Spit Mk VIII contraprop 1/72 FROG
Moderatore: Madd 22
- comanche
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Alessandro
Re: Spit Mk VIII contraprop 1/72 FROG
Interessante modello! Ed anche la sua storia(del modello, ma anche di quello vero). 

Alessandro "Comanche"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"

WORKS IN PROGRESS:
-F-16C Barak IAF "The Scorpion Squadron"
-UH-1C Huey Hog U.S. ARMY "Vikings"
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
davvero niente male...anzi! 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Le cose più strane le vedo da te.... o da Gianca!!
Mi ha incuriosito molto questo "strange Spit".... la modifica come l'hai fatta Davide? ha cannibalizzato un'altra elica?
Nella realtà che motore montava questo Spit? era sempre un Merlin o si parlava già di un Griffon?

Mi ha incuriosito molto questo "strange Spit".... la modifica come l'hai fatta Davide? ha cannibalizzato un'altra elica?
Nella realtà che motore montava questo Spit? era sempre un Merlin o si parlava già di un Griffon?

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Grazie a tutti ragazzi, siete molto gentili ad onorare questo vecchio relitto ... (il modello, non il sottoscritto, ovviamente...
)
Come dico sempre, la mia memoria è fallace, comunque mi sembra di ricordare fosse un esperimento di controrotante su base Merlin, infatti mancano le carattestiche bugne tipo Griffon sulla capottatura motore, ad agosto spero di trovare Marco-spitfire, chiederò conferma a lui, visto che sicuramente avrà ancora quel libro.
La costruzione è stata molto semplice, senza avere disegni ma solo una foto di 3/4 sono andato ad occhiometro (il mio sistema preferito). Mi sembrava di vedere il muso leggermente più lungo del normale, compatibile con gli ingombri aggiunti davanti al motore, quindi ho applicato uno spessore di plasticard sagomato. L'operazione relativamente più "complicata" è stata l'autocostruzione della doppia ogiva (veramente una ogiva con un'incisione per simulare la divisione), sempre perchè senza disegni ho dovuto basarmi sulla prospettiva e l'occhio. Per le pale ho sacrificato un vecchio P38 (Airfix?) montato anni prima dal mio fratellone (da bimbo ero solito farlo combattere contro un Phantom in 1/48, potete immaginare chi vincesse !), le cui eliche assomigliavano a tutto tranne che a quelle corrette per un Lightning, una "veloce" modifica alla forma (AZZ... 6 pale... che "pale"
) e la conversione è finita !
Unica miglioria concessa al buon Frog è stata la separazione della presa d'aria di alimentazione sotto il muso e la costruzione del suo labbro superiore con un pezzetto di scotch trasparente (è incredibile che a tutt'oggi sia ancora perfettamente attaccato !!!)
Se vi ho tediato chiedo scusa, ma la colpa è di Valerio, è stato lui a fare domande...
Ciao.

Come dico sempre, la mia memoria è fallace, comunque mi sembra di ricordare fosse un esperimento di controrotante su base Merlin, infatti mancano le carattestiche bugne tipo Griffon sulla capottatura motore, ad agosto spero di trovare Marco-spitfire, chiederò conferma a lui, visto che sicuramente avrà ancora quel libro.
La costruzione è stata molto semplice, senza avere disegni ma solo una foto di 3/4 sono andato ad occhiometro (il mio sistema preferito). Mi sembrava di vedere il muso leggermente più lungo del normale, compatibile con gli ingombri aggiunti davanti al motore, quindi ho applicato uno spessore di plasticard sagomato. L'operazione relativamente più "complicata" è stata l'autocostruzione della doppia ogiva (veramente una ogiva con un'incisione per simulare la divisione), sempre perchè senza disegni ho dovuto basarmi sulla prospettiva e l'occhio. Per le pale ho sacrificato un vecchio P38 (Airfix?) montato anni prima dal mio fratellone (da bimbo ero solito farlo combattere contro un Phantom in 1/48, potete immaginare chi vincesse !), le cui eliche assomigliavano a tutto tranne che a quelle corrette per un Lightning, una "veloce" modifica alla forma (AZZ... 6 pale... che "pale"

Unica miglioria concessa al buon Frog è stata la separazione della presa d'aria di alimentazione sotto il muso e la costruzione del suo labbro superiore con un pezzetto di scotch trasparente (è incredibile che a tutt'oggi sia ancora perfettamente attaccato !!!)
Se vi ho tediato chiedo scusa, ma la colpa è di Valerio, è stato lui a fare domande...

Ciao.
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Davide,
Il tuo By Jove mi ha ricordato i fumetti RAF - Diario di guerra di una squadriglia eroica che son certo conosci anche tu.
Joe Missouri, Tip Brenner, quanti ricordi anche se i disegni dei velivoli
.
Dello Spit Mk.VIII JK535 contraprop si trovano davvero poche foto. La migliore probabilmente è questa.
Giusto per fare un paragone posto anche l'immagine del Griffon.
microciccio
Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da questa pagina web.
in effetti ero in gran forma!davmarx ha scritto:Off Topic![]()
![]()
![]()
BY JOVE, sei veramente scatenato oggi, caro Paolo !!!

Il tuo By Jove mi ha ricordato i fumetti RAF - Diario di guerra di una squadriglia eroica che son certo conosci anche tu.

Dello Spit Mk.VIII JK535 contraprop si trovano davvero poche foto. La migliore probabilmente è questa.
Giusto per fare un paragone posto anche l'immagine del Griffon.
microciccio
Nota: immagini inserite a solo scopo di discussione e tratte da questa pagina web.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Grande Davide, molto belle le tue parole che accompagnano il tuo inconsueto ed interessante Sputafuoco

- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
Off Topic
Grazie Paolo, non solo sei la memoria storica di MT, sei praticamente un'enciclopedia vivente...
Ciao.

Ciao.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quindi era un Griffon....
Grazie a Davide per la spiegazione ed a WikiPaolo per le foto!
Grazie a Davide per la spiegazione ed a WikiPaolo per le foto!

Direi che il premio per il "soggetto più interessante" è azzeccatissimo!!!

-
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Acrilici (Gunze,tamiya)
Sara' pure del secolo scorso ma fa la sua bella figura
, non sapevo che esisteva uno spit con le eliche cosi', grazie a te e alla Frog per avermi svelato questa rarita'