Allora Alessandro, ti rispondo senza WIPcomanche ha scritto:A me sembra un buon modello, è già il fatto che tu sia riuscito a "dominare" un modello così ostico è gia un fatto di grande merito. Ora lo aspettiamo in gallery!![]()
PS: la prossima volta documenta un po' di più il tuo W.I.P, sarei stato proprio curioso di vedere come hai affrontato la mimetica e l'invecchiamento!
Primer: surface MR 1200 molto diluito con comune alcool rosa /sbiancato al sole, in questo caso serve dare il primer in quanto la plastica per l'update dal F-16 classico al Sufa cambia proprio come materiale e provando a spruzzare su un pezzo da non utilizzare "rifiutava" il colore nonostante l'avessi lavato con acqua e chante clair.
Mimetica: ho tracciato con dei pastelli colorati Caran D'ache, grosso modo del colore della mimetica, le tracce della stessa, poi ho iniziato con il sabbia Gunze H313, il verde Tamiya XF-76 e poi il marrone Gunze H310. fermo restando il solito discorso che i colori non sono proprio rispondenti agli FS ecc, ecc, questi sono quelli che mi sembravano assomigliassero di più all'originale. Sotto un Gunze H-308 dove su una proporzione di 40ml ho aggiunto 4/5 gocce di bianco opaco.
Tutti questi colori sono stai diluiti al 80% con alcool isopropilico, spruzzati a bassa pressione 05/06 max con una duse/ago 0,2.
Per regolare il flusso del colore di solito faccio così: tengo nella mano sx il tubo dell'areografo e se vedo che "spara" troppo lo stringo e mi regolo il flusso aria (è più facile a farsi che a dirsi).
Poi classico passaggio di lucido, lavature sotto con Nero Avorio e Bruno Van Dyck ad olio molto diluiti con pertrolio bianco,in pratica il colore nella boccettina sembra trasparente, se non basta un passaggio se ne da un altro.
lavature sopra solo in Bruno Van Dyck con le stesse modalità. Dopo c.a 20/25 min passo uno straccetto, in direzione del volo, di quelli che ti danno gli ottici per pulire gli occhiali, e asporto il colore olio in eccesso.
Un discorso a parte per il canopy, la metà del pilota è colorata, quella del Rio no. Non capisco il perché ma sicuramente qualcuno del forum ne saprà di più. Forse il Rio si abbronza e il pilota no ....Scemata
Qui dopo vari tentativi, ho mescolato lo smoke Tamiya e il Clear Yellow Tamiya rapporto 10ml e 1ml e diluto il tutto al 90% con alcool isopropilico, solita bassa pressione e passaggi veloci e continui senza aspettare che asciugasse ad una distanza c.a di 7/8 cm, in realtà da bagnata mi sembrava più chiara poi asciutta non so perché si é un po' scurita..., è anche vero che le canopy reali non sono tutte dello stesso colore, quindi....
Ho evitato il discorso dei CFT di colorati in Israele che nel vero distaccano di tonalità rispetto alla cellula, anche perché non saprei quando saturarli o desaturarli, sarebbe stato da fare ma la pigriza incombeva.
Per il discorso invecchiamento e usura, non esiste, o meglio esiste ben poco, dalle foto del libro che ho in mano (grazie Riccardo/Fighter), sti Falcon sono ben tenuti e puliti, quindi avvantaggia nella colorazione.
Lo scarico è della Aires e non è che brilli di precisione, è notevolmente sottodimensionato rispetto al foro dell'aereo, come al solito fantastica resina, anche con il bullone microscopico, accoppiamento stra-pessimo.
Colorazione: premetto non ho gli Alclad, quindi base alluminio testor e lavature in nero olio, petali base Gun Metal Testor lavaggi ad olio e stop
Sper di essere stato chiaro e d'aiuto ciao