Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Alea Iacta Est - P51A Operazione Torch - Academy 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

edo1961 ha scritto:Io però ho sempre aspettato 24 h :-ronf affinche il primer fosse ben asciutto anche in profondità, anche se al tatto risultava asciutto non dico da subito ma ... quasi, ma forse sono io che esagero nell'attendere tempi biblici ...

No no Edo, fai bene così! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)
Nome: Edo

Messaggio da edo1961 »

Ciao ragazzi,
sono lento come un bradipo ... :-sbraco

Ultimamente progressi pochi, solo dato l' H302 ( FS34092 ) sulle fiancate del posto di pilotaggio con diluizione al 75%, spruzzato a 0,5 bar, e devo dire che grazie alla maggiore diluizione consigliatami le cose a livello bucciarancistico :lol: sono andate decisamente meglio.

Inoltre mi sono reso conto che devo cambiare tipo di primer affinchè le cose migliorino ancora.

Infatti, riflettendoci meglio, la finitura lasciata da questi primers Alclad, anche se diluiti ulteriormente con laquer thinner, se può andare bene su un carro 1/35 (comunque scale grosse, forse anche 1/48 va bene), su una scala come 1/72 risulta essere un pò grossolana (ed in parte è stata responsabile di quella buccia d'arancia sull'elica).

E' vero, è duro come na roccia, finitura eccellente, ma non per questa scala.

Ed allora, a questo punto come giustamente suggeriva Valerio, sarebbe meglio un grigio acrilico (Gunze H324 per esempio) come fondo.
Infatti stamattina (il 324 non l' ho, ma ho usato per test il Tamiya XF53 ed il Gunze H306, su cucchiaini di plastica, diluendoli al 75% rispettivamente con X-20A e T110, e qualche goccia di Paint retarder) ho fatto qualche prova dandolo direttamente sulla plastica nuda.
Risultato ... un macello (scarsissimo aggrappaggio sulla plastica, la vernice aveva la tendenza a scivolare via).

Poi ho cambiato diluente ... ed ho usato il Tamiya Laquer Thinner (si, il famigerato tappo giallo, tanto, mi sono detto, rotta per rotta è una prova, ed inoltre mi ricordavo che alcuni avevano usato anche loro diluente nitro oppure proprio laquer thinner ...), nella stessa percentuale di diluizione e con la stessa quantità di Retarder.

Musica cambiata ... ho potuto notare una maggiore fluidità e spruzzabilità del colore ed un buon aggrappaggio dello stesso anche sulla plastica nuda; ho dato un paio di velatura leggere, e buccia d'arancia praticamente assente.

Forse questa è la strada ...
Ciao
Edo
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Hai lavato la plastica prima di verniciarla ? Se la vernice non "aggrappa" può essere questo il motivo... Scusa Edo, forse ho capito male, hai diluito un colore acrilico con un solvente per smalti ??? :o
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Davide ...gunze e tamiya vanno benissimo diluiti con nitro o il prodotto tamiya per i laquer......anche senza retarder... ;)
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche

Messaggio da davmarx »

Ma dai, questa non solo non la sapevo, non l'avrei mai neppure potuta immaginare !!! :shock:
Anche se uso i Life qualche Tamiya e Gunze sono riuscito a trovarlo... mò me la segno, non si sa mai !!! :-D
Immagino però che con i trasparenti sia meglio usare il diluente dedicato, giusto ?
Ciao e grazie, ragazzi.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

....con l gloss diluente originale..... ;)
edo1961
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico - Qualifica VSAMF (Vice Sostituto Aiuto Montatore ... Forse)

Messaggio da edo1961 »

davmarx ha scritto:Hai lavato la plastica prima di verniciarla ? Se la vernice non "aggrappa" può essere questo il motivo... Scusa Edo, forse ho capito male, hai diluito un colore acrilico con un solvente per smalti ??? :o
Ciao Davide,
ceeeeerto, lavata con OMO :mrgreen: .... scherzo, bagnetto in Chanteclair e lavaggio sotto acqua corrente per abbondanti 5 minuti.
Ho ovviamente evitato di maneggiare la plastica dal lato che doveva essere verniciato.

Per quanto riguarda il solvente, si Davide, hai capito bene, ho diluito con Laquer Thinner Tamiya.

Io sta cosa già la sapevo, ma in realtà non gli avevo dato mai peso.
Anche io ero incredulo come te, ma poi è stato illuminante la lettura qualche tempo fa di un articolo al seguente link:

http://forum.ultramini.net/viewtopic.php?f=3&t=1670

... link inserito al solo scopo di discussione ...

in cui si affronta il discorso relativo alla "vera" natura degli acrilici Gunze e Tamiya ... ed ai loro diluenti naturali.

Alla luce di quanto ho testato oggi, il discorso mi è ora sembrato estremamente plausibile.

Ma daltronde è una prova che chiunque, che sia in possesso di acrilici Gunze o Tamiya e di una lattina di Lacquer Thinner Tamiya, può fare.

... una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, deve essere la verità ...
Ciao
Edo
davmarx
Ancient User
Ancient User

Messaggio da davmarx »

Grazie mille Edo, preso nota di tutto... :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
edo1961
Extreme User
Extreme User

Messaggio da edo1961 »

Ciao ragazzi,
procedo purtroppo a passo lillipuziano (sto modello prima o poi lo dovrò portare a termine ...).

Dato H302 (FS34092) alle parti interne della fusoliera all'altezza del cokpit, H58 (Interior Green) all'altezza del ruotino posteriore, e già che mi trovavo, ho verniciato i portelli del carrello principale, che hanno avuto per iniziare qualche punto di Mr. Surfacer 500 sui lati esterni che presentavano degli antipatici ritiri proprio all'altezza delle nervature interne dei portelli ... delizie dello stampaggio ... :evil:

In tale occasione ho provato come fondo, per la prima volta, il Mr.Base 1000 della Gunze diluito 1/1 con Mr. Color Levelling Thinner, e devo dire ... che i primers Alclad son finiti nella pattumiera.
Finitura liscia e setosa, tendente al satinato/lucido, nessuna buccia d'arancia (controllato con lente contafili :mrgreen: ).

Una volta ben asciutto il fondo Mr. Base, ho dato l' H58 sulla parte interna e l' H306 (FS36270) sulla parte esterna, diluiti sempre con Mr. Color Levelling Thinner, e finalmente nessunissima buccia d'arancia, e finitura piacevolmente satinata. Sembrava di spruzzare uno smalto.

Ho fatto nel frattempo anche qualche altra prova con diversi colori Gunze diluiti sempe con il Levelling Thinner (i tre olive drab, l' FS26440, il nero lucido, il rosso lucido), tutti spruzzati direttamente sulla plastica nuda ben sgrassata dei soliti cucchiaini sacrificali, ed anche qui finalmente nessuna buccia d'arancia perlomeno visibile.
Ciò conferma ancor di più che non solo i colori Gunze Acqueus si trovano perfettamente a proprio agio col diluente per lacche, ma anche e soprattutto che il colpevole della buccia d'arancia era proprio il primer Alclad. :evil: :evil: :evil:
Ciao
Edo
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Edo,

complimenti per la continua voglia di sperimentare :-oook .

Adesso però qualche foto ci starebbe come il cacio sui maccheroni! :-prrrr :-sbraco

microciccio

PS: letto il link che hai postato. Fa sorgere dei dubbi sulla natura stessa dei colori Tamiya e Gunze :-000 :lol: . Tra l'altro ho apprezzato la dritta degli oliatori ;) .
Non so se sia la stessa persona, ma ricordo un sagat75 che per qualche tempo ha scritto su MT.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”