
GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [FINITO]
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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
Ciao Leo
Non avevo fatto in tempo a vedere le foto prima di incontrarci ad Ostia. Le vedo ora. Un effetto stupendo davvero!
saluti
Non avevo fatto in tempo a vedere le foto prima di incontrarci ad Ostia. Le vedo ora. Un effetto stupendo davvero!
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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
Come al solito hai una manualità sorprendente, una cura del dettaglio invidiabile. Poi metti su quel Merlin in resina, e mamma mia. Questi si che sono cose che mi fanno tornare la voglia di modellare.
Attendo la verciatura e la sporcatura che su un motore dovrebbe essere molto notevole.
Attendo la verciatura e la sporcatura che su un motore dovrebbe essere molto notevole.


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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
Ragazzi,grazie davvero per gli apprezzamenti.purtroppo devo farvi aspettare ancora un po per gli update causa esami
.
Peró posso anticipare una cosa fondamentale per chi avrà o ha a che fare con il merlin brassin.studiando bene le istruzioni mi sono accorto che seguendole alla lettera si arriva ad un vicolo cieco che non permette il montaggio del castello motore.
Il problema sono due tubi in resina che partono da un serbatoio vicino al mozzo dell'eluca e finiscono sotto le radici alari. Nel fine settimana posto alcune foto per spiegarmi meglio,ma in poche parole,stando alle istruzioni,questi tubi vanno montai per primi intorno al motore e dopo vi si sovrappone la struttura che sorregge il motore..ma questi tubi devono intersecarsi con i tralicci,quindi è impossibile montare il tutto per sovrapposizione !
In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..

Peró posso anticipare una cosa fondamentale per chi avrà o ha a che fare con il merlin brassin.studiando bene le istruzioni mi sono accorto che seguendole alla lettera si arriva ad un vicolo cieco che non permette il montaggio del castello motore.
Il problema sono due tubi in resina che partono da un serbatoio vicino al mozzo dell'eluca e finiscono sotto le radici alari. Nel fine settimana posto alcune foto per spiegarmi meglio,ma in poche parole,stando alle istruzioni,questi tubi vanno montai per primi intorno al motore e dopo vi si sovrappone la struttura che sorregge il motore..ma questi tubi devono intersecarsi con i tralicci,quindi è impossibile montare il tutto per sovrapposizione !
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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole... 

Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?
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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2
l'unica soluzione è questa..però poi dovevo pensare all'allineamento dei tralicci,dei tubi e del motore contemporaneamente! quindi ho optato per la soluzione che dico qui sottodavmarx ha scritto:EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole...

il problema dei tubi di gomma e che tendono a mantenere la loro forma..servono invece fili proprio in grado di essere modellati ed adattati agli ingombrimatteo44 ha scritto:Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati..
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?

purtroppo ho dimenticato di fare le foto alle istruzioni per farvi capire il problema delle famose tubazioni

dopo averci pensato un po,ho quindi deciso di montare a parte tutto il castello motore.per ottenere la giusta inclinazione,ho incollato il tutto mentre era montato a secco con la fusoliera.Il motore fortunatamente vi si infila facilmente,ed ecco quello che viene fuori da una prova a secco dopo aver colorato:




ovviamente c'è ancora taaanto da sporcare..ma promette bene

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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1
Ottime soluzioni Leo.....di cui ho accuratamente (e spudoratamente) preso nota 

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Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1
davmarx ha scritto:Promette MOOOLTO bene... !![]()
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