MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!
PRIMER quale usare?????
Moderatore: FreestyleAurelio
- Mantels
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Model Master
- scratch builder: no
- Nome: Davide
PRIMER quale usare?????
Salve a tutti, dato che voglio iniziare a usare l'aerografo vorrei avere delle delucidazioni sul primer da usare.
Fino ad ora ho sempre usato lo smalto grigio charo opaco 147 della humbrol ben diluito e steso a pennello, ma non credo sia la scelta giusta per una colorazione ad aerografo.
Grazie in anticipo per le risposte!
Fino ad ora ho sempre usato lo smalto grigio charo opaco 147 della humbrol ben diluito e steso a pennello, ma non credo sia la scelta giusta per una colorazione ad aerografo.
Grazie in anticipo per le risposte!
Re: PRIMER quale usare?????
Ci sono i primer specifici della Tamiya che si danno a bomboletta, il bianco è un pò più fine del grigio, io invece utilizzo dei semplici acrilici tamiya o bianco o grigio a seconda della verniciatura, trovo che questi colori siano molto coprenti ed offrono una buon aggrappante alla colorazione finale. Io almeno utilizzo questo sistema. Ciao.
Fabrizio.
Fabrizio.
- Mantels
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Grazie per il consiglio, in effetti avevo pensato di usare questo sistema anche io!
- spitfire
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista medio
- colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
- scratch builder: si
- Club/Associazione: libero pensatore
CIAO,
un ottimo risultato,io lo ottengo dando il grigio americano,f.s.36440,acrilico su tutto l'aereo,oppure se la mimetica lo prevede,il grigio chiaro attinente,si risparmiano altre mani di vernice.
Le bombolette sono comode,ma ho sempre notato che in presenza di pannellature troppo fini,tendono a coprirle.
marco
un ottimo risultato,io lo ottengo dando il grigio americano,f.s.36440,acrilico su tutto l'aereo,oppure se la mimetica lo prevede,il grigio chiaro attinente,si risparmiano altre mani di vernice.
Le bombolette sono comode,ma ho sempre notato che in presenza di pannellature troppo fini,tendono a coprirle.
marco
- Icari Progene
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
anche io utilizzo il sistema di fabrizio, solitamente il 308 gunze.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto Fabrizio, usa un normalissimo grigio (meglio se acrilico) come primer... lascia stare bombolette, primer Tamiya e Gunze Mr.Surface! 

- Mantels
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
CIao Mantels!
come premier ti consiglio o uno spray come hanno detto i colleghi li sopra..preferibilmente un grigio kiaro cosi nn si fanno macelli...
oppure ad aereografo il 64 Humbrol..è un grigio kiaro davvero molto efficacie..soprattutto se passi sopra il bianco dopo!!
se devi passare per esempio il rosso o il giallo io passo prima un mano di argentato..FUNZIONA DAVVERO!!
pero ricorda ke se devi fare il pre-shading la mano di kiaro sotto ci vuole per forza..se non lo fai tutto il forum viene da te e ti ammazziamo mi dispace è dura questa legge
Spero di esserti stato utile
Ciao RoB da messina

come premier ti consiglio o uno spray come hanno detto i colleghi li sopra..preferibilmente un grigio kiaro cosi nn si fanno macelli...
oppure ad aereografo il 64 Humbrol..è un grigio kiaro davvero molto efficacie..soprattutto se passi sopra il bianco dopo!!
se devi passare per esempio il rosso o il giallo io passo prima un mano di argentato..FUNZIONA DAVVERO!!

pero ricorda ke se devi fare il pre-shading la mano di kiaro sotto ci vuole per forza..se non lo fai tutto il forum viene da te e ti ammazziamo mi dispace è dura questa legge

Spero di esserti stato utile
Ciao RoB da messina
- Mantels
Nooo vi prego non ammazzatemiiii darò tutto il primer che volete!!!
AHahahahahah!!!
Terrò di conto dei vostri consigli! Ho già in mente un nuovo modello dove testerò l'aerografo nuovo di zecca! Il TF 104 G dell'Hasegawa!!! (sperando che da Hobbitalia a Firenze non l'abbiano già venduto) ovviamente prima farò un pò di pratica su un vecchio "gobbo maledetto" dell'airfix costruito dal mi'babbo nel lontano 1978

AHahahahahah!!!

Terrò di conto dei vostri consigli! Ho già in mente un nuovo modello dove testerò l'aerografo nuovo di zecca! Il TF 104 G dell'Hasegawa!!! (sperando che da Hobbitalia a Firenze non l'abbiano già venduto) ovviamente prima farò un pò di pratica su un vecchio "gobbo maledetto" dell'airfix costruito dal mi'babbo nel lontano 1978
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il TF??? ottima scelta, approvata senza riserva!!!