Scelta primer. Quale?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone

Scelta primer. Quale?

Messaggio da Redcoat78 »

ciao ragazzi,
sono giunto all'assemblaggio finale del mio Spitfire Trop in 1:48.

Ho girovagato un po' sul forum ma non sono riuscito a capire esattamente quale Primer debba utilizzare e come.

Si parla di bombolette ma vista la mia esperienza passata ho paura che possa compromettere i dettagli e le pannellature.

Con l'aerografo cosa posso utilizzare? Tenuto conto che colorerà con vernici acriliche Tamiya.

Quante mani posso dare di primer? E' necessario diluirlo?

Grazie
Simone
matteo44

Re: Scelta primer. Quale?

Messaggio da matteo44 »

Ciao Simone....
Io di solito come primer uso il Tamiya XF-19 (è un grigio)
Come diluizione sto circa: 40%colore-60%diluente + qualche goccia di retarder...

A volte però, salto la stesura del primer e passo direttamente alla verniciatura completa di tutto il modello con il colore più chiaro della mimetica... se ci sono punti da sistemare, li sistemo... altrimenti se tutto è a posto (impossibile per me) passo già alla stesura del secondo colore perchè il primo è già quello giusto... :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

non ho mai speso soldi per i primer. Come prima mano dò anch'io passate diluite di grigio gunze o tamiya. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mr.Surface 1200 diluito con il laquer thinner della tamiya.
Nonostante sia un prodotto a base nitro per me è il migliore in assoluto. ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...........il metodo Bonovox è ottimo....a volte pero' il primer è necessario....ad esempio dove la finitura superficiale deve essere perfetta per la stesura di un metallizzato o di un lucido.....oppure in quei modelli "difficili" dove si è carteggiato e reiciso molto....il primer è utile per uniformare ed eventualmente riempire piccoli graffi o giunzioni non proprio perfette ed anche in quei modelli dove all'esterno sono presenti molti pezzi in fotoincisione o in resina......insomma....non è obbligatorio usare un prodotto apposito.....ma se serve....è indispensabile.Quello indicato da Aurelio è tra i migliori.... ;) ;)
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

Quoto Aurelio, quello indicato è ottimo, puzza un po' essendo nitro, ma finestra aperta e mascherina sul viso e va via che è una bellezza
ciao da Luca
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Enrywar67 ha scritto:...........il metodo Bonovox è ottimo....a volte pero' il primer è necessario....ad esempio dove la finitura superficiale deve essere perfetta per la stesura di un metallizzato o di un lucido.....oppure in quei modelli "difficili" dove si è carteggiato e reiciso molto....il primer è utile per uniformare ed eventualmente riempire piccoli graffi o giunzioni non proprio perfette ed anche in quei modelli dove all'esterno sono presenti molti pezzi in fotoincisione o in resina......insomma....non è obbligatorio usare un prodotto apposito.....ma se serve....è indispensabile.Quello indicato da Aurelio è tra i migliori.... ;) ;)
Ti quoto ragazzo, ma se non si hanno di queste necessità (come penso nel caso di Simone), preferisco l'uso degli acrilici...più veloci e meglio da gestire!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale

Messaggio da Redcoat78 »

Scusate la domanda stupida e banale... :?
Dite che il surfacer 1200 sia ottimo come primer prima della verniciatura.
Questo prodotto e' in grado di colmare piccole fessure dovute ad incollaggi o stuccature non perfette giusto?
Ma quindi copre anche tutte le pannellature in negativo?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Simone,

anche il primer è una scelta individuale. In passato considera che l'assenza di prodotti specifici induceva all'uso di normali vernici per lo più a smalto che erano le più diffuse.
Ancora a desso, in assenza di imperfezioni evidenti, è possibile dare direttamente la prima mano del colore più chiaro della mimetica e considerare questo come fosse il primer nel caso si dovessero rilevare delle imperfezioni riprendere.

Tutti gli altri suggerimenti ricevuti sono più che validi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Grazie Paolo!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”