Mirage IV P Heller 1/48-Agg.26/3 Finitoooo!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Danno strutturale!! - Help!!

Messaggio da PanteraNera »

ilGamma ha scritto:mmm forse la zona era un po' sotto tensione? se puoi compra anche una colla epossidica bicomponente, sul Growler ne ho fatto ampio uso per alcuni incollaggi, dove le parti facevano forza tra di loro
Carmine, potresti per favore indicarmi che marca usi? Domani vado a "fare la spesa" .....mille grazie!

Intanto la verniciatura della mimetica va avanti....ho quasi finito( pezzo da rifare a parte), sto facendo gli ultimi ritocchi, posterò foto appena finisco. E le brutte sorprese però non sono finite qua...quando ho tolto la mascheratura ( fatta con nastro di carta) ho notato che il nastro in alcuni piccoli punti ha aderito troppo rovinando la vernice semilucida...poca roba, le mani di lucido successive dovrebbero riportare la finitura come prima. Mi è già successo quindi so cosa fare.

Ma da qui, con decisione immediata, ho deciso che non userò più il nastro di carta direttamente sulle parti verniciate per mascherale....userò dei pezzi di carta comune limitando l' uso del nastro solo per fissare i pezzi di carta al patafix in questo modo non avrò più problemi. E' un metodo più lungo, ma darà risultati migliori! ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Danno strutturale!! - Help!!

Messaggio da Icari Progene »

Massimo per questi casi é meglio usare il bicomponente specifico per plastiche. Ora il problema é se riesci a ri-incollare il tutto
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

Re: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 21/1-Danno riparato!

Sono riuscito a riparare il danno!! in ....Vi mostro come ho fatto:

1) Ho delimitato la zona dell' operazione con nastro Tamiya per evitare danni indesiderati ad altre superfici
Immagine
2)Con ' ausilio del mio micro trapano Proxxon ho fatto 5 forellini lungo la crepa
Immagine
3) Mi sono procurato la colla cianoacrilica Zap a densità media ( ho comprato anche quella a desnsità fine superliquida, ma mi sembrava troppo poco resistente) e l'ho iniettata dentro. Alla fine ho trovato utile allo scopo montare sul beccuccio della colla un' ago di siringa
Immagine
4) Dopo aver fatto asciugare tutto, ho carteggiato e reinciso
Immagine
5) Infine, verniciatura
Immagine

Nonostante abbia carteggiato ad acqua i contorni scrostati e avere dato più mani di vernice, qualcosa si nota ancora. Non fate caso all' alone che si vede, è causato dall' iterazione del patafix con la vernice...lo eliminerò passandoci sopra della comune gommapane

Sto facendo gli ultimi ritocchi alla mimetica, perchè quando ho sfumato i bordi della mimetica qualche volta mi è scappata la mano con conseguenti sbavature. A presto con le foto della mimetica finita!
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....te la sei cavata bene......ottimo l'ago innestato sulla ciano.....pero' non si vede quando arriva...... ;) ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Grande,ottima ripresa!! :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bravo, ottimo salvataggio. Prima di verniciare hai fatto una prova di resistenza applicando una "piccola " flessione nella zona incriminata, giusto per essere sicuro che non ti si riapra magari settimana prossima ? :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao massimo,

bel lavoro.

Ti segnalo che la pannellatura si è un pochino ostruita in alcuni punti e che per evitarer reincisioni la puoi riprendere graficamente.
La griglia di sfogo ha ridotto la propria larghezza, ritengo per la carteggiatura. In questo caso, dopo averla nastrata intorno, potresti riprenderla con la punta di un tagliabalsa usata a mo' di scalpello; sempre che tu ne abbia ancora voglia. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: Mirage IV P Heller 1/48 - Agg. 21/1-Danno riparato!

Messaggio da Rickywh »

Veramente bravo Massimo!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ottimo recupero Massimo :-oook
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

microciccio ha scritto:Ciao massimo,

bel lavoro.

Ti segnalo che la pannellatura si è un pochino ostruita in alcuni punti e che per evitarer reincisioni la puoi riprendere graficamente.
La griglia di sfogo ha ridotto la propria larghezza, ritengo per la carteggiatura. In questo caso, dopo averla nastrata intorno, potresti riprenderla con la punta di un tagliabalsa usata a mo' di scalpello; sempre che tu ne abbia ancora voglia. ;)

microciccio
Ok per la ripannellatura grafica.....ma solo per questo. Per la griglia di sfogo grazie per il consiglio a Paolo ma....scusate....basta...non ce la faccio più! :-bleaa :-bleaa :-prrrr :-prrrr

Ah, maledetto tempo tiranno :evil: ....sono molto preso in questi giorni :( ....appena posso, stasera se riesco, posto le foto di come è venuta la camo.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”