Curtiss 75-O Hawk “Export” 1-72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

MsMalaussene
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Stefano

Re: Curtiss 75-O Hawk “Export” 1-72

Messaggio da MsMalaussene »

Sei il mio idolo! Prima di iniziare a carteggiare dovrai usare lo scalpello per sgrossare lo stucco! :-D
Buon lavoro
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

vedo che ti attende un lavoro notevole con tutto quello stucco. Si tratta di Tamiya bianco?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Certo che la pubblicità che fa:" bonci bonci bo, ti piace vincere facile... " non la conosci proprio... :-D
Ora come diceva barbapapa' con l'aereo tutto di stucco non ti resta che fare un barbatrucco... :-D
:-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
WildBillKelso
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei
Aerografo: no
colori preferiti: Bombolette del brico Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Roberto

Messaggio da WildBillKelso »

Buongiorno a tutti e...
grazie per gli incoraggiamenti! :mrgreen:

Come stuccature ho visto e carteggiato di peggio, ormai nulla più mi spaventa :shock:
Lo stucco è il Tamiya white putty con cui mi trovo molto bene, è più “ceramico” del “grigio” Tamiya e non si screpola.
Come già scritto, oggi, clonerò le gambe del carrello fisso. Per ora lo stampo in Das è venuto bene e senza ritiri, vedremo cosa succede in seguito ma sono fiducioso... :-oook Comunque, dite una preghierina per me :-D

Salutoni
Roberto
Parliamo solo di plastica e il modellismo non è una scienza esatta.

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto

WildBillKelso ha scritto:... lo stampo in Das ...
Ciao Roberto,

tecnica sinora mai utilizzata. Attendo con grande interesse di vedere il risultato.

Magari potresti farci un mini-tutorial su questa modalità di realizzazione dello stampo. Le domande sono di prammatica:
  1. Rispetto a silicone e lattice lo stampo diventa necessariamente più rigido, quindi ritengo tu debba porre in essere qualche accortezza (es.: sottosquadri limitati) affinché l'estrazione avvenga senza difficoltà. Ho detto una cosa sensata?
  2. La superficie del Das dovrebbe essere porosa. I pezzi estratti risentono di questa porosità con superfici leggermete ruvide che necessitano di essere carteggiate?
  3. Devi usare qualche distaccante (es.: olio siliconico) o coli direttamente sul DAS?
  4. Quale resina usi per realizzare i pezzi? Hai fatto delle prove anche con altri materiali (es.: plasticard disciolto in un solvente)?
Grazie e buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
WildBillKelso
Knight User
Knight User

microciccio ha scritto:
WildBillKelso ha scritto:... lo stampo in Das ...
Ciao Roberto,

tecnica sinora mai utilizzata. Attendo con grande interesse di vedere il risultato.

Magari potresti farci un mini-tutorial su questa modalità di realizzazione dello stampo. Le domande sono di prammatica:
  1. Rispetto a silicone e lattice lo stampo diventa necessariamente più rigido, quindi ritengo tu debba porre in essere qualche accortezza (es.: sottosquadri limitati) affinché l'estrazione avvenga senza difficoltà. Ho detto una cosa sensata?
  2. La superficie del Das dovrebbe essere porosa. I pezzi estratti risentono di questa porosità con superfici leggermete ruvide che necessitano di essere carteggiate?
  3. Devi usare qualche distaccante (es.: olio siliconico) o coli direttamente sul DAS?
  4. Quale resina usi per realizzare i pezzi? Hai fatto delle prove anche con altri materiali (es.: plasticard disciolto in un solvente)?
Grazie e buon lavoro.

microciccio

Mai fatto una “roba” così, cioè “replicare” particolari...
Diciamo che sto provando e il Das è la prima cosa che mi è venuta in mente... Ci tengo a precisare che, clonerò solo la parte interna delle coperture aerodinamiche, quella esterna “con il buco” per la ruota mi è stata regalata. Perciò sarà poco visibile e mi “salverà” la vita per eventuali imprecisioni.

Per ora, ho operato così:
Ho preso una scatoletta di plastica 6x4cm (con profondità di 1,5cm).
L'ho riempita di Das.
Ho preso i due pezzi interni delle coperture aerodinamiche e li ho schiacciati ben bene sul Das fresco, facendo attenzione a farli aderire bene, dopo un paio di minuti li ho tolti ed è rimasto il calco in negativo..
Il tutto è stato depositato sul termosifone per 4 ore e poi ho aspettato 2 giorni prima di manipolarlo. Il master non si è crepato nè deformato.
Stamane ho tolto lo “stampo” dalla scatoletta, che, con enorme soddisfazione, è rimasto com'era da venerdì...
Ho fatto due palline di Das fresco e gliel'ho schiacciate bene dentro; dopo pochi secondi le ho estratte: avevano perfettamente preso la forma riportandola in positivo.
Ora sono sul termosifone che asciugano. Ho creato un piccolo “forno improvvisato” o effetto serra con la cupolina in plastica trasparente di una custodia da 20cd vergini, semplicemente appoggiandola sopra ai particolari appena “stampati”, così da avere una temperatura uniforme.

Come puoi vedere, non c'è nulla di convenzionale, ma se funziona... :mrgreen: (e io credo di sì)

Salutoni
Roberto

Tutte le mattine mi allungo e tocco dieci volte la punta delle ciabatte. Poi mi alzo dal letto...

Tutte le foto, i disegni e i loghi riprodotti nei miei messaggi appartengono ai legittimi proprietari. Dette immagini sono citate a scopo informativo e/o didattico.
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Roberto,

grazie per la spiegazione. :-oook
Quindi, se ho capito correttamente, i pezzi li realizzi comunque in DAS. Sono curioso di vedere come son venuti. Io in passato ho utilizzato la scagliola, trovandomi bene come definizione dei particolari.

Attendo le foto e il tuo giudizio finale, poi vado cercare anch'io il DAS. ;)

microciccio

Immagine

davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bella idea Roberto, mi piacciono molto le "tecniche non convenzionali" e le genialate innovative, in quasi tutto ciò che ci circonda si può trovare qualcosa di utile per il nostro hobby ! :-oook
Spero davvero che il risultato sia quello atteso !
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
WildBillKelso
Knight User
Knight User

Buongiorno a tutti

A completamento del discorso di “stampaggio” allego alcune foto esplicative...

Lo stampo
Immagine

I pezzi clonati
Immagine

Uno ingrandito
Immagine

I pezzi clonati uniti all'altro pezzo del carrello fisso
Immagine
che adesso saranno da rifinire

E ora, alcune considerazioni:
La tecnica mi sembra interessante, tenete conto che io non ho grandi pretese ma il risultato è accettabile.
Il Das ha “risposto” bene, non si è ritirato, è facilmente lavorabile con il Dremel e la cartavetro e ha riprodotto bene anche le pannellature in negativo.
Spesa ridicola e nessuna puzza o rischio.
Insomma, mi sento di consigliarvi a provarla.

Salutoni
Roberto

microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Roberto,

l'effetto finale dalle tue foto sembra piuttosto grezzo anche se preferisco aspettare la conclusione della fase di carteggiatura quando potrai dirci se basta una semplice passata di carta oppure se i pezzi richiedano anche altri interventi.

Credo che prima o poi anche io tenterò questa strada. ;)

microciccio

Immagine

Rispondi

Torna a “Under Construction”