1/72 -A-Model - Myasischev M-50 "Bounder" - confronti il 22/07/16 -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Re: 1/72 - A-Model - Myasischev M-50 "Bounder" agg. a 14/1

Messaggio da Vigilante »

Un altro aggiornamento flash - purtroppo questi lavori mi richiedono molto tempo e devo attendere i tempi d'asciugatura di colle e vernici per cui il progresso e' piu' lento del solito, ma andiamo alle foto :

dettagli interni degli ugelli di scarico dei motori montati alle estremita' alari

Immagine

Immagine

All'interno del condotto delle prese d'aria vi erano delle fessure fastidiose da eliminare - per evitare potenziali problemi di disuniformita' delle superfici anziche' stuccare ho preferito chiudere le fessure con parecchi strati successivi di sprue del modello disciolti in un boccetto di colla Tamiya tappo verde cosi' il condotto e' tutto della stessa plastica

Immagine

Immagine

ed ecco il risultato in NMF

Immagine

Immagine

Ora potro' iniziare lo sgradito compito di ripristinare le pannellature perse e poi aggiungere i numerosi dettagli esterni di queste gondole motori ed infine fissarle alle estremita' alari .

Per stasera e' tutto !!!!

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

accidenti che bel condotto hai tirato su senza una minima stuccatura visibile!
Mi spieghi la tecnica dello sprue disciolto?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Caspita!che gran bel lavoro!
Sta venendo veramente bene!complimenti!
Anche io non ho ben capito la tecnica degli sprue sciolti nella Tappo verde.ce la puoi spiegare? :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

Bonovox ha scritto:accidenti che bel condotto hai tirato su senza una minima stuccatura visibile!
Mi spieghi la tecnica dello sprue disciolto?
brando ha scritto:Caspita!che gran bel lavoro!
Sta venendo veramente bene!complimenti!
Anche io non ho ben capito la tecnica degli sprue sciolti nella Tappo verde.ce la puoi spiegare? :-oook
Niente di trascendentale - ho preso un mezzo boccetto di colla Tamiya tappo verde (la piu' fluida) e mescolando con cura vi ho aggiunto trucioli di sprue ricavati dalle stampate del modello, si prosegue cosi' fino ad ottenere un composto semipastoso o un impasto semiliquido se preferite - col pennellino del boccetto si deposita una piccola quantita' d'impasto nella fessura e si lascia asciugare bene, con limetta e carta abrasiva si asporta l'eccesso di materiale sui bordi della fessura, rimarra' ancora qualche incavo per cui occorrera' ripetere il procedimento una o piu' volte fino ad ottenere una superficie di plastica perfettamente liscia e di consistenza uniforme pronta per essere poi verniciata con colori metallici e/o relativi sottofondo come potete vedere dalle foto !!!

ATTENZIONE !!!!!! -E' importante lavorare con piccole quantita' d'impasto per evitare che l'eccesso di colla sciolga anche le parti del modello con speciale attenzione per quelle piu' sottili !!!!!!! meglio un riciclo in piu' che ritrovarsi con la superficie del modello irrimediabilmente danneggiata - ovviamente questo procedimento si applica solo a fessure od incavi relativamente piccoli .

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Copiato! :-oook
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Vigilante ha scritto:Niente di trascendentale - ho preso un mezzo boccetto di colla Tamiya tappo verde (la piu' fluida) e mescolando con cura vi ho aggiunto trucioli di sprue ricavati dalle stampate del modello, si prosegue cosi' fino ad ottenere un composto semipastoso o un impasto semiliquido se preferite - col pennellino del boccetto si deposita una piccola quantita' d'impasto nella fessura e si lascia asciugare bene, con limetta e carta abrasiva si asporta l'eccesso di materiale sui bordi della fessura, rimarra' ancora qualche incavo per cui occorrera' ripetere il procedimento una o piu' volte fino ad ottenere una superficie di plastica perfettamente liscia e di consistenza uniforme pronta per essere poi verniciata con colori metallici e/o relativi sottofondo come potete vedere dalle foto !!!

ATTENZIONE !!!!!! -E' importante lavorare con piccole quantita' d'impasto per evitare che l'eccesso di colla sciolga anche le parti del modello con speciale attenzione per quelle piu' sottili !!!!!!! meglio un riciclo in piu' che ritrovarsi con la superficie del modello irrimediabilmente danneggiata - ovviamente questo procedimento si applica solo a fessure od incavi relativamente piccoli .

Alberto
:-oook :-oook
Grazie per la spiegazione Alberto
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Alberto,

io utilizzo una tecnica simile con la differenza che avendo ancora in casa della trielina d'annata :-sbraco mi affido ad essa come solvente per i trucioli di telaio. Concordo sulla necessità di fare attenzione al quantitativo applicato perché il solvente può rovinare anche le parti limitrofe del modello.

Il vantaggio principale di questa tecnica è che il materiale che colma le fessure è polistirene a tutti gli effetti quindi ha caratteristiche identiche al resto della superficie e reagisce alle lavorazioni in modo omogeneo rispetto alle parti circostanti. In altre parole è meno poroso dello stucco, non si scheggia durante l'incisione ed è meglio lavorabile della colla cianoacrilica che di solito è più dura delle superfici in polistirene.

In alcune occasioni ho utilizzato la miscela anche per realizzare dei piccoli pezzi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Ottimo!grazie per la spiegazione!
Non si smette mai d imparare! ;)
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

Scusate se non mi sono dilungato in dettagli circa l'uso di sprue disciolto nella colla tappo verde , ma pensavo che tale procedimento vecchio ormai di molti anni, specie nella versione di Paolo, fosse pienamente conosciuto - mi auguro comunque che vi possa essere utile .

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Molto bene l'intervento del condotto motori.... poi la tecnica dello sprue nella colla ( o nella trielina come fà il buon Paolo :-bleaa ) mi ha richiamato alla mente l'odore della colla liquida Humbrol quando ci buttavo dentro dei pezzetti di plastica per migliorare la capacità fissativa :-SBAV (non chiedetemi a quale principio chimico mi ispiravo ma di fatto incollava meglio!!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”