Colori Tamiya ed effetto gessoso

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Colori Tamiya ed effetto gessoso

Messaggio da rob_zone »

Forse tu gia lo sai,ma te lo dico lo stesso perchè una volta ho sbagliato su questo,il diluente Tamiya è "XF-20A"! Che la A sta per acrilico!Io una volta avevo il tamiya per smalti ed ho combinato un macello :-bleaa
Il tuo problema sono sicuro che si possa risolvere con qualche goccia di retarder! :-oook Questo prodotto è fabbricato sia da tamiya che da gunze,ma l'uno vale l'altro,tranquillo!

saluti
RoB da Messina :-oook
suramaross
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Aerei seconda guerra mondiale e moderni, ma sto cominciando a fare qualche mezzo terrestre.
colori preferiti: Vallejo, Lifecolor, Italeri
scratch builder: no
Nome: Marco

Messaggio da suramaross »

rob_zone ha scritto:Forse tu gia lo sai,ma te lo dico lo stesso perchè una volta ho sbagliato su questo,il diluente Tamiya è "XF-20A"! Che la A sta per acrilico!Io una volta avevo il tamiya per smalti ed ho combinato un macello :-bleaa
Il tuo problema sono sicuro che si possa risolvere con qualche goccia di retarder! :-oook Questo prodotto è fabbricato sia da tamiya che da gunze,ma l'uno vale l'altro,tranquillo!

saluti
RoB da Messina :-oook
Sì è il 20A.
Quale percentuale di retarder devo usare? Non ho alcuna esperienza che questo prodotto.
Grazie in anticipo.
"Chi è pazzo può chiedere di essere esentato dalle missioni di volo, ma chi chiede di essere esentato dalle missioni di volo non è pazzo."

Comma 22
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungi 6/7 gocce nella vernice già diluita.... ne basta poco!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Starfighter84 ha scritto:Aggiungi 6/7 gocce nella vernice già diluita.... ne basta poco!
esatto, di solito basta un 5% di retarder :-oook
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: Colori Tamiya ed effetto gessoso

Messaggio da Rickywh »

Starfighter84 ha scritto:Quoto Guido... con l'aggiunta del Paint Retarder risolvi il 99% dei problemi. :-oook
Rickywh ha scritto:Scusate, io uso principalmente Gunze quindi potrei dire una cavolata, ma gli acrilici Tamiya non sono SOLO lucidi?
La serie con sigla "XF" è tutta opaca Rick. :)
...l'ignoranza l'é 'na bruta bestia!...

Nn ci avevo fatto caso ma visto che me lo avete fatto notare ne ho comprato qualcuno x provarli, ovviamente userò il retarder come consigliato

Ringrazio Suramaross x l'utilità di questo argomento!

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”