GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [FINITO]

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario

Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 2

Messaggio da Rosario »

Bellissimo lavoro Leo!!! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Leo
Non avevo fatto in tempo a vedere le foto prima di incontrarci ad Ostia. Le vedo ora. Un effetto stupendo davvero!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Come al solito hai una manualità sorprendente, una cura del dettaglio invidiabile. Poi metti su quel Merlin in resina, e mamma mia. Questi si che sono cose che mi fanno tornare la voglia di modellare.

Attendo la verciatura e la sporcatura che su un motore dovrebbe essere molto notevole. :-oook
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Ragazzi,grazie davvero per gli apprezzamenti.purtroppo devo farvi aspettare ancora un po per gli update causa esami :( .
Peró posso anticipare una cosa fondamentale per chi avrà o ha a che fare con il merlin brassin.studiando bene le istruzioni mi sono accorto che seguendole alla lettera si arriva ad un vicolo cieco che non permette il montaggio del castello motore.
Il problema sono due tubi in resina che partono da un serbatoio vicino al mozzo dell'eluca e finiscono sotto le radici alari. Nel fine settimana posto alcune foto per spiegarmi meglio,ma in poche parole,stando alle istruzioni,questi tubi vanno montai per primi intorno al motore e dopo vi si sovrappone la struttura che sorregge il motore..ma questi tubi devono intersecarsi con i tralicci,quindi è impossibile montare il tutto per sovrapposizione !
In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati.. :-oook
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole... :-XXX
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati.. :-oook
Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

davmarx ha scritto:EH già Leonardo, hai proprio ragione... dovresti prima far passare i tubi nei tralicci del castello motore e solo in un secondo tempo, quando avrai già fissato il motore sui tralicci, incollarli al serbatoio frontale. Probabilmente non è complicato come sembra a parole... :-XXX
l'unica soluzione è questa..però poi dovevo pensare all'allineamento dei tralicci,dei tubi e del motore contemporaneamente! quindi ho optato per la soluzione che dico qui sotto ;)
matteo44 ha scritto:
thunderjet ha scritto:In conclusione penso ricorreró ai fili di stagno facendoli passare piano piano tra i tralicci ,dopo averli montati.. :-oook
Io la butto li.... ma provare ad utilizzare te tubicini di gomma (tipo guaine dei cavi elettrici)??
Sono abbastanza flessibili e non serve modellarli con mi fili di stagno... no?
il problema dei tubi di gomma e che tendono a mantenere la loro forma..servono invece fili proprio in grado di essere modellati ed adattati agli ingombri ;)

purtroppo ho dimenticato di fare le foto alle istruzioni per farvi capire il problema delle famose tubazioni :( rimedierò al prossimo up! intanto però vi dico che ho deciso di eliminare i due problematici tubi in resina.Questo mi porterà il vantaggio di poter montare il motore dopo aver verniciato l'aereo.senza parlare dell'enorme semplificazione nel gestire il delicato equilibrio di tutti i pezzi e far venire il motore in poszione ben allineata con la fusoliera.

dopo averci pensato un po,ho quindi deciso di montare a parte tutto il castello motore.per ottenere la giusta inclinazione,ho incollato il tutto mentre era montato a secco con la fusoliera.Il motore fortunatamente vi si infila facilmente,ed ecco quello che viene fuori da una prova a secco dopo aver colorato:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

ovviamente c'è ancora taaanto da sporcare..ma promette bene :-D
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottime soluzioni Leo.....di cui ho accuratamente (e spudoratamente) preso nota :-lino
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Re: GB FF.AA. Brit-thunderjet-Spitfire mk9 Eduard 1/48 [up 1

Messaggio da davmarx »

Promette MOOOLTO bene... ! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Gabri 62
Brave User