Scelta primer. Quale?
Moderatore: FreestyleAurelio
- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Simone
Scelta primer. Quale?
ciao ragazzi,
sono giunto all'assemblaggio finale del mio Spitfire Trop in 1:48.
Ho girovagato un po' sul forum ma non sono riuscito a capire esattamente quale Primer debba utilizzare e come.
Si parla di bombolette ma vista la mia esperienza passata ho paura che possa compromettere i dettagli e le pannellature.
Con l'aerografo cosa posso utilizzare? Tenuto conto che colorerà con vernici acriliche Tamiya.
Quante mani posso dare di primer? E' necessario diluirlo?
Grazie
Simone
sono giunto all'assemblaggio finale del mio Spitfire Trop in 1:48.
Ho girovagato un po' sul forum ma non sono riuscito a capire esattamente quale Primer debba utilizzare e come.
Si parla di bombolette ma vista la mia esperienza passata ho paura che possa compromettere i dettagli e le pannellature.
Con l'aerografo cosa posso utilizzare? Tenuto conto che colorerà con vernici acriliche Tamiya.
Quante mani posso dare di primer? E' necessario diluirlo?
Grazie
Simone
Re: Scelta primer. Quale?
Ciao Simone....
Io di solito come primer uso il Tamiya XF-19 (è un grigio)
Come diluizione sto circa: 40%colore-60%diluente + qualche goccia di retarder...
A volte però, salto la stesura del primer e passo direttamente alla verniciatura completa di tutto il modello con il colore più chiaro della mimetica... se ci sono punti da sistemare, li sistemo... altrimenti se tutto è a posto (impossibile per me) passo già alla stesura del secondo colore perchè il primo è già quello giusto...
Io di solito come primer uso il Tamiya XF-19 (è un grigio)
Come diluizione sto circa: 40%colore-60%diluente + qualche goccia di retarder...
A volte però, salto la stesura del primer e passo direttamente alla verniciatura completa di tutto il modello con il colore più chiaro della mimetica... se ci sono punti da sistemare, li sistemo... altrimenti se tutto è a posto (impossibile per me) passo già alla stesura del secondo colore perchè il primo è già quello giusto...

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
non ho mai speso soldi per i primer. Come prima mano dò anch'io passate diluite di grigio gunze o tamiya. 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Mr.Surface 1200 diluito con il laquer thinner della tamiya.
Nonostante sia un prodotto a base nitro per me è il migliore in assoluto.
Nonostante sia un prodotto a base nitro per me è il migliore in assoluto.

...........il metodo Bonovox è ottimo....a volte pero' il primer è necessario....ad esempio dove la finitura superficiale deve essere perfetta per la stesura di un metallizzato o di un lucido.....oppure in quei modelli "difficili" dove si è carteggiato e reiciso molto....il primer è utile per uniformare ed eventualmente riempire piccoli graffi o giunzioni non proprio perfette ed anche in quei modelli dove all'esterno sono presenti molti pezzi in fotoincisione o in resina......insomma....non è obbligatorio usare un prodotto apposito.....ma se serve....è indispensabile.Quello indicato da Aurelio è tra i migliori....

- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Quoto Aurelio, quello indicato è ottimo, puzza un po' essendo nitro, ma finestra aperta e mascherina sul viso e va via che è una bellezza
ciao da Luca
ciao da Luca
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Ti quoto ragazzo, ma se non si hanno di queste necessità (come penso nel caso di Simone), preferisco l'uso degli acrilici...più veloci e meglio da gestire!Enrywar67 ha scritto:...........il metodo Bonovox è ottimo....a volte pero' il primer è necessario....ad esempio dove la finitura superficiale deve essere perfetta per la stesura di un metallizzato o di un lucido.....oppure in quei modelli "difficili" dove si è carteggiato e reiciso molto....il primer è utile per uniformare ed eventualmente riempire piccoli graffi o giunzioni non proprio perfette ed anche in quei modelli dove all'esterno sono presenti molti pezzi in fotoincisione o in resina......insomma....non è obbligatorio usare un prodotto apposito.....ma se serve....è indispensabile.Quello indicato da Aurelio è tra i migliori....![]()
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 

- Redcoat78
- Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Scusate la domanda stupida e banale...
Dite che il surfacer 1200 sia ottimo come primer prima della verniciatura.
Questo prodotto e' in grado di colmare piccole fessure dovute ad incollaggi o stuccature non perfette giusto?
Ma quindi copre anche tutte le pannellature in negativo?

Dite che il surfacer 1200 sia ottimo come primer prima della verniciatura.
Questo prodotto e' in grado di colmare piccole fessure dovute ad incollaggi o stuccature non perfette giusto?
Ma quindi copre anche tutte le pannellature in negativo?
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Simone,
anche il primer è una scelta individuale. In passato considera che l'assenza di prodotti specifici induceva all'uso di normali vernici per lo più a smalto che erano le più diffuse.
Ancora a desso, in assenza di imperfezioni evidenti, è possibile dare direttamente la prima mano del colore più chiaro della mimetica e considerare questo come fosse il primer nel caso si dovessero rilevare delle imperfezioni riprendere.
Tutti gli altri suggerimenti ricevuti sono più che validi.
microciccio
anche il primer è una scelta individuale. In passato considera che l'assenza di prodotti specifici induceva all'uso di normali vernici per lo più a smalto che erano le più diffuse.
Ancora a desso, in assenza di imperfezioni evidenti, è possibile dare direttamente la prima mano del colore più chiaro della mimetica e considerare questo come fosse il primer nel caso si dovessero rilevare delle imperfezioni riprendere.
Tutti gli altri suggerimenti ricevuti sono più che validi.
microciccio
- Redcoat78
- Extreme User
Grazie Paolo!