Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco,
io ho preso questa strada: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 151&t=9536 :-D
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Geometrino82 ha scritto:Grazie Gabri in effetti il tuo "rimedio" lo sto prendendo in considerazione. Appena ho un attimo di tempo devo mettere in atto quello e tanti altri rimedi.

Ma per rimediare alla "nuvoletta" di colore che si crea quando spruzzo come posso fare? Sto cercando di recuperar un vecchia kappa da cucina se la trovo. Ma se non dovessi trovarla come posso fare?

Quindi l'idea di passare agli acrilici a base acqua é da scartare? I tamiya van benissimo?

Marco
Ciao Marco, io sto costruendo una cappa in multistrato, se aspetti qualche giorno inserisco le foto di come realizzarla, per dovere di cronaca volevo specificare che il progetto della cappa è del mitico Aureliofreestyle, io sono solo l'esecutore materiale.
Ciao Angel
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

marturangel ha scritto:Ciao Marco, io sto costruendo una cappa in multistrato, se aspetti qualche giorno inserisco le foto di come realizzarla, per dovere di cronaca volevo specificare che il progetto della cappa è del mitico Aureliofreestyle, io sono solo l'esecutore materiale.
Ciao Angel
Lascio accesa la radio in modalità "radioascolto" per l'argomento cabina di aspirazione! ;)
Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

È un problema che mi sono posto anch'io, dato che per l'imminente trasloco non avrò più la possibilità di spruzzare liberamente fuori dalla finestra :roll: , ma che per ora ho affrontato marginalmente e solo su principi teorici, o quasi, di funzionamento: in pratica il principio di base è come quello del sifone del gabinetto o, meglio, come il sistema filtrante delle polveri di taluni bidoni aspiratutto ...anche se a dirla tutta sembra una pipa per fumare... vabbè, evitiamo :-bleaa

L'idea di fondo è simile a quella di Francesco/Dakota, qui, ma con l'aggiunta di un secondo filtro ad acqua, in pratica acqua :-sbraco

Ovviamente questo è un sistema esclusivo per gli scarti della pulizia dell'aerografo, ma è un valido aiuto per ridurre i "fumi puzzolenti" ed evitare di nebulizzare nell'aria alcool o altre schifezzuole varie.

Prendete una bottiglia di plastica, un tubicino di gomma (adatto ad inserirvi l'aerografo senza che sfiati - nel mio caso ha un diametro interno di circa 8/9 millimetri), forate la bottiglia e inserite il tubo sigillandolo con un giro di ciano (meglio se colla epossidica che è più spessa). Ho forato il tappo e allargato (magari vi si potrebbe incollare sopra una retina a maglie larghe), fatto questo è possibile inserirvi un filtro (cotone, filtro per cappe - magari meglio se al carbone, scottex, ecc ecc), aggiungere acqua quanto basta (o liquido profumato) e richiudere la bottiglia.

Ho appena fatto un test e funziona egregiamente. L'unica accortezza è che forse ci vorrà un pelo di pressione in più in quanto l'aria deve smuovere anche un piccolo quantitativo di liquido e che, per smalti o Alclad, bisognerebbe utilizzare un tubicino non di plastica (anche se data l'economicità del pezzo una volta rovinato si può anche buttare).
100_3058.JPG
100_3059.JPG
Altro sistema, non ancora attuato, potrebbe essere quello di spruzzare contro, o attraverso (come a volersi soffiare il naso), della carta assorbente inumidita d'acqua.

Ultimo e non per ultimo ....un pò di Oust a fine sessione e via :-D

ciao ciao
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ahahaha ti sei fatto un narghile?
A parte gli scherzi è esattamente quello che avevo intenzione di realizzare.

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Re: R: Acrilici base acqua e consiglio ANTIPUZZA

Messaggio da Rickywh »

per la nuvola di colore ti scrivevo che in tutta fretta ho fatto questa, un contenitore in plastica, neon sottopensile, vortice, filtro provvisorio (che come tutte le cose provvisorie è ancora li) formato da scatola con strato di filtro x le cappe e un filtro ai carboni attivi:
uploadfromtaptalk1382560603516.jpg
uploadfromtaptalk1382560628677.jpg
realizzazione economica e veloce

tra l'altro ho appena visto un tread con la stessa cosa ma fatta meno in fretta...

ciao,
Ricky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
mano66
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei in tutte le scale
colori preferiti: Tamiya,Gunze
Nome: Germano

Messaggio da mano66 »

Costruisci una " cabina di verniciatura" con una scatola di cartone o meglio con quei contenitori in plastica trasparente( li trovi al Briko,Ikea,Leroy) come ti hanno consigliato, aggiungi una ventola alla quale applicherai in aspirazione qualche strato di materiale usato come filtro per le friggitrici.E' una specie di spugna a base di carbone attivo. Credimi è molto efficace per abbattere gli odori.Infatti la semplice "spugna" bianca che si usa per le cappe delle cucine non ha nessun effetto contro gli odori, si limita a fermarti il "particolato".
Comunque se cerchi in rete ci sono parecchi progetti per costruire con pochi soldi una cabina di verniciatura.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
Germano
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie mille ragazzi, cercherò di realizzare qualcosa del genere.

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Geometrino82 ha scritto:Grazie mille ragazzi, cercherò di realizzare qualcosa del genere.

Grazie
Marco
Ciao marco come ti avevo accennato ieri, ho inserito le foto della cabina di aspirazione, guarda se ti puo tornare utile,guarda qui
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Sarò un incosciente ma io non uso nè mascherine e nè guanti :-D .... ma alla fine quanta vernice spruzzo durante l'anno???? 3/4 modelli l'anno diluiti nell'arco di 3/4 mesi ed alla fine la verniciatura prenderà si e no un 3/4 orette totali per modello di cui, spruzzati, realmente 7/10 minuti a sessione ed il resto passati a smontare e ripulire tutto.
Per l'alcool rosa io uso quello profumato.
Quella della bottiglia di "scarico" me la segno. :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”