Questa valutazione vuole mettere a confronto alcune marche di colori che ho acquistato senza essere legato in alcun modo a case produttrici o negozi.
Detto questo voglio portare a conoscenza (per chi non lo sapesse ancora) alla marca di colori acrilici negozio.
L'altro giorno mi sono recato in negozio e dopo aver parlato con Giorgio tizio(M.Kit) ho chiesto delucidazioni sulla gamma di colori da lui prodotta e commercializzata.
Volendo iniziare la serie dei Jolly Rogers dal 43 ad oggi ,ho voluto provare questi colori con il corsair, per cui ho acquistato i 3 colori della mimetica tritonale:
Non specular sea blu(ANA 607);Intermediate blue(ANA 608) e Insigna White (ANA 601).
Ho chiesto anche come diluirli e come pulire l'areografo bene la risposta è acqua o mix di acqua e solvente tamiya(alcool isopropilico),il non plus ultra comunque è la future(ma non la consideriamo visto che per noi è introvabile



Ho provato anche con il Vetril per la diluizione e pulizia con esiti positivi.
La gamma comprende colori WW1 che a quanto pare sono tra i migliori per fedeltà cromatica(sviluppate con Casirati e Mr Anderwill _fonte tizio-),Usa,Germania,Italia;Gran Bretania per la WW2,e IAF(per gli amanti degli aerei israeliani).Non so se esistono altri colori ma questi sono quelli che ricordo.
Ma veniamo alla prova prima di lavorare sul corsair,la Vittima sacrificale sarà un F15 italeri,per prima cosa ho montato sommariamente le parti principali ovvero fusoliera e ali; ho diviso il modello in 2 nel senso della lunghezza apprettandone una con il Mr.surfacer 1200 mentre l'altra è stata lasciata "nature".
I colori usati per la prova sono: negozio Us-09 ; Vallejo 903 ;Humbroll 144 ;Tamiya xf-18 ;Gunze h 56 ,Model Master 2048 ; Xtracolor X125, la tonalità è INTERMEDIATE BLUE
Gli areografi di prova sono : hansa 281(azione singola);Harder & ssteenbeck evolution(ago 0,15); Fengda BD180; Harder & ssteenbeck Ideal special(ultra da 0,20).
Veniamo al lavoro vero e proprio:ho deciso di usare metodi piuttosto brutali e materiali non proprio modellistici e tempi risicati al minimo.
per mascherare ho usato nastro da carroziere per la prima sessione di verniciatura partendo dalla zona degli scarici ho comerto la zona humbrol,gunze xcolor e model master per cui ho spruzzato i vallejo,negozio,lifecolor e tamiya,ho atteso una ventina di minuti ed ho asportato il nastro delle zone della seconda sessione e coperto quella della prima per cui ho ho continuato con humbroll,gunze,xcolor e modelmaster.
ecco la mia zebra
il primo inghippo è stato lo strappo del colore negozio nella zona non primerizzata ma devo dire che avevo premuto parecchio il nastro e ho usato la mano pesante nel toglierlo,Al stessa cosa nella zona nature del tamiya ma questa volta non nella zona di delimitazione(le più fragili di solito) ma nel centro della zona
Il terzo nella zona del lifecolor
e zona vallejo
Insomma le zone coperte dagli acrilici non hanno agrappato del tutto nelle zone senza il primer mentre nella metà aprettata non ho riscontrato problemi
veniamo ora ad un'altra porva di agrappaggio,ho preso un'alto nastro da caroziere e dopo averlo premuto molto bene ho atteso 15 minuti prima di un bello strappo deciso
il risultato non ha prodotto scrostature.
Altra prova cattiva è stata quella di prendere un pezzo di srue e con un colpo deciso ho passato nel senso della lunghezza le varie striscie Life ,gunze e vallejo si sono scrostati mentre negozio ed humbrol hanno retto l'impatto
nella parte anteriore tamiya si è scrostata
Nella zona aprettata invece devo aver calcato davvero troppo visto che nessuno dei colori ha retto ,infatti da come si vede dalle frecce tutte si sono scrostate(solo xtracolor ha retto in quanto era ancora un po fresco ed è rimasto gommoso).
CONCLUSIONI
Mi sono trovato davvero bene a lavorare con i colori negozio,sono fluidi,il potere coprente è ottimo,il prezzo è di 2,60 euro al barattolo e il contenuto è di 10ml(come i Gunze e tamiya)penso proprio che saranno la mia prima scelta quando dovrò fare aerei WW1 e 2, l'unico inconveniente è che per adesso non esistono colori FS.Unico neo che per adesso ho riscontrato è nella boccetta che essendo da 25 ml sembra vuota ma vi posso assicurare che i 10ml ci sono tutti ho provato con un bricco graduato da laboratorio trovandone adirittura 11,5.
Anche la tonalità ANA sono corrette le ho confrontate con il libro della Monogram e con le chip originali del Magg. Elliot (l'autore di 3 dei 5 libri Monogram dedicati alla colorazione aerei Us Navy) . I colori delle altre referenze sono effettivamente troppo scure e ho potuto anche effettuare riscontri con foto d'epoca(per quello che può valere).
per qualsiasi delucidazione sono a vostra disposizione
Per adesso è tutto
Stay tuned

Un saluto
Marco