MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

PRIMER quale usare?????

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Mantels
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide

PRIMER quale usare?????

Messaggio da Mantels »

Salve a tutti, dato che voglio iniziare a usare l'aerografo vorrei avere delle delucidazioni sul primer da usare.

Fino ad ora ho sempre usato lo smalto grigio charo opaco 147 della humbrol ben diluito e steso a pennello, ma non credo sia la scelta giusta per una colorazione ad aerografo.

Grazie in anticipo per le risposte!
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
BernaAM

Re: PRIMER quale usare?????

Messaggio da BernaAM »

Ci sono i primer specifici della Tamiya che si danno a bomboletta, il bianco è un pò più fine del grigio, io invece utilizzo dei semplici acrilici tamiya o bianco o grigio a seconda della verniciatura, trovo che questi colori siano molto coprenti ed offrono una buon aggrappante alla colorazione finale. Io almeno utilizzo questo sistema. Ciao.
Fabrizio.
Mantels
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!

Messaggio da Mantels »

Grazie per il consiglio, in effetti avevo pensato di usare questo sistema anche io!
Davide da Lamporecchio

spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

CIAO,
un ottimo risultato,io lo ottengo dando il grigio americano,f.s.36440,acrilico su tutto l'aereo,oppure se la mimetica lo prevede,il grigio chiaro attinente,si risparmiano altre mani di vernice.
Le bombolette sono comode,ma ho sempre notato che in presenza di pannellature troppo fini,tendono a coprirle.
marco
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

anche io utilizzo il sistema di fabrizio, solitamente il 308 gunze.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Fabrizio, usa un normalissimo grigio (meglio se acrilico) come primer... lascia stare bombolette, primer Tamiya e Gunze Mr.Surface! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mantels

Messaggio da Mantels »

Grazie a tutti per i preziosi consigli :)
Davide da Lamporecchio

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

CIao Mantels! :)
come premier ti consiglio o uno spray come hanno detto i colleghi li sopra..preferibilmente un grigio kiaro cosi nn si fanno macelli...

oppure ad aereografo il 64 Humbrol..è un grigio kiaro davvero molto efficacie..soprattutto se passi sopra il bianco dopo!!

se devi passare per esempio il rosso o il giallo io passo prima un mano di argentato..FUNZIONA DAVVERO!! :-Champ

pero ricorda ke se devi fare il pre-shading la mano di kiaro sotto ci vuole per forza..se non lo fai tutto il forum viene da te e ti ammazziamo mi dispace è dura questa legge :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-prrrr

Spero di esserti stato utile
Ciao RoB da messina
Mantels

Messaggio da Mantels »

Nooo vi prego non ammazzatemiiii darò tutto il primer che volete!!! :-V

AHahahahahah!!! :-D :-D :-D

Terrò di conto dei vostri consigli! Ho già in mente un nuovo modello dove testerò l'aerografo nuovo di zecca! Il TF 104 G dell'Hasegawa!!! (sperando che da Hobbitalia a Firenze non l'abbiano già venduto) ovviamente prima farò un pò di pratica su un vecchio "gobbo maledetto" dell'airfix costruito dal mi'babbo nel lontano 1978
Davide da Lamporecchio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Il TF??? ottima scelta, approvata senza riserva!!! :-SBAV :-SBAV :-sbraco :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”