciatura e la sporcatura che su un motore dovrebbe essere molto notevole.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Nome: Leonardo
Ragazzi,grazie davvero per gli apprezzamenti.purtroppo devo farvi aspettare ancora un po per gli update causa esami
.
Peró posso anticipare una cosa fondamentale per chi avrà o ha a che fare con il merlin brassin.studiando bene le istruzioni mi sono accorto che seguendole alla lettera si arriva ad un vicolo cieco che non permette il montaggio del castello motore.
Il problema sono due tubi in resina che partono da un serbatoio vicino al mozzo dell'eluca e finiscono sotto le radici alari. Nel fine settimana posto alcune foto per spiegarmi meglio,ma in poche parole,stando alle istruzioni,questi tubi vanno montai per primi intorno al motore e dopo vi si sovrappone la struttura che sorregge il motore..ma questi tubi devono intersecarsi con i tralicci,quindi è impossibile montare il tutto per sovrapposizione !
In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..

Peró posso anticipare una cosa fondamentale per chi avrà o ha a che fare con il merlin brassin.studiando bene le istruzioni mi sono accorto che seguendole alla lettera si arriva ad un vicolo cieco che non permette il montaggio del castello motore.
Il problema sono due tubi in resina che partono da un serbatoio vicino al mozzo dell'eluca e finiscono sotto le radici alari. Nel fine settimana posto alcune foto per spiegarmi meglio,ma in poche parole,stando alle istruzioni,questi tubi vanno montai per primi intorno al motore e dopo vi si sovrappone la struttura che sorregge il motore..ma questi tubi devono intersecarsi con i tralicci,quindi è impossibile montare il tutto per sovrapposizione !
In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole... 

Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- Nome: Leonardo
l'unica soluzione è questa..però poi dovevo pensare all'allineamento dei tralicci,dei tubi e del motore contemporaneamente! quindi ho optato per la soluzione che dico qui sottodavmarx ha scritto:EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole...

il problema dei tubi di gomma e che tendono a mantenere la loro forma..servono invece fili proprio in grado di essere modellati ed adattati agli ingombrimatteo44 ha scritto:Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?

purtroppo ho dimenticato di fare le foto alle istruzioni per farvi capire il problema delle famose tubazioni

dopo averci pensato un po,ho quindi deciso di montare a parte tutto il castello motore.per ottenere la giusta inclinazione,ho incollato il tutto mentre era montato a secco con la fusoliera.Il motore fortunatamente vi si infila facilmente,ed ecco quello che viene fuori da una prova a secco dopo aver colorato:

ovviamente c'è ancora taaanto da sporcare..ma promette bene

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1
Ottime soluzioni Leo.....di cui ho accuratamente (e spudoratamente) preso nota 

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1
davmarx ha scritto:Promette MOOOLTO bene... !![]()
![]()
SI SI