Colori acrilici Humbrol

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele

Colori acrilici Humbrol

Messaggio da miki68 »

Devo colorare un Spitfire PR XIX della Airfix in scala i/48 con il colore PRU Blu.
Oltre a Xtracolor di difficile reperibilità, c'è un colore specifico della Humbrol il 230 sia in versione classica enamhel che acrilica.
Qualcuno di voi ha mai utilizzato questi colori acrilici della Humbrol e come li ha trovati (pennello e soprattutto ad aerografo) ?
Sul sito di Britmodel parlano che vanno diluiti con acqua od alcool isopropilico, quindi sono tipo Gunze/Tamiya ?
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Colori acrilici Humbrol

Messaggio da Cox-One »

Sono curioso anche io ...... amante degli smalti humbrol, che quando posso prendo e uso esclusivamente, vista la oramai dilagante voglia di acrilici, stanno diventando sempre più rari.
Ho comprato sei colori di cui ho notato che 2 hanno una confezione similare ma diversa .... non li ho provati, ma conto di farlo a breve ......
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non sono acrilici classici.... sono vinilici tipo i Vallejo o i Lifecolor....

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Michele,

ho provato solamente uno dei primissimi acrilici Humbrol acquistato, credo, intorno agli anni '80. Eccellente a pennello (allora l'aerografo era ben lungi dall'arrivare). Ritengo adesso siano prodotti ben differenti e sarei anch'io curioso di sapere come si comportano.

Leggendo l'intervento di Valerio ritengo richiedano gli stessi accorgimenti degli altri acrilici vinilici che, per me, sono un pochino più rognosetti da gestire rispetto a quelli, per così dire, tradizionali.

Attendiamo sperimentatori. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

Ieri sera ho acquistato un set di 6 colori acrilici Humbrol presso un Toy center della zona. Ero molto curioso di provare questi colori e l'unico posto dove li ho trovati sono stati lì. Nei negozi di modellismo non sanno nemmeno dell'esistenza.
Il catalogo dei colori acrilici è più limitatalo di quelli tradizionali (240 tinte Enahmel se non sbaglio contro poco meno di 100 acrilici). Il barattolino è molto confortevole con chiusura a vite.
Il colore all'interno è già pronto per essere utilizzato a pennello, mentre per uso con l'aeropenna ha necessità di essere diluito con apposito loro thinner. Pur essendo acrilico è necessario diluirlo con il loro Thinner specifico, perchè se si utilizza l'acqua (anche a pennello) inizia a perdere l'adesività ed il comportamento. L'acqua in pratica serve solo per pulire il pennello e gli attrezzi.
Le tinte disponibili sono equivalenti a quelle Enhamel nel senso che con lo stesso numero corrisponde la medesima tinta.

La prova che ho fatto è stat di utilizzarli a pennello. Il risultato è stato sorprendente in quanto il colore ha un elevato potere coprente, si stende magnificamente e basta una mano sola per avere una buona finitura superficiale. Anche i colori più ostici come giallo, bianco e rosso hanno degli incredibili poteri coprenti che ho visto solo nei colori della Dr Toffano. Rispetto agli Ehnamel classici Humbrol la differenza sta nell'odore che qui è completamente assente, mentre il comportamento è quello classico. Il colore asciutto completamente (una nottata) è molto resistente ed è ben aggrappato sulla superficie come se fosse uno smalto.

Nel sito della Humbrol (o in YouTube) ci sono vari video tra cui uno specifico sul loro utilizzo sia a pennello che ad aerografo.

La nota dolente riguarda la sua reperibilità. A parte i toy center con le confezioni da 6 di colori generici, nessun negozio li ha disponibili. In italia in pratica l'unico modo è quello di ordinarli tramite sito alla Horby Italia http://www.hornby.it/giocattolo/naviga- ... mbrol.html
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Puoi ovviare facendo questo Mix di Tamiya.....
35190 – PRU BLUE -- XF18:1 + X14:2 +XF-2:2
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Vallejo Air 71109
Ciao
Edo
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Michele, in un mio precedente Post di quasi un anno fa, avevo parlato degli acrlici humbrol che avevo trovato in un negozio della stessa catena del tuo.
Il mio parere era stato non proprio positivo, ma rileggendo quanto hai scritto tu, mi hai convinto a ridargli fiducia. Li riproverò.

Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.....se apprezzate le qualita' di quei colori,specie se usati a pennello provate anche i Vallejo ,i toffano ei lifecolor forse di piu' facile reperibilita'... ;)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”