Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[Fine]

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[s'è montato da solo]

Messaggio da thunderjet »

mattia_eurofighter ha scritto:
thunderjet ha scritto: ah ok...capito il problema!...ora non ricordo...nello stampo però non c' è la possibilità di cambiarli...quindi dovresti autostruirli? :? oh...mai na gioia! :-prrrr
Esatto,nel kit edu sono gia stampate nell'ala e non vengono forniti altri pezzi.autocostruirsele sarebbe estremamente difficile,quindi la soluzione ottimale sarebbe tagliare quelle del kit e sostituirle con un after come fatto da Valerio nell'articolo sopracitato
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

......se è in alluminata non dovresti differenziare nulla o quasi...studiati qualche foto per vedere se qualche pannello o parte lavorante (alettoni.....) erano in NM......io ti consiglierei di differenziare il fondo usando un unico alclad....anche perché puoi sempre in seguito mascherare e spruzzare sopra altre tonalita'......Ciao Enrico.
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

thunderjet ha scritto:
thunderjet ha scritto: ah ok...capito il problema!...ora non ricordo...nello stampo però non c' è la possibilità di cambiarli...quindi dovresti autostruirli? :? oh...mai na gioia! :-prrrr
Esatto,nel kit edu sono gia stampate nell'ala e non vengono forniti altri pezzi.autocostruirsele sarebbe estremamente difficile,quindi la soluzione ottimale sarebbe tagliare quelle del kit e sostituirle con un after come fatto da Valerio nell'articolo sopracitato
grazie Leo! nel dubbio sono andato a controllare...quelle parti con le bugne esterne le ho in un paio di kit Academy...in qualche modo quando sarà ce le faccio entrare! :-D :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Enrywar67 ha scritto:......se è in alluminata non dovresti differenziare nulla o quasi...studiati qualche foto per vedere se qualche pannello o parte lavorante (alettoni.....) erano in NM......io ti consiglierei di differenziare il fondo usando un unico alclad....anche perché puoi sempre in seguito mascherare e spruzzare sopra altre tonalita'......Ciao Enrico.
Stando alla mia poca esperienza con il NM,so che almeno con gli alclad è necessaria una base di nero lucido a smalto.Premettendo che vorrei usare gli alclad,come differenzio la base?
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Leonardo...allora se è in alluminata vuol dire che l'aereo era verniciato con una vernice a base di polvere di alluminio....questa vernice tendeva ad assumere una tonalita' grigiastra (ossido di alluminio.....)col passare del tempo e l'esposizione alle intemperie.Gli aerei in natural metal invece sono quelli che mostrano la loro scorza al naturale:il metallo con tutte le sue leghe e varianti. Quindi il punto nodale,lo spartiacque è sapere se questi esemplari erano in alluminata o natural metal.....nel primo caso non dovresti differenziare nulla....nel secondo caso invece si'.Nel caso degli alclad dovresti usare fondi in nero lucido,grigio scurissimo lucido e grigio medio lucido...su questi spruzzare un chrome o un polished alluminium,dopodiche' fare eventuali variazioni o correzioni.....Ciao...bellissimo il tuo Spit! ;)
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Che bello! :-yahoo Vedremo uno Spit italiano e per di più metallizzato! :-SBAV
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Leo ti potrai sbizzarrire poco e niente con gli Alclad! come ti ha detto anche Enrico, i nostri Spit erano verniciati con l'alluminata.... essendo una vera e propria vernice, copriva tutto. Al massimo potresti differenziare gli elevoni che erano in tela, ma senza cambiare tonalità! al massimo variando la brillantezza... rendendoli meno lucenti in pratica.

Dai una base di nero lucido e poi stendi su tutto il modello il White Alluminum.... sei già a posto così!

Il resto lo farà la finitura finale... che non dovrà essere lucida, mi raccomando!

Sent from Tapatalk!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: Spitfire Mk IX-eduard 1/48-[s'è montato da solo]

Messaggio da Starfighter84 »

grazie Leo! nel dubbio sono andato a controllare...quelle parti con le bugne esterne le ho in un paio di kit Academy...in qualche modo quando sarà ce le faccio entrare! :-D :-oook
Non ho fatto prove e non ho certezze... ma forse vanno bene anche i portelli della Ultrcast. Con un pò di pazienza secondo me si adattano.
Comunque sta uscendo anche la scatola del IX E.... anzi, forse forse dovrebbe essere già in catalogo!

Sent from Tapatalk!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Beh,il lato positivo è che dovrei avere già tutto a disposizione,mi risparmio l'ordine :-D
L'edu fa uscire anche il 9e?? Ottimo! Che poi quello che sto facendo qualche pezzo 'sospetto' per altre versioni c'è :-)P

Ps-anche se in ritardo(con il telefono mi sfugge qualche ost) grazie al mitico Enry per la delucidazione.non sapevo della differenza,a dimostrazione che ho ancora molto da imparare ;)

ImmagineImmagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Quindi se non ho capito male, il kit dello spit eduard (quello che ci ha dato a Vigna il mitico Biscottino... grazie ancora :-oook ) non va bene per farlo mimetico!! Noooooo :.-( :.-( :.-(

Non mi piace molto il tutto alluminio... ma sono sicuro che farai un altro gran bel modello Leo :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”