primer

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: primer

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mr. Surface 1200 diluito con il laquer thinner almeno al 65% utilizzando una pressione di 0,8 bar con una duse non inferiore a 0,3 ed aerografo munito tassativamente di guarnizioni in teflon.
Per me il surface della Gunze è il miglior primer in circolazione per uso modellistico. Ho provato anche un altro primer acrilico di una nota ditta di acrilici ma su quello pubblicherò a breve una recensione che ho pronta da Novembre ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: R: primer

Messaggio da Fabiolous »

L'unica rottura è pulirlo dopo. Ora sono curioso per quello acrilico.... :P

Inviato dalla mia Cabina Telefonica SIP col gettone di ottone
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Rimanendo in tema di primer, e senza aprire un ulteriore post, volevo sapere i passaggi che fate. Allora una volta steso il primer, nel mio caso ho usato xf19 tamiya, se ci sono delle zone da riprendere e stuccare , voi sverniciate completamente il modello? oppure riprimerizzate solo le zone che avete ristuccato?
Ciao Angelo
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Dopo aver stuccato riprimerizzo in quel punto per verificare se necessita di altri interventi. Se è tutto ok procedo con la verniciatura, altrimenti di nuovo stucco. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User

FreestyleAurelio ha scritto:Dopo aver stuccato riprimerizzo in quel punto per verificare se necessita di altri interventi. Se è tutto ok procedo con la verniciatura, altrimenti di nuovo stucco. ;)
Ok grazie Aurelio, altre volte invece da pirla ho sverniciato tutto il modello e poi ripraimerizzato nuovamente :-D
Ciao Angelo
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....caro Angelo....non sei un pirla ad aver sverniciato:se primerizzi con un primer vero tipo Mr surfacer dopo la rilavorazione puoi dare il primer direttamente sulla zona ed amalgamare il tutto.....se usi un colore acrilico come primer,piu' correttamente come "spia",ti conviene sverniciare...perché i primer specifici sono fatti apposta per essere carteggiati e rispruzzati...gli acrilici invece a causa della loro maggiore delicatezza e soprattutto della loro finezza di pigmento lasciano intravedere piu' facilmente qualsiasi scalino o imperfezione.....non a caso i primer sono conosciuti anche come micro filler.... ;) ;)
marturangel
Highlander User
Highlander User

Enrywar67 ha scritto:....caro Angelo....non sei un pirla ad aver sverniciato:se primerizzi con un primer vero tipo Mr surfacer dopo la rilavorazione puoi dare il primer direttamente sulla zona ed amalgamare il tutto.....se usi un colore acrilico come primer,piu' correttamente come "spia",ti conviene sverniciare...perché i primer specifici sono fatti apposta per essere carteggiati e rispruzzati...gli acrilici invece a causa della loro maggiore delicatezza e soprattutto della loro finezza di pigmento lasciano intravedere piu' facilmente qualsiasi scalino o imperfezione.....non a caso i primer sono conosciuti anche come micro filler.... ;) ;)
Noooooo ,la mia paura non è tanto quella di sverniciare e riverniciare quanto quella di rovinare il pit, durante la sverniciatura totale, ecco perchè avevo fatto la domanda. :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat
Ciao Angelo
marturangel
Highlander User
Highlander User

Ritorno nuovamente sul discorso del primer, è la seconda volta che svernicio tutto, la prima perchè c'erano delle stuccature da riprendere , la seconda perchè mentre aerografafo , premetto diluizione al 70%, pressione 0,5 0,8 bar max, l?aerografo ha sputacchiato delle gocce di colore ; ho provato a tamponare con un cottonfioc imbevuto di alcol, ma poi per paura di fare casini, creare degli scalini ho sverniciato nuovamente il tutto, con imprecazioni al seguito.
Ora vi chiedo se mi dovesse capitare nuovamente la cosa che faccio? devo necessariamente risverniciare? sto usando un acrilico, bianco tamiya.
Ciao Angelo
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Nome: Germano

Messaggio da mano66 »

Di solito in caso di inconvenienti tipo "sputacchiature" o residui di polvere io lascio asciugare il tutto e do una leggera carteggiata con grana 1500/2000 bagnata. Poi riprendo con il primer(Mr Surface) le sole zone carteggiate. Concordo con quanto detto sul fatto che come primer è meglio un prodotto specifico, ottimo il Mr Surface della Gunze.
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Gunny
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya
Nome: Alessandro

Messaggio da Gunny »

Ciao a tutti, riapro questo topic facendo una domanda proprio da profano quale sono..............su un aereo scala 1/72 una passatina di primer la dareste? Io sarei a favore per camuffare un po di imperfezioni
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”