1:72 Hasegawa P-47D Razorback

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: 1:72 Hasegawa P-47D Thunderbolt

Messaggio da Starfighter84 »

diegozz ha scritto: da cosa lo capisci la pressione troppo alta?
grazie per le risposte ;)
Dall'ampiezza del flusso e e dagli accumuli di vernice.... in particolare quelli sull'ala. Quando lo vernice si accumula in quel modo è colpa della pressione troppo alta.
A quanto hai settato il compressore?

Se vuoi utilizzare certe tecniche, purtroppo, l'attrezzatura deve avere una qualità migliori e caratteristiche più "fini". Inizia a pensare all'acquisto di un nuovo aerografo.... se rimarrai sulla 72 ti consiglierei uno 0,2. Altrimenti mi orienterei per uno 0,3.

Inviata da Tapatalk2.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: 1:72 Hasegawa P-47D Thunderbolt

Messaggio da pitchup »

Ciao
in effetti il tuo preshading è un "attimino spesso" :-D
SCherzo... Il Badger 200 è stato il mio primo aerografo serio e ti confesso che stavo per buttarlo via e rimettermi ad usare il pennello per disperazione!!!
La fortuna???? Una sera mi si piegò la duse e andai alla ricerca del pezzo di ricambio nell'unico negozio di modellismo di Livorno. ovviamente per ordinarlo ci volevano almeno 2 mesi (internet era ancora riservato a pochi) però il furbo negoziante mi rifilò un aggeggio cinese al prezzo della duse!!! Questo coso in pratica, malgrado il prezzo infimo, era un doppia azione ad aspirazione ugello 0,3, fornito con coppette di vario diametro, pipette, contenitori e supporto reggiaerografo!!!!!!!
Convinto di avere preso una fregatura immane, ma tanto mi serviva per finire almeno il modello, lo provai a casa e......miracolo!!!! collegato ad un compressorino amati ecco un bel getto fine, potente, preciso, cristallino, lampante, perfetto!!! E' stato per molto tempo il mio migliore aerografo (non chiedermi la marca però!!!).
Quindi il mio consiglio è, se puoi, cambia strumento con uno economico, se non vuoi impegnarti economicamente , ma con caratteristiche migliori.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Messaggio da ROGER »

Come aerografo uso un econimicissimo Fengda con puntale da 0.3, li trovi anche a meno di 40€ sulla rete....poi ovviamente non è che fa tutto lui, ti devi impratichire e fare prove di diluizione e pressione finchè non trovi il giusto compromesso ;)

Roger saluto
diegozz
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24
colori preferiti: Vallejo
Nome: Diego

Messaggio da diegozz »

allora l'aerografo me lo sono procurato: iwata hp-b plus con duse da 0.2
ecco il risultato:
Immagine Immagine

da notare la mano tremolante e la poca familiarità col grilletto :roll:

direi che il risultato, come prima volta, mi soddisfa.
adesso il prossimo passo sarebbe iniziare con uno dei due colori della camo, ma come procedo?
applico una mano più scura su tutto il modello e poi schiarisco i vari pannelli partendo dal centro?
:-help
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao Diego
direi che è un bel passo avanti rispetto al primo tentativo..... migliorerai ancora :-oook
Eventualmente aiutati mettendo dei post it adesivi lungo le linee dei pannelli e poi passi la vernice. La delimitazione sarà netta e precisa.
diegozz ha scritto:ma come procedo?
:
ti dico come faccio io..... 1) passo il colore più chiaro della camo su tutto il modello e faccio postshading (chiaro al centro dei pannelli, scuro all'esterno) ed esalto le zone delle luci (parti superiori della fusoliera e della cappotta motore); 2) maschero e passo il secondo colore e riprocedo come al punto 1) ....eventualmente ripasso o accentuo gli effetti specie nelle zone d'ombra (sottosquadri, radici alari, circonferenza bugne ecc ecc) a mano libera (tanto ora hai un ottimo aerografo) alcune zone se necessario.
poi continuo con tutti gli altri colori tipo il pannello antiriflesso o altri colori. E' chiaro se ad esempio l acappotta motore ha colori completamente differenti non la coloro coi colori della camo ma la maschererò e la vernicerò dopo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
diegozz
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Miniature Fantasy (Warhammer 40.000 - Space Marines) e Modellismo aeronautico moderno e WWII, ma nn disdegno navi da guerra e auto sportive in 1:24

Messaggio da diegozz »

sto avendo difficoltà con la tonalità di grigio da usare sulla camo superiore, ovvero l'ocean grey della raf... ovviamente non ho questa tonalità di grgio e sto cercando di ricrearla mescolando quello che ho a disposizione.... consigli?
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
Che colori hai o puoi recuperare????
Dovresti vedere tramite l'Fs quello che ci si avvicina di più.
Se hai Tamiya una ricetta può essere questa: OCEAN GRAY: XF18:1 + XF21:2 + XF24:2
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
diegozz
Frequentatore di MT

Messaggio da diegozz »

per il colore alla fine ho rimediato con del "comunissimo" Space Wolves Grey della Citadel (da buon pittore di space marine :-oook), il risultato finale mi soddisfa abbaastanza...
ho finito la camo superiore ed ho lumeggiato un pò i pannelli, come prima volta non mi è venuto male!

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

sinceramente penso che la camo verde l'avrei dovuta fare un attimino più spessa... per il resto credo che si capisca che sia della raf! :mrgreen:
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

diegozz ha scritto:...ho finito la camo superiore ed ho lumeggiato un pò i pannelli, come prima volta non mi è venuto male!...
Ciao Diego,

concordo! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Non male Diego... anche l'Ocean Grey mi sembra tutto sommato azzeccato. Lo schema della mimetica, al contrario, non mi convince a pieno... l'andamento delle macchie non mi sembra corretto. Su cosa ti sei basata per riprodurlo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”