


Secondo me dovresti cambiare colori, a pennello per esperienza i tamiya sono un incubo a confronto con altri colori ... Prova i citadel o italeri ,che da quanto ho sentito sono molto buoni a pennello ( sperimenterò al più presto


Moderatore: Madd 22
Grazie; la storia dei colori la so, purtroppo il negozio della mia città vende solo Tamiya, ed è un anno e passa che non ne arrivano piùtrachio001 ha scritto:Ahhh lo spillo del 3°Prima o poi lo farò pure io ( più prima che poi) ma con la streghetta!
Secondo me dovresti cambiare colori, a pennello per esperienza i tamiya sono un incubo a confronto con altri colori ... Prova i citadel o italeri ,che da quanto ho sentito sono molto buoni a pennello ( sperimenterò al più presto), vedrai che la qualità della verniciatura sarà molto migliore
Ciao Lorè,HornetFun ha scritto:... purtroppo il negozio della mia città vende solo Tamiya, ed è un anno e passa che non ne arrivano più; ...
Io sono anche fortunato che quel negozio i colori li ha, se penso ai colleghi che il negozio più vicino ce l'hanno a diversi Km di distanza...microciccio ha scritto: Ciao Lorè,
la vita del modellista di provincia è sempre dura. Devi organizzarti bene e, quando ne hai la possibilità, recarti nelle grandi città o alle manifestazioni modellistiche magari ordinando la merce in anticipo. La rete è la grande alternativa anche se è sempre meglio lasciar accumulare il materiale per comprimere le eventuali spese di spedizione.
Capisco benissimo le tue difficoltà e apprezzo ancor più il lavoro che fai.
Se ti manca il compressore e per il momento è fuori portata puoi sempre usare le bombolette di aria compressa. Io ho cominciato così e sono decisamente meglio di niente.
microciccio
L'idea è bella, ma se hai una scuola che per problemi di fondi si ritrova con ore di laboratorio tagliate e attrezzature danneggiate, tralasciando un'altro fattore che preferisco non dire pubblicamente che sta comportando un calo di iscrizioni (pensare che 30 anni fa era una delle scuole più avanzate della zonaCox-One ha scritto:Per il 104 credo tu abbia fatto un bel lavoro, considerando che puoi usare solo i pennelli.
Per il compressore, visto che è fuori portata, costruiscilo tu.
Ho visto che frequenti l'IPSIA e quindi qualche lavoro meccanico ed elettrico lo sai fare, o meglio quello che non sai fare lo potrebbe fare un tuo compagno. Anzi potrebbe essere una idea da portare in classe, credo che qualche professore sarebbe contento di sviluppare l'idea.
Per il progetto ti serve poca roba da comprare e molta da riciclare e recuperare. Il risultato è un compressore silenzioso che puoi usare in casa e capace agilmente di arrivare a 6 max 8 atmosfere.
Si tratta di costruirlo partendo da un compressore da frigo e utilizzare come serbatoio un estintore scaduto di validità (questa è la descrizione del mio compressore che uso da circa 20 anni e per tutti gli usi).
Se ti interessa il progetto vedrò di farti un servizio di dettaglio con la spiegazione di tutti pezzi.
Attenzione non è un lavoretto semplice semplice, e avrai bisogno di un tornio, ma all'ipsia li usate, specie se userai come serbatoio un vecchio estintore, ma si può fare .... del resto se lo ho fatto io lo possono fare tutti.
Grazie; il tutorial me lo leggerò con interesseEnrywar67 ha scritto:ciao Lorenzo verniciare a pennello coi tamiya è roba da duri!!!Comunque te la sei cavata bene!Per il compressore ti posto il link di un ottimo tutorial spiegato passo passo per costruire un compressore come tihanno gia' suggerito.ciao Enrico.
http://www.aerografisti.com/gallerystep ... %20Trihall
Un modello o due potrei anche farlo così, magari gli interni li faccio a pennello e la verniciatura superficiale come la stesura dei trasparenti la faccio ad aerografo, però, come si collegano le bombolette all'aerografo?matteo44 ha scritto:Anch'io ho iniziato a verniciare con le bombolette d'aria compressa... Dopo aver fatto due conti però e aver visto che per un modello (considera che io faccio 48) mi andavano via 3-4 bombolette al colpo... mi sono preso il compressore (quello che si usa anche per gonfiare le ruote della macchina) da 25litri... Non è esattamente il massimo che si può avere ma come inizio almeno per me andava più che bene... ovviamente lo tenevo in garage e se c'era da verniciare in inverno... bè, un giubotto vecchio (il rischio di sporcarsi è sempre in agguato) e passa la paura...
Per i colori... c'è sempre internet...
Grazie; sono convinto anche io che quando avrò la possibilità di usare l'aerografo mi divertirò di più ancora rispetto ad oramattia_eurofighter ha scritto:ciao Lorenzo! il modello non è male, il montaggio è buono!
come ti hanno detto anche gli altri la colorazione ha qualche problema, la vernice ha fatto troppo spessore nascondendo molti dettagli!
i tamiya a pennello sono praticamente ingestibili...il nuovo strato tende a portarsi via quello sottostante creando grumi...vedrai che se un giorno passi all'aerografo non te ne penti affatto...anzi!
Grazie; si, il W.I.P. è già apertoJacopo ha scritto:Non male come spillone vai così! e spero che il prossimo ce lo presenti dalle stampate heheheheeh
Potrebbe essere un'idea... interni a pennello e mimetica e trasparenti ad aerografo...HornetFun ha scritto:... magari gli interni li faccio a pennello e la verniciatura superficiale come la stesura dei trasparenti la faccio ad aerografo...
Ci sono gli attacchi appositi... dovrei averne ancora un paio... non mi ricordo se li ho buttati via... provo a cercare e se li trovo te li regalo...HornetFun ha scritto:... come si collegano le bombolette all'aerografo?