Spit Mk VIII contraprop 1/72 FROG

Moderatore: Madd 22

comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Re: Spit Mk VIII contraprop 1/72 FROG

Messaggio da comanche »

Interessante modello! Ed anche la sua storia(del modello, ma anche di quello vero). :-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

davvero niente male...anzi! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le cose più strane le vedo da te.... o da Gianca!!
Mi ha incuriosito molto questo "strange Spit".... la modifica come l'hai fatta Davide? ha cannibalizzato un'altra elica?
Nella realtà che motore montava questo Spit? era sempre un Merlin o si parlava già di un Griffon? :-oook :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili ad onorare questo vecchio relitto ... (il modello, non il sottoscritto, ovviamente... :-sbraco )
Come dico sempre, la mia memoria è fallace, comunque mi sembra di ricordare fosse un esperimento di controrotante su base Merlin, infatti mancano le carattestiche bugne tipo Griffon sulla capottatura motore, ad agosto spero di trovare Marco-spitfire, chiederò conferma a lui, visto che sicuramente avrà ancora quel libro.
La costruzione è stata molto semplice, senza avere disegni ma solo una foto di 3/4 sono andato ad occhiometro (il mio sistema preferito). Mi sembrava di vedere il muso leggermente più lungo del normale, compatibile con gli ingombri aggiunti davanti al motore, quindi ho applicato uno spessore di plasticard sagomato. L'operazione relativamente più "complicata" è stata l'autocostruzione della doppia ogiva (veramente una ogiva con un'incisione per simulare la divisione), sempre perchè senza disegni ho dovuto basarmi sulla prospettiva e l'occhio. Per le pale ho sacrificato un vecchio P38 (Airfix?) montato anni prima dal mio fratellone (da bimbo ero solito farlo combattere contro un Phantom in 1/48, potete immaginare chi vincesse !), le cui eliche assomigliavano a tutto tranne che a quelle corrette per un Lightning, una "veloce" modifica alla forma (AZZ... 6 pale... che "pale" :-D ) e la conversione è finita !
Unica miglioria concessa al buon Frog è stata la separazione della presa d'aria di alimentazione sotto il muso e la costruzione del suo labbro superiore con un pezzetto di scotch trasparente (è incredibile che a tutt'oggi sia ancora perfettamente attaccato !!!)

Se vi ho tediato chiedo scusa, ma la colpa è di Valerio, è stato lui a fare domande... :-sbraco

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Davide,
davmarx ha scritto:
Off Topic
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
BY JOVE, sei veramente scatenato oggi, caro Paolo !!!
in effetti ero in gran forma! :-prrrr :-sbraco
Il tuo By Jove mi ha ricordato i fumetti RAF - Diario di guerra di una squadriglia eroica che son certo conosci anche tu. ;) Joe Missouri, Tip Brenner, quanti ricordi anche se i disegni dei velivoli :-bleaa .

Dello Spit Mk.VIII JK535 contraprop si trovano davvero poche foto. La migliore probabilmente è questa.
JK535light-800X500.jpg
Giusto per fare un paragone posto anche l'immagine del Griffon.
FR4647-791X600.jpg
microciccio

Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da questa pagina web.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Grande Davide, molto belle le tue parole che accompagnano il tuo inconsueto ed interessante Sputafuoco :-oook :-oook :-oook
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor

Messaggio da davmarx »

Off Topic
Grazie Paolo, non solo sei la memoria storica di MT, sei praticamente un'enciclopedia vivente... :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi era un Griffon....

Grazie a Davide per la spiegazione ed a WikiPaolo per le foto! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Direi che il premio per il "soggetto più interessante" è azzeccatissimo!!! :-oook :-oook
Dav
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)

Messaggio da Dav »

Sara' pure del secolo scorso ma fa la sua bella figura :) , non sapevo che esisteva uno spit con le eliche cosi', grazie a te e alla Frog per avermi svelato questa rarita' :-oook
Rispondi

Torna a “Eliche”