problema puntinatura

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: problema puntinatura

Messaggio da FreestyleAurelio »

I primer come quello che hai usato tu hanno un magnifico potere aggrappante anche in condizioni estreme. Le vernici invece no, soprattutto quelle lucide.
Sgrassa la superfice come già detto, stendendo un velo di opaco che migliora il fissaggio del colore, e diluisci meno la tinta da applicare.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
OniBaka
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, giapponippofilo, resin kit e mecha stile gunpla, ogni tanto un figurino tanto per gradire
scratch builder: no
Nome: Davide
Contatta:

Messaggio da OniBaka »

proverò a sgrassare stasera e tentare, non ho un anti siliconico per ora, ho fatto un ordine di colori e dentro ho anche quello ma deve arrivare, userò uno sgrassante tipo quello per i vetri per provare
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ok tienici aggiornati ... magari accompagnando i post anche solo con un bel "gracias amigos!" (Grazie per l'aiuto!) :!:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
OniBaka
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, giapponippofilo, resin kit e mecha stile gunpla, ogni tanto un figurino tanto per gradire
Contatta:

Messaggio da OniBaka »

logico che ringrazio per i consigli

comuqnue ho fatto dei tentativi sgrassando ma il risultato è smepre lo stesso, occhi ovunque, ora tenteò ancora con una sgrassata piu pesante, poi resta solo tentare l'anti siliconico, se non va neanche quello allora è olio dal compressore.
sanza una scatola o che come posso vedere se è oil free o no il compressore? cosa devo cercare per capirlo?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me è un Oil Free.... prova a digitare la marca on line e cerca un modello simile al tuo tra le immagini, casomai.

Ma stai usando i Gunze Mr.Color? o Mr.Hobby?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
OniBaka
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da OniBaka »

gunze smalti, non acrilici, i mr color. sono un pò tanto diluiti perchè sono vecchiotti, mettici pure quello.
comunque dopo passate ripetute e " violente" di sgrassatore la situazione migliora ma non scompare del tutto, restano delle parti in cui appaiono sti occhiacci. provero anche a lasciare a bagno per un po nello sgrassante prima delle pssate energiche e vediamo se leva anche gli ultimi
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....se non è l'uno ...l'altro....prova a cambiare colore.....magari il blu è andato....magari a suo tempo l'hai diluito con la coca cola.... ;) ;)Ti racconto cosa mi è succeso poco tempo fa':stavo facendo un mix di tamiya acrilici per il colore dell'F-102 facendo le dosi con una siringa da 5ml scartata dalla busta per l'occasione....fatto il mix eseguo prove di spruzzo e ottengo il tuo risultato....pulisco il filtro anti condensa......riprovo.....uguale a prima.....pulisco nuovamente il pezzo cavia da verniciare......sempre uguale.......mi preparo per rifare l'intruglio e prendo una nuova siringa....la smonto...guardo la parte nera in gomma del pistone.....sembra unta....non sembra..è unta!!!!stranissimo sono anni che uso le siringhe e questa non mi era mai accaduto......allora sgrasso la siringa con lo sgrassatore e rifaccio il mix....spruzzo e....perfetto niente occhi...... ;) Inutile dire che quando prendo una siringa nuova prima cosa la pulisco...... :-GAZZ
Ultima modifica di Enrywar67 il 23 marzo 2014, 22:30, modificato 1 volta in totale.
OniBaka
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da OniBaka »

ho gia fatto la prova con diversi colori, fanno tutti piùo meno cosi, il solo a non darmi problemi è stato un nero satinato opaco a smalto della maimeri, che tra l'altro trovo meraviglioso per alcune parti meccaniche dei mecha
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......prova a dare una carteggiata leggerissima(1200) al primer prima di spruzzare.. ;)
OniBaka
Frequentatore di MT
Contatta:

Messaggio da OniBaka »

in effetti sto usndo anche io una siringa, magari oltre a sgrassare il pezzo in maniera decisa dovrei pulire anche quella o aspettare che mi arrivino le pipette, thanks :P

per la carteggiata c avevo pensato, solo non vorrei rovinare la base. devo fare scorta di micromesh mi sà
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”