ciao, in effetti l'errore più grosso è stato la voglia di verniciare e di finire il modello che mi è venuta... così preso ho finito per insistere col biancho per vedere l'aereo effettivamente bianco e addio preshading, poi c'è da dire che ste cose le ho sempre e solo viste fare, io mi ero limitato a colorare con l'aerografo le varie chiazze delle mimetiche ma parliamo di una quindicina di anni fa e per me era un ottimo risultato che risultassero uniformi! son proprio principiante!!!
ad ogni modo cerchrò di capire se gli sputacchi li ha causati condensa, sporco o chissà cos'altro, grazie per le dritte,vi saprò dire
@Starfighter: la prendo con filosofia, potrò provare anche a fare il postshading, come suggerisci tu

flaps ecc: non li ho mascherati, ho pensato di farlo dopo, maschererò x dare il rosso, poi maschererò di nuovo e darò il grigio chiaro che coprirà la parte debordata, a dire il vero è stata pigrizia!
@BernaAM: uso un vecchio ACM doppia azione, che credo anche di aver violentato in gioventù pulendolo a fondo (credo di aver storto un po' l'ago), il compressore è quello dell'Amati con serbatorio ma è 'na cag...ta, ho in mente di rifarmi l'armamentario ma non volevo spendere centinaia di euri prima di vedere se avrei effettivamente ricominciato a modellare, mi sono imposto di terminare almeno un paio di modelli prima di procedere all'acquisto
@Pliniux: come hai potuto vedere faccio delle belle porcherie ma mi sto divertendo un mondo, facci un pensiero (xrò comprati un compressore come quello che hanno acquistato di recente i due amici citati in questo messaggio

avrei dovuto aderire anche io!!! )
intanto grazie 1000, a presto con l'aereo grigio chiaro!
ciao, Ricky