Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Supermarine Spitfire MkIa - Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
forza con la mimetica dunque! :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.
colori preferiti: principalmente acrilici
Nome: Ivan

Messaggio da Ivan89 »

pitchup ha scritto:Ciao
forza con la mimetica dunque! :-oook
saluti
Ciao la mimetica dovrà aspettare, prima vorrei sapere se i colori che mi hanno cosigliato e che ho scritto prima vanno bene :)

Domanda: questa parte va stuccata?!
20131227_213516.jpg
dalle foto non riesco a capire se lasciarlo così o coprirlo :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Principalmente mi occupo di mezzi terrestri (corazzati, blindati, ecc...), ma non mi dispiace cimentarmi in nuovi soggetti, quali caccia elicotteri e quant'altro, cercando (e sperando :-P) di raggiungere il più possibile il realismo nei miei modelli.

Messaggio da Ivan89 »

Curiosità ma conviene verniciare prima la parte inferiore o superiore?
Della parte superiore prima il colore più chiaro come base e le chiazze con quello scuro giusto? Così per conferma :) dei colori che mi hanno consigliato che mi dite?
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ivan,

andiamo per gradi.
Ivan89 ha scritto:...Per i colori che mi hanno cosigliato che mi dici, vanno bene?...
I colori inglesi erano classificati secondo il cosiddetto British Standard (BS), in particolare l'edizione che ci interessa è il BS 381C. Di solito, a causa della sua diffusione, si tenta di ricondurre le tonalità a quelle più vicine del Federal Standard (FS) Statunitense la cui edizione più nota è l'FS.595b. I colori della mimetica del tuo Spit, con richiamo al Tamiya più vicino che mi sembra tu abbia facilità a reperire, sono:
  • BS 641 - Dark Green (circa FS34079) - circa Tamiya FX-61;
  • BS 450 - Dark Earth (circa FS30118) - circa Tamiya FX-52;
  • BS 210 - Sky (circa FS34424) - circa Tamiya FX-21.
Ivan89 ha scritto:...Domanda: questa parte va stuccata?! ...
La parte che hai cerchiato va stuccata. Guardala in una immagine, di un velivolo reale, inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito medievalhistory.

Immagine
Supermarine Spitfire F MK.VB, AD233 in servizio col No. 222 Squadron della RAF. Il velivolo fu perso durante un raid sopra Ostenda il 25 maggio del 1942 by Paolo, su Flickr
Ivan89 ha scritto:... Uno dei fili che compongono il cavo antenna per la tv....è il filo più piccolo che sono riuscito a trovare! Avevo pensato a della lensa per pesca ma dovrò cercarla visto che quello è fuori scala :-D ...
Se ne hai voglia puoi sperimentare la tecnica dello sprue stirato che trovi descritta qui. Permette di ottenere fili estemamente sottili e altrettanto fragili ;) .
Ivan89 ha scritto:Curiosità ma conviene verniciare prima la parte inferiore o superiore?
Della parte superiore prima il colore più chiaro come base e le chiazze con quello scuro giusto? ...
Prima la parte inferiore che poi maschererai per evitare possa essere coperta dai colori della superiore. Per la superiore è corretto ciò che hai scritto anche se esistono altri modi di operare.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

Microciccio grazie per i consigli :) per quanto riguarda la parte da stuccare avevo cercato e l'ho stuccata :-oook anzi ecco qui le foto con il primer già passato
20131231_122924.jpg
20131231_123153.jpg
20131231_123238.jpg
Per quanto riguarda i colori invece ho cercato il corrispettivo tamiya del 163 hubrol e risulta essere l'xf-81 (dark green 2 RAF) ma non essendo disponibile mi hanno dato l'h330 Mrhobby (gunze) che corrisponde perfettamente al codice BS 641 :-Figo quindi grazie mille!!

Nel frattempo sono andato avanti con i lavori ho dato il Pre-shading al modello...questa tecnica non l'ho mai utilizzata spero l'abbia fatta bene! Ho seguito il tutorial sul nostro sito :-D

Eccovi le foto
20140101_194306.jpg
20140101_194350.jpg

Spero sia tutto in ordine...a presto con le foto delle prime verniciature!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

Eccovi le foto della prima verniciatura :-D
20140104_122248.jpg
20140104_122324.jpg
20140104_122408.jpg
Devo dire che il pre-sheding non si nota molto specialmente nella parte inferiore dove il colore è più chiaro :( in cosa ho sbagliato? Forse il nero era troppo velato e dovevo marcarlo di più :? ...
Comunque sono andato avanti e ho utilizzato il patafix per la prima volta
20140104_133811.jpg
20140104_133848.jpg
Speriamo bene :-D !
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Ivan...
Attento che ci sono alcune zone della mimetica sotto dove si vedono alcuni sbuffi di colore nocciola (sul'attacco delle derive di coda-fusoliera) e sul troncone di coda... se non sbaglio lo stacco della mimetica degli spit era netto.
Al vedere il colore ha fatto un pò buccia d'arancia perchè l'hai diluito troppo poco... e questo potrebbe anche essere il motivo per cui non si riesce più a vedere il preshading...
Una domanda... Come mai hai già attaccato le gambe del carrello?
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

matteo44 ha scritto:Ciao Ivan...
Attento che ci sono alcune zone della mimetica sotto dove si vedono alcuni sbuffi di colore nocciola (sul'attacco delle derive di coda-fusoliera) e sul troncone di coda... se non sbaglio lo stacco della mimetica degli spit era netto.
Al vedere il colore ha fatto un pò buccia d'arancia perchè l'hai diluito troppo poco... e questo potrebbe anche essere il motivo per cui non si riesce più a vedere il preshading...
Una domanda... Come mai hai già attaccato le gambe del carrello?
Ciao Matteo grazie per l'interessamento!
Le gambe del carrello dopo le ho tolte per facilitarmi la verniciatura (questione di esperienza :-D ). Per il colore probabilmente hai ragione infatti ancora devo prendere la mano con le diluizioni :( mi è stato detto consistenza del latte ma non è immediata da raggiungere!

Ecco delle nuove foto con la mimetica completata e con lo stacco con la parte inferiore ripreso :)
20140107_011332.jpg
20140107_011529.jpg
20140107_011718.jpg
20140107_011803.jpg
Credo sia tutto in ordine...devo finire di colorare i particolari e passare il lucido (a proposito...so che si passa mooolto diluito e a pressione bassa, confermate?!)
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ivan89 ha scritto: Credo sia tutto in ordine...devo finire di colorare i particolari e passare il lucido (a proposito...so che si passa mooolto diluito e a pressione bassa, confermate?!)
Confermo Ivan. Non avere fretta e passa più mani leggere ad intervalli di qualche minuto. Mi sembra comunque che il tuo Spit sia già un po' lucido (o forse è il flash). Non insistere troppo dunque. Non ti serve una finitura a specchio ma soltanto una superficie che favorisca l'applicazione di decals e lavaggi.
Buona prosecuzione ;)
Ivan89
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Ivan89 »

Soprattutto è il flash, comunque darò un paio di mani non di più poi decals, lavaggi e....una mano di lucido e poi di opaco?!
Rispondi

Torna a “Under Construction”