Macchi C.202 Supermodel 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Macchi C.202 Supermodel 1:72

Messaggio da Bonovox »

Gli acrilici Tamiya personalmente li diluisco con l'alcool rosa naturalmente baipassando il suo diluente specifico che è l'X-20A. Naturalmente con la livrea che hai scelto i pennelli sono gli ultimissimi ad essere presi in considerazione. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
NK10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
Nome: Emmanuele
Contatta:

Messaggio da NK10 »

Bonovox ha scritto:Gli acrilici Tamiya personalmente li diluisco con l'alcool rosa naturalmente baipassando il suo diluente specifico che è l'X-20A. Naturalmente con la livrea che hai scelto i pennelli sono gli ultimissimi ad essere presi in considerazione. :-oook
per il momento ho solo i pennelli a disposizione :oops: (mi trovo bene anche anche perchè mio padre è un pittore e quindi mi sta imparando ad usarli al meglio, soprattutto per i dettagli molto piccoli, vedi "serpentelli" e "amebe" regiane :-prrrr )

quindi mi consigli ad usare l'alcool rosa al posto dell'acqua???
invece per il colore quale tonalità va bene???

Aspetto vostri consigli e aiuti anche magari per una 3-view della livrea che voglio fare :-Figo

A presto e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
NK10 ha scritto:per usare al meglio gli acrilici Tamiya come mi consigliate di diluirli?? tenete conto che uso solo i pennelli
.... io consiglierei di non usare i Tamiya a pennello. Sono colori ottimi per aerografo ma, a pennello, vanno bene per fare piccole superfici perchè sono molto diluiti. Se puoi usa gli smalti che a pennello rendono benissimo, oppure i vinilici che sono un pò più densi (Vallejo o Italeri).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

NK10 ha scritto:......
.....
Sì, l'alcool rosa.
vedi qui che ce ne sono un bel po di macchetti! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
NK10
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Contatta:

Messaggio da NK10 »

pitchup ha scritto:Ciao
NK10 ha scritto:per usare al meglio gli acrilici Tamiya come mi consigliate di diluirli?? tenete conto che uso solo i pennelli
.... io consiglierei di non usare i Tamiya a pennello. Sono colori ottimi per aerografo ma, a pennello, vanno bene per fare piccole superfici perchè sono molto diluiti. Se puoi usa gli smalti che a pennello rendono benissimo, oppure i vinilici che sono un pò più densi (Vallejo o Italeri).
saluti
Non potendo avere fino all'anno nuovo nuove cose, compresi colori, ho verniciato con il tamiya XF-59 con delle gocce di XF-68 diluiti e sono soddisfatto del risultato anche se penso che l'ho caricato troppo, però fa nnt va bene così :-D :-D
Per la parte inferiore delle ali e della fusoliera ho usato una bomboletta spray grigio chiaro dando 3 mani leggere e devo dire che il risultato è molto bello e mi piace, oserei dire che ha un risultato quasi come se il colore fosse dato a aerografo :lol:

A voi il risultato:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Invece ho dei dubbi su queste parti perchè non so di che colore verniciarle :roll:
Immagine
Bonovox ha scritto:
NK10 ha scritto:......
.....
Sì, l'alcool rosa.
vedi qui che ce ne sono un bel po di macchetti! :-oook
Ho dato un occhiata ma quello che voglio fare io (il 168-11, MM7948) non c'era, però credo che farò altri macchini più in là quindi terrò presente questo sito :-Figo

Aspetto le vostre critiche o complimenti ( :-D ) sul lavoro appena finito e domani credo posterò delle foto con i "serpentelli" dipinti ;)

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Strike_Eagle_520
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Giulio

Messaggio da Strike_Eagle_520 »

NK10 ha scritto:
e questa è la livrea che voglio fare
Immagine
Se non erro l'immagine è tratta dalla pagina 33 del volume edito qualche anno fa dalla Delta Editrice e dal titolo I grandi aerei italiani - C.202 Folgore & C.205 Veltro... :geek: , premesso che anche io possiedo la stessa pubblicazione, e che buona parte delle tavole a colori presenti su questa pubblicazione (e purtroppo anche su altre...), così come i restauri museali, vanno presi "con le pinze", il profilo, nella parte ventrale, per quanto mi riguarda è ERRATO. Trattandosi di una Produzione Aermacchi la livrea superiore dovrebbe svilupparsi anche nella zona ventrale del velivo, così come illustarto a pag.30 della medesima pubblicazione, a meno di foto d'epoca che dimostrino il contrario... :-oook

Sempre restando in tema di colorazione, gli interni vanno in Verde Anticorrosione, croce e delizia di tutti gli appassionati di velivoli della Regia Aeronautica :-prrrr , il tuo, di verde, mi sembra un pò troppo lontano da quella ch'è la tinta da riferimento FS... :-bleaa In merito al Nocciola Chiaro, la tinta invece và più che bene!!! :-oook

Per quanto concerne gli ultimi quesiti, la "spalliera" del pilota, essendo contigua al cockpit, è chiaro che vada dello stesso colore (Verde Anticorrosione - se di produzione Aermacchi; Grigio Azzurro Chiaro - se di produzione Breda); per il filtro antisabbia, vale lo stesso discorso..., stesso colore dell'intero velivolo (mimetizzato) oppure anch'esso in Verde Anticorrosione se vuoi simulare un velivolo a cui è stato appena sostituito con uno nuovo. :-Figo

Spero di esserti stato d'aiuto. :mrgreen:
NK10
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da NK10 »

Strike_Eagle_520 ha scritto:
NK10 ha scritto:
e questa è la livrea che voglio fare
Immagine
Se non erro l'immagine è tratta dalla pagina 33 del volume edito qualche anno fa dalla Delta Editrice e dal titolo I grandi aerei italiani - C.202 Folgore & C.205 Veltro... :geek: , premesso che anche io possiedo la stessa pubblicazione, e che buona parte delle tavole a colori presenti su questa pubblicazione (e purtroppo anche su altre...), così come i restauri museali, vanno presi "con le pinze", il profilo, nella parte ventrale, per quanto mi riguarda è ERRATO. Trattandosi di una Produzione Aermacchi la livrea superiore dovrebbe svilupparsi anche nella zona ventrale del velivo, così come illustarto a pag.30 della medesima pubblicazione, a meno di foto d'epoca che dimostrino il contrario... :-oook
U
Sempre restando in tema di colorazione, gli interni vanno in Verde Anticorrosione, croce e delizia di tutti gli appassionati di velivoli della Regia Aeronautica :-prrrr , il tuo, di verde, mi sembra un pò troppo lontano da quella ch'è la tinta da riferimento FS... :-bleaa In merito al Nocciola Chiaro, la tinta invece và più che bene!!! :-oook

Per quanto concerne gli ultimi quesiti, la "spalliera" del pilota, essendo contigua al cockpit, è chiaro che vada dello stesso colore (Verde Anticorrosione - se di produzione Aermacchi; Grigio Azzurro Chiaro - se di produzione Breda); per il filtro antisabbia, vale lo stesso discorso..., stesso colore dell'intero velivolo (mimetizzato) oppure anch'esso in Verde Anticorrosione se vuoi simulare un velivolo a cui è stato appena sostituito con uno nuovo. :-Figo

Spero di esserti stato d'aiuto. :mrgreen:
Si grazie, infatti l'interior green l'ho sbagliato, vabbe che alla fine nn si vedrá più di tanto xke sará chiuso :)
La pubblicazione nn la tengo, se puoi ppostare il ventre di pag30 te ne sarei grato
Grazie delle altre informazioni
Aspetto vostri aggiornamenti

Immagine

Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Ragazzi occhio a postare scansioni di pubblicazioni. Per questioni di copyright non é possibile postarle sul forum a meno che voi non siate i proprietari di tale copyright
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
NK10
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Messaggio da NK10 »

Icari Progene ha scritto:Ragazzi occhio a postare scansioni di pubblicazioni. Per questioni di copyright non é possibile postarle sul forum a meno che voi non siate i proprietari di tale copyright
Scusa luca ma non sapevo che scrivere perché me lo ha mandato un mio amico e quindi non ho messo niente, mi scuso ancora :oops:

il ventre dell'aereo come deve essere verniciato?? di grigio o uguale alla mimetica superiore?? :roll:

Immagine

Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Strike_Eagle_520
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Giulio

Messaggio da Strike_Eagle_520 »

http://imageshack.us/a/img24/5803/jml6.jpg
http://imageshack.us/a/img809/8783/8bu5.jpg

Questo è il profilo a colori di cui avevo accennato..., tralasciando la mimetica completamente diversa (a piccole macchie) rispetto a quella che interessa riprodurre nel caso specifico (a serpentelli), ciò su cui preme soffermare l'attenzione è lo sviluppo della tinta "nocciola chiaro" al di sotto della fusoliera... La stragrande maggioranza degli autori di letteratura, e non solo, sono concordi sul fatto che la stessa tinta e per quanto concerne la zone inferiore della cofanatura-motore, salvo casi diversamente documentati, si sviluppi è in modo completo, ovvero senza quella banda grigia che và dal vano carrelli e attraversa il radiatore fino ad arrivare all'elica del velivolo.

Spero che le immagini siano conformi al rispetto dei diritti di copyright... :mrgreen:

Per il resto Buon Lavoro!!! :-oook

P.S. mi sono dimenticato di dirti di levare quelle mitragliatrici dal cofano-motore superiore!!! Non sò dove tu le abbia viste... :-NOOO
Rispondi

Torna a “Under Construction”