1/72 -A-Model - Myasischev M-50 "Bounder" - confronti il 22/07/16 -

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: 1/72 - A-Model - Miasischev M-50 "Bounder" agg. a 07/1

Messaggio da microciccio »

Ciao Alberto,

anche da parte mia giungono i complimenti per i carreli. Vedo che hai lasciato le parti principali in plastica. Talvolta capita che con modelli di peso considerevole, ed il tuo credo possa far parte di questa categoria viste le generose dimensioni, possano cedere nel tempo. Prima di cominciare il lavoro hai pensato alla sostituzione con tubetti metallici? Se si come mai l'hai scartata?

Ancora qualche curiosità: come sono gli accopiamenti delle parti componenti della cellula? Meglio quelle in vetroresina oppure quelle stampate in polistirene? Bisogna essere ben dotati di stucco per dedicarsi agli Amonsters? :-sbraco

Grazie e buona serata.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
colori preferiti: Gunze - Humbrol
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Messaggio da Vigilante »

Psycho ha scritto:Non mi sorprende vedere che hai fatto un ottimo lavoro fin qui! :-oook
Grazie - spero che tu abbia la pazienza di seguirmi sul cammino ancora lungo .........

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Conosco gli A Model come scatole,ma non come contenuto!Quindi,Perfetto..grazie mille per la curiosita!! :-oook
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

microciccio ha scritto:Ciao Alberto,

anche da parte mia giungono i complimenti per i carreli. Vedo che hai lasciato le parti principali in plastica. Talvolta capita che con modelli di peso considerevole, ed il tuo credo possa far parte di questa categoria viste le generose dimensioni, possano cedere nel tempo. Prima di cominciare il lavoro hai pensato alla sostituzione con tubetti metallici? Se si come mai l'hai scartata?

Ancora qualche curiosità: come sono gli accopiamenti delle parti componenti della cellula? Meglio quelle in vetroresina oppure quelle stampate in polistirene? Bisogna essere ben dotati di stucco per dedicarsi agli Amonsters? :-sbraco

Grazie e buona serata.

microciccio
Ciao Paolo,

La risposta e' semplice, questo modello non e' molto pesante e rappresenta un miglioramento notevole rispetto all'A-50M Mainstay , il vetroresina e' cambiato e' piu' leggero con incastri piu' precisi ed e' piu' facile da reincidere del precedente - i carrelli monotraccia hano il grosso vantaggio di evitare l'uso di zavorra (piu' di 500 gr. per l'A-50M) per mantenere il modello correttamente appoggiato - Il modello avra' il peso distribuito su 4 punti (carrelli principali e bilancini alle estremita' alari) per cui gli assali in plastica sono sufficientemente robusti da non richiedere l'uso del tubetto di ottone (obbligatorio sull'A-50M) - ho invece dovuto rinforzare con un quadrotto 4x4 mm. la traversa superiore del carrello anteriore (quello piu' alto) che tendeva a flettersi , nelle foto questo rinforzo si vede bene sopra la traversa .

Riguardo gli accoppiamenti delle parti , come ti ho detto sopra, questo kit A-Model e' molto migliore dei precedenti, sia per le parti in vetroresina che per le parti in plastica e con un po' di attenzione non si discosta da un kit classico Italeri ad esempio .

Con questi modelli non conviene usare lo stucco tradizionale perche' dubito molto della sua tenuta (le parti in vetroresina sono molto levigate) ma occorre usare la colla al cianoacrilato in versione gel - tra l'altro questa colla non si discosta dal vetroresina quando si tratta di reincidere i pannelli .

Spero di essere stato abbastanza esaustivo , comunque non avere imbarazzo a chiedere !!!! Ormai ho accumulato una discreta esperienza con gli A-Model, sia in misto plastica/vetroresina che tutta plastica .

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Alberto arrivo tardi nel farti i complimenti. Gli amici che mi hanno preceduto hanno già detto tutto per cui torno a godermi le foto dei carrelli :-oook :-oook
Vigilante
Knight User
Knight User

Messaggio da Vigilante »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Alberto arrivo tardi nel farti i complimenti. Gli amici che mi hanno preceduto hanno già detto tutto per cui torno a godermi le foto dei carrelli :-oook :-oook
Non sei in time-out !!! - fa' sempre piacere sentire gli amici !!!

Questi carelli sono una vera attrazione visti a parte , ma spariranno nella vastita' del modello - devo ancora fare i due bilancini che rientrano nell'ala appena piu' all'interno dei motori posti all'estremita' alari - questi richiederanno molto lavoro sia su se stessi che nei relativi vani che nel kit sono desolatamente nudi (fossero almeno belle ragazze !!!!) .

Ciao

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
Vigilante
Knight User
Knight User

Re: 1/72 - A-Model - Miasischev M-50 "Bounder" agg. a 19/1

Messaggio da Vigilante »

Eccovi un importante aggiornamento sulla costruzione del Bounder : la giunzione della sezione di prua con il resto della fusoliera e la giunzione delle ali con l'ausilio di un robusto longherone in barretta d'acciaio diametro 2 mm., ma andiamo alle foto ........

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La giunzione della prua e' buona mentre la giunzione delle ali e' un po' piu' critica ed ho scelto di avere la giunzione migliore sulla parte superiore delle ali, nella parte inferiore sara' necessario usare del plasticard in striscette per riempire i vuoti e completare poi la stuccature con colla al cianoacrilato gel .

Ciao a tutti i Visitatori !!

Alberto
Alberto Accumolli

Nemo me impune lacessit
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Alberto, è sempre uno spettacolo seguire i tuoi WIP :-oook
Complimenti per come riesci a gestire questi bestioni :-V :-V

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

Alberto e' specializzato in Bestioni!!!! Molto bello :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

:-000 e pensare che è in 72!
Rispondi

Torna a “Under Construction”