Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Spitfire Mk VII - primo lavoro in assoluto... aiuto!! :o

Messaggio da pitchup »

Ciao
Non sò se te l'hanno già consigliata ma eventulamente al posto dello stucco classico puoi provare la colla tipo Attack.
Con le dovute cautele (guanti, ambiente ventilato e mascherina..... poi con l'esperienza puoi tranquillamente odorartela tutta :-D ) passa la colla direttamente sulla giunzione a mò di riempitivo (attento però che non sommerga il pezzo), lascia seccare un oretta e poi puoi carteggiare come se fosse stucco. I vantaggi??? non screpola quando carteggi ed è facilmente reincidibile come la plastica. Svantaggi??? é dura da carteggiare e bisogna fare attenzione mentre esegui l'operazione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Come l'hai carreggiata l'ala? l'hai poggiata sul piano di lavoro? in questo modo la plastica poggia sulla superficie e sforzi meno le giunzioni...

Inviata da Tapatalk2.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sharkman_84
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Simone

Messaggio da sharkman_84 »

Probabilmente devo averla da nneggiata quando ho preso l'ala in mano anziche tenerla
ben ferma sul piano di lavoro...

Si sapevo di poter usare l'attack... ma iero ne erp sprovvisto...cosi ho passsato sulla giunzione
la colla Tamyia (quella col tappo arancione ho io) e stamattina dando un occhiata al volo
Mi sembrava piu salda...

Non so se va bene quella collabo era necessaria l'attack? !

P.s.: a proposito di colla... ioaffidandomi al negoziante ho preso la tappo arancione ma ho
letto anche di una tappo verde. ... delucidazioni please?!
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

sharkman_84 ha scritto:la colla Tamyia (quella col tappo arancione ho io) e stamattina dando un occhiata al volo
Mi sembrava piu salda...

Non so se va bene quella collabo era necessaria l'attack? !

P.s.: a proposito di colla... ioaffidandomi al negoziante ho preso la tappo arancione ma ho
letto anche di una tappo verde. ... delucidazioni please?!
Ciao Simone,
se avevi a disposizione la Tamiya "tappo arancione" hai fatto bene ad usare quella per l'intervento di cui parlavi

La Tamiya "tappo verde" è meno densa di quella "tappo arancione" e viene usata per capillarità: avvicini i pezzi da incollare fino a farli combaciare perfettamente e stendi la colla, con il pennellino in dotazione, lungo tutta la zona di giunzione. A questo punto la colla "correrà" lungo tale linea permettendo l'incollaggio.

Entrambe le colle Tamiya, comunque, funzionano con lo stesso principio: fondono il polistirene e permettono di "saldare" i pezzi una volta assemblati
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me, per ora, è meglio se continui ad usare la tappo arancione.... l'attack necessita di un pò di esperienza per poterlo usare senza problemi. Con la cianoacrilica hai pochissimo tempo per incollare i pezzi.... se sbagli sono guai!

Inviata da Tapatalk2.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
sharkman_84
Frequentatore di MT

Si si ma infatti io volevo sapere solo la differenza tra le due e se l'attack è più adatta
per le "stuccature"...

Provo a ricartggiare le ali e poi posto le foto e mi dite se e come procedere
o se ci devo ancora lavorare

Grazie saluti a tt
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

ciao.....le due colle liquide sciolgono la plastica fondendola....la tappo verde è piu' fluida e indicata per incollaggi di precisione.....entrambe ci mettono un po' ad asciugare per bene...specialmente l'arancione che è piu' lenta.Queste colle ti danno modo di muovere il pezzo nella posizione ottimale subito dopo averlo posizionato.Il cianoacrilico permette incollaggi mooolto piu' tenaci e rapidi ma è richiesta molta piu' precisione:una volta messo il ciano e accoppiati i pezzi è poi difficile separarli....spesso uso la tecnica di tenere insieme i pezzi (tipo incollaggio delle fusoliere....) col nastro carta ...mettre piccole gocce di ciano da dentro sulla giunzione delle fusoliere...quando asciutto tolgo il nastro e completo l'incollaggio sempre con l'attak o affini che come ti hanno detto quando viene carteggiato diventa liscio e lucido come la plastica.....In definitiva le colle servono tutte...si sceglie in funzione al lavoro da fare.....ciao Enrico.
sharkman_84
Frequentatore di MT

Guardate un po se cosi va meglio o se c'è ancora da lavorarci...

Cosa devo fare eventualmente?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sharkman_84
Frequentatore di MT

E queste sono due visioni di insieme delle ali...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

.......bravo...cosi' vanno benissimo....!Ciao Enrico.
Rispondi

Torna a “Under Construction”