Aiuto! Nuovo compressore ed aerografo

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Simone

Aiuto! Nuovo compressore ed aerografo

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao a tutti,
Mi spiace disturbarvi con una domanda basilare ma proprio non riesco a venirne a capo.
Ho appena comprato un compressore FENGDA AS186 ed un aerografo IWATA.
Installo tutto, collego l aerografo al compressore, si accende ma la pressione non sale sopra i 1,5 / 2 Bar.
non capisco, sembra che fuoriesca sempre dell aria da qualche valvola, ma essendo alla mia prima esperienza sono un po inpanicato...
Ad esempio la valvola nera del compressore posta sopra il serbatoio d aria non capisco bene a cosa serve...
Potete aiutarmi please?
Grazie mille
Simone
Enrywar67

Re: Aiuto! Nuovo compressore ed aerografo

Messaggio da Enrywar67 »

........se esce aria vuol dire che hai qualcosa lento o chiuso male ...fai qualche foto indicando da dove esce aria......e non ti impanicare! ;)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....se ho capito bene...il pezzo nero è il regolatore di pressione:piu' avviti e piu' aumenta la pressione in uscita.....sotto invece hai il bicchiere dove si accumula la condensa e sotto al bicchiere hai il nottolino per lo spurgo della condensa....controlla se è lento...a volte capita..... ;)
http://www.hobbysta.eu/sklep_obrazki/Fe ... -186_4.jpg
Redcoat78
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aereo statico. in prevalenza eliche Ww2 e caccia anni 80, magari con qualche mimetica tropicale

Messaggio da Redcoat78 »

Non so...sembra che l aria esca dall attacco del tubo dell aerografo e sembra quasi anche da quella valvola pentagonale che si vede nella foto.
Quando spengo l aerografo si sente un flusso continuo di aria che esce....cavoli....
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....lato aerografo o lato compressore?...non ho capito qual' è il pezzo pentagonale....
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Quello tra il lato aerografo ed il lato compressore....ma e' possibile???
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Ciao ragazzi, ho provato a stringere con una pinza l attacco lato compressore e sembra funzioni.
La pressione sale fino a 4 bar.
Pero sento ancora una leggera perdita d aria, credete serva una guarnizione?
Altra domanda, a quale pressione consigliate di lavorare?
Grazie
Simone
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

sembra che tu abbia già risolto.. per la pressione, quando stai su 1 bar va più che bene se il tuo aerografo è a gravità (quindi coppetta sopra), per i dettagli puoi stare anche a pressioni più basse. Ricordati di diluire bene la vernice sennò il colore fatica ad uscire e si distribuisce male.
Redcoat78
Extreme User
Extreme User

Messaggio da Redcoat78 »

Con colori tamiya acrilici come mi consigliate la diluizione? Io tamiya thinner va bene? Devo aggiungere il paint retarder?
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

per eliminare del tutto la perdita svita il raccordo completamente e metti sulla filettatura due tre giri di teflon (quel nastro bianco che usano gli idraulici....) e riavvita il tutto.Diluisci la 60-70%.....se ce l'hai metti tre quattro gocce di retarder pe una coppetta di colore....ciao!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”