Spillone anch'io...:)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

trachio001
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei in 72 e qualche figurino.
Aerografo: si
colori preferiti: citadel
scratch builder: si
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Andrea

Re: Spillone anch'io...:)

Messaggio da trachio001 »

Ahhh lo spillo del 3° :-SBAV Prima o poi lo farò pure io ( più prima che poi :-sbraco ) ma con la streghetta! :-Figo
Secondo me dovresti cambiare colori, a pennello per esperienza i tamiya sono un incubo a confronto con altri colori ... Prova i citadel o italeri ,che da quanto ho sentito sono molto buoni a pennello ( sperimenterò al più presto ;) ), vedrai che la qualità della verniciatura sarà molto migliore :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

trachio001 ha scritto:Ahhh lo spillo del 3°Prima o poi lo farò pure io ( più prima che poi) ma con la streghetta!
Secondo me dovresti cambiare colori, a pennello per esperienza i tamiya sono un incubo a confronto con altri colori ... Prova i citadel o italeri ,che da quanto ho sentito sono molto buoni a pennello ( sperimenterò al più presto), vedrai che la qualità della verniciatura sarà molto migliore
Grazie; la storia dei colori la so, purtroppo il negozio della mia città vende solo Tamiya, ed è un anno e passa che non ne arrivano più :.-( ; comunque ho notato che con i Tamiya se dai una mano vengono bene, poi se dai sopra altre mani (riverniciatura, ritocchi,...) vengono fuori un po' di pennellate e le pannellature iniziano a tapparsi :)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

HornetFun ha scritto:... purtroppo il negozio della mia città vende solo Tamiya, ed è un anno e passa che non ne arrivano più :.-( ; ...
Ciao Lorè,

la vita del modellista di provincia è sempre dura. Devi organizzarti bene e, quando ne hai la possibilità, recarti nelle grandi città o alle manifestazioni modellistiche magari ordinando la merce in anticipo. La rete è la grande alternativa anche se è sempre meglio lasciar accumulare il materiale per comprimere le eventuali spese di spedizione.

Capisco benissimo le tue difficoltà e apprezzo ancor più il lavoro che fai.

Se ti manca il compressore e per il momento è fuori portata puoi sempre usare le bombolette di aria compressa. Io ho cominciato così e sono decisamente meglio di niente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per il 104 credo tu abbia fatto un bel lavoro, considerando che puoi usare solo i pennelli.
Per il compressore, visto che è fuori portata, costruiscilo tu.
Ho visto che frequenti l'IPSIA e quindi qualche lavoro meccanico ed elettrico lo sai fare, o meglio quello che non sai fare lo potrebbe fare un tuo compagno. Anzi potrebbe essere una idea da portare in classe, credo che qualche professore sarebbe contento di sviluppare l'idea.
Per il progetto ti serve poca roba da comprare e molta da riciclare e recuperare. Il risultato è un compressore silenzioso che puoi usare in casa e capace agilmente di arrivare a 6 max 8 atmosfere.
Si tratta di costruirlo partendo da un compressore da frigo e utilizzare come serbatoio un estintore scaduto di validità (questa è la descrizione del mio compressore che uso da circa 20 anni e per tutti gli usi).
Se ti interessa il progetto vedrò di farti un servizio di dettaglio con la spiegazione di tutti pezzi.
Attenzione non è un lavoretto semplice semplice, e avrai bisogno di un tornio, ma all'ipsia li usate, specie se userai come serbatoio un vecchio estintore, ma si può fare .... del resto se lo ho fatto io lo possono fare tutti. :-D
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao Lorenzo verniciare a pennello coi tamiya è roba da duri!!!Comunque te la sei cavata bene!Per il compressore ti posto il link di un ottimo tutorial spiegato passo passo per costruire un compressore come tihanno gia' suggerito.ciao Enrico. ;)
http://www.aerografisti.com/gallerystep ... %20Trihall
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Anch'io ho iniziato a verniciare con le bombolette d'aria compressa... Dopo aver fatto due conti però e aver visto che per un modello (considera che io faccio 48) mi andavano via 3-4 bombolette al colpo... mi sono preso il compressore (quello che si usa anche per gonfiare le ruote della macchina) da 25litri... Non è esattamente il massimo che si può avere ma come inizio almeno per me andava più che bene... ovviamente lo tenevo in garage e se c'era da verniciare in inverno... bè, un giubotto vecchio (il rischio di sporcarsi è sempre in agguato) e passa la paura...

Per i colori... c'è sempre internet... :-oook :-oook
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

ciao Lorenzo! il modello non è male, il montaggio è buono!
come ti hanno detto anche gli altri la colorazione ha qualche problema, la vernice ha fatto troppo spessore nascondendo molti dettagli!
i tamiya a pennello sono praticamente ingestibili...il nuovo strato tende a portarsi via quello sottostante creando grumi...vedrai che se un giorno passi all'aerografo non te ne penti affatto...anzi! ;) :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Non male come spillone vai così! e spero che il prossimo ce lo presenti dalle stampate heheheheeh :-oook :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

microciccio ha scritto: Ciao Lorè,

la vita del modellista di provincia è sempre dura. Devi organizzarti bene e, quando ne hai la possibilità, recarti nelle grandi città o alle manifestazioni modellistiche magari ordinando la merce in anticipo. La rete è la grande alternativa anche se è sempre meglio lasciar accumulare il materiale per comprimere le eventuali spese di spedizione.

Capisco benissimo le tue difficoltà e apprezzo ancor più il lavoro che fai.

Se ti manca il compressore e per il momento è fuori portata puoi sempre usare le bombolette di aria compressa. Io ho cominciato così e sono decisamente meglio di niente.

microciccio
Io sono anche fortunato che quel negozio i colori li ha, se penso ai colleghi che il negozio più vicino ce l'hanno a diversi Km di distanza... :(
Cox-One ha scritto:Per il 104 credo tu abbia fatto un bel lavoro, considerando che puoi usare solo i pennelli.
Per il compressore, visto che è fuori portata, costruiscilo tu.
Ho visto che frequenti l'IPSIA e quindi qualche lavoro meccanico ed elettrico lo sai fare, o meglio quello che non sai fare lo potrebbe fare un tuo compagno. Anzi potrebbe essere una idea da portare in classe, credo che qualche professore sarebbe contento di sviluppare l'idea.
Per il progetto ti serve poca roba da comprare e molta da riciclare e recuperare. Il risultato è un compressore silenzioso che puoi usare in casa e capace agilmente di arrivare a 6 max 8 atmosfere.
Si tratta di costruirlo partendo da un compressore da frigo e utilizzare come serbatoio un estintore scaduto di validità (questa è la descrizione del mio compressore che uso da circa 20 anni e per tutti gli usi).
Se ti interessa il progetto vedrò di farti un servizio di dettaglio con la spiegazione di tutti pezzi.
Attenzione non è un lavoretto semplice semplice, e avrai bisogno di un tornio, ma all'ipsia li usate, specie se userai come serbatoio un vecchio estintore, ma si può fare .... del resto se lo ho fatto io lo possono fare tutti.
L'idea è bella, ma se hai una scuola che per problemi di fondi si ritrova con ore di laboratorio tagliate e attrezzature danneggiate, tralasciando un'altro fattore che preferisco non dire pubblicamente che sta comportando un calo di iscrizioni (pensare che 30 anni fa era una delle scuole più avanzate della zona :.-( ), la preparazione non è buona (l'unico corso che si salva è l'audiovisivo, dove si registra un gran numero di iscrizioni); comunque posso sempre fare una prova il prossimo A.S. e vedere che mi dicono :)
Enrywar67 ha scritto:ciao Lorenzo verniciare a pennello coi tamiya è roba da duri!!!Comunque te la sei cavata bene!Per il compressore ti posto il link di un ottimo tutorial spiegato passo passo per costruire un compressore come tihanno gia' suggerito.ciao Enrico.
http://www.aerografisti.com/gallerystep ... %20Trihall
Grazie; il tutorial me lo leggerò con interesse :)
matteo44 ha scritto:Anch'io ho iniziato a verniciare con le bombolette d'aria compressa... Dopo aver fatto due conti però e aver visto che per un modello (considera che io faccio 48) mi andavano via 3-4 bombolette al colpo... mi sono preso il compressore (quello che si usa anche per gonfiare le ruote della macchina) da 25litri... Non è esattamente il massimo che si può avere ma come inizio almeno per me andava più che bene... ovviamente lo tenevo in garage e se c'era da verniciare in inverno... bè, un giubotto vecchio (il rischio di sporcarsi è sempre in agguato) e passa la paura...

Per i colori... c'è sempre internet...
Un modello o due potrei anche farlo così, magari gli interni li faccio a pennello e la verniciatura superficiale come la stesura dei trasparenti la faccio ad aerografo, però, come si collegano le bombolette all'aerografo?

mattia_eurofighter ha scritto:ciao Lorenzo! il modello non è male, il montaggio è buono!
come ti hanno detto anche gli altri la colorazione ha qualche problema, la vernice ha fatto troppo spessore nascondendo molti dettagli!
i tamiya a pennello sono praticamente ingestibili...il nuovo strato tende a portarsi via quello sottostante creando grumi...vedrai che se un giorno passi all'aerografo non te ne penti affatto...anzi!
Grazie; sono convinto anche io che quando avrò la possibilità di usare l'aerografo mi divertirò di più ancora rispetto ad ora :)
Jacopo ha scritto:Non male come spillone vai così! e spero che il prossimo ce lo presenti dalle stampate heheheheeh
Grazie; si, il W.I.P. è già aperto :-D
matteo44

Messaggio da matteo44 »

HornetFun ha scritto:... magari gli interni li faccio a pennello e la verniciatura superficiale come la stesura dei trasparenti la faccio ad aerografo...
Potrebbe essere un'idea... interni a pennello e mimetica e trasparenti ad aerografo...
Ma vedrai che poi la finitura che ti verrà fuori ti farà piano piano buttare via il pennello :-oook :-oook
HornetFun ha scritto:... come si collegano le bombolette all'aerografo?
Ci sono gli attacchi appositi... dovrei averne ancora un paio... non mi ricordo se li ho buttati via... provo a cercare e se li trovo te li regalo...
Comunque al limite, li trovi dentro ai kit di aerografi da 20-30 euro (secondo me ottimi per iniziare ad aerografare) assieme al tubo...
Rispondi

Torna a “Under Construction”