si tratta della nave cisterna acqua "Flegetonte", una cisterna ex-usa ceduta dopo la guerra nel programma di aiuti navali che portarono alla marina militare diversi cacciatorpediniere, sommergili, cannoniere etcetc.
Le sue sorelline erano la "Adige" e la "Ticino", pur appartenendo piu o meno alla stessa classe comunque avevano una miriade di differenze, dimensionali e di allestimento.
Il modello è in scala 1/700, costruito con plasticard, filo di rame, carta e avanzi assortiti di fotoincisioni.

lo scafo è stato ricavato da un foglio di plasticard da 2 mm, mentre il castello di prua e di poppa sono realizzati in pezzi di plasticard rivestiti in carta.
non è una costruzione dfficile, le fiancate sono dritte come fusi, c'è solo una stondatura a livello del ponte di coperta ottenuta con un minimo di carteggiatura, eseguita usando una dima in legno per essere certo di lavorare in maniera simmetrica.

le sovrastrutture sono, intanto, abbozzate nei volumi con plasticard di vari spessori, gli oblò forati con trapanino a mano e punta di dimensioni adeguate.
ho aggiunto poi un po di portelleria con fotoincisioni recuperate qua e la. nelle zone in cui non devo aggiungere strutture, quali la plancia di comando e altro, che farò con la solita carta imbevuta di super attack (diventa praticamente un plasticard sottilissimo e molto piu lavorabile, solido e liscio)

il fumaiolo ha una forma particolare, non avevo idea di come riuscire a realizzarlo in modo credibile...finchè non mi è caduto l'occhio sul muso di un helldiver in 1/700...quasi perfetto. taglia, carteggia e incolla, fumaiolo fatto.

una prima mano di colore, tanto per vedere "l'effetto che fa" e per tirare fuori magagne e magagnette da stuccare o riprendere in qualche modo.

e qualche primo elemento dell'allestimento del ponte.
chiudo qui, stasera se ho tempo mi rimetto all'opera su questa piccina

ciau a tutti