FIAT G 50 - 1/48 in Gallery Eliche

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: FIAT G 50 - 1/48

Messaggio da davmarx »

ROGER ha scritto:Per colorare gli interni mi sono rifatto al disegno che si trova nell'ultima pagina di Ali d'Italia n. 6, idea supportata anche da un servizio di Maurizio di Terlizzi pubblicato su ALI IN MINIATURA N. 1 ottobre 2001 dove così citava:
"Gli interni vanno dipinti in Verde Anticorrosione, malgrado sull'argomento ci siano forti contraddizioni. C'è chi afferma che, gli inerni stessi, potessero essere in Giallo Medio e chi in Grigio Azzurro, ma considerato che non esistono fotografie a colori che possano confortare né una tesi né l'altra, ho deciso per il colore Verde, particolarmente corretto con del Giallo fino a raggiungere una tonalità simile allo "Sky" inglese."
Detto questo per motivare la mia scelta sul colore, anche se adesso avessi prove certe e accertate su un colore diverso, ormai la frittata è fatta, per cui...tutti a tavola a magnà :-oook
Ottimo, Ruggero, sono assolutamente in sintonia con te, con le foto B/N va seguita la propria impressione ! Abbiamo difficoltà oggigiorno con le foto a colori, basta pensare ai cockpit MIG, ogni foto un colore diverso, figuriamoci con immagini di 70 anni fa !
Ammiro molto il bravo Di Terlizzi, ma mi pareva di capire che anche la sua fosse solo un'interpretazione, valida quanto la mia (ovviamente la sua cultura aeronautica è sicuramente superiore, ma si parla di interpretazioni, in fin dei conti), per cui, in assenza di certezze ho preferito seguire il principio dello " ...scripta manent". L'unica nota che ho trovato è quella (ambigua finchè si vuole) del manualetto, e, per non saper ne leggere ne scrivere, mi sono adeguato. :-D
Ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro, preciso ma senza rincorrere inutili ricerche di perfezione, insomma, BEN FATTO !!! :-oook
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ohhh Ruggero, scusami ma mi stavo perdendo l'ottimo inizio del wip. Allora hai deciso? Cambi il vestitino al modello?
Buon proseguimento! :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Però Ruggero, vuoi me alla fine la soddisfazione, poi con le tue abilità non avrai mica difficolta di creare qualche rivetto!
Però è anche vero che il modellismo deve essere un hobby rilassante......
ROGER

Messaggio da ROGER »

Bonovox ha scritto:Ohhh Ruggero, scusami ma mi stavo perdendo l'ottimo inizio del wip. Allora hai deciso? Cambi il vestitino al modello?
Buon proseguimento! :-D
Ciao Francesco, non devi scusarti, per fortuna sul forum ci sono tanti wip e tante belle cose da leggere e pure a me scappano tante cose ;)
Per il vestito ancora non ho deciso, la costruzione ostica di questo kit credo mi terrà impegnato ancora parecchio e nel frattempo magari riesco a decidermi :?
microciccio ha scritto:Ciao Ruggero,

belli i lavori mostrati.

Riguardo la mimetica secondo me riuscirai a realizzarla anche con le scrostature e i rivetti. Poi la decisione finale spetta comunque a te.

microciccio
Grazie Paolo...sopratutto per la fiducia e stima ;)
davmarx ha scritto:
ROGER ha scritto:Per colorare gli interni mi sono rifatto al disegno che si trova nell'ultima pagina di Ali d'Italia n. 6, idea supportata anche da un servizio di Maurizio di Terlizzi pubblicato su ALI IN MINIATURA N. 1 ottobre 2001 dove così citava:
"Gli interni vanno dipinti in Verde Anticorrosione, malgrado sull'argomento ci siano forti contraddizioni. C'è chi afferma che, gli inerni stessi, potessero essere in Giallo Medio e chi in Grigio Azzurro, ma considerato che non esistono fotografie a colori che possano confortare né una tesi né l'altra, ho deciso per il colore Verde, particolarmente corretto con del Giallo fino a raggiungere una tonalità simile allo "Sky" inglese."
Detto questo per motivare la mia scelta sul colore, anche se adesso avessi prove certe e accertate su un colore diverso, ormai la frittata è fatta, per cui...tutti a tavola a magnà :-oook
Ottimo, Ruggero, sono assolutamente in sintonia con te, con le foto B/N va seguita la propria impressione ! Abbiamo difficoltà oggigiorno con le foto a colori, basta pensare ai cockpit MIG, ogni foto un colore diverso, figuriamoci con immagini di 70 anni fa !
Ammiro molto il bravo Di Terlizzi, ma mi pareva di capire che anche la sua fosse solo un'interpretazione, valida quanto la mia (ovviamente la sua cultura aeronautica è sicuramente superiore, ma si parla di interpretazioni, in fin dei conti), per cui, in assenza di certezze ho preferito seguire il principio dello " ...scripta manent". L'unica nota che ho trovato è quella (ambigua finchè si vuole) del manualetto, e, per non saper ne leggere ne scrivere, mi sono adeguato. :-D
Ti rinnovo i complimenti per il tuo lavoro, preciso ma senza rincorrere inutili ricerche di perfezione, insomma, BEN FATTO !!! :-oook
Ciao.
Grazie Davide, non ho mai ricercato la perfezione, richiede troppo impegno e tempo, io mi diverto a fare come faccio, anche con piccole o grandi pecche, purchè il risultato mi soddisfa e piaccia a chi guarda il modello...
Maver76 ha scritto:Però Ruggero, vuoi me alla fine la soddisfazione, poi con le tue abilità non avrai mica difficolta di creare qualche rivetto!
Però è anche vero che il modellismo deve essere un hobby rilassante......
Ecco, hai detto la mia parola magica...devo divertirmi e risallarmi :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

Oggi il tempo è volato, sono riuscito solo a finire il motore e verniciare il suo cofano in resina...

Dopo aver messo in fila tutti i pistoni li ho verniciati con il Gun Metal Alclad, un leggero drybrush con un iron della Citadel rende meglio l'effetto delle lamelle...
Immagine

il carter è stato verniciato in un grigio medio preso a caso dal cassetto dei colori grigi...un lavaggio ad olio e un drybrush soft con il bianco lo rende pronto ad ospitare tutti e 14 i cilindri...
Immagine
Immagine

Con un filo metallico del giusto spessore ho fatto le aste e incollate sfruttando i vani appositi alla base della corona...poi ho forato la parte frontale di ogni cilindro per inserirvi i cavetti delle candele...ecco come è venuto, pronto per essere alloggiato nel suo cofano già verniciato in giallo RLM04
Immagine
Immagine

Poi mi sono dedicato alla parte anteriore/superiore del muso, non combaciava gran chè e dopo qualche colpo di limetta ho optato per le maniere forti...ovviamente anche qui, come nella corrispondente zona posteriore, l'uso dello stucco e di una reincisione sarà obbligato :evil:
Immagine
Immagine

Dimenticavo...per adattare il timone di profondità non vi dico le parole poco consone ad un forum che ho pronunciato :-sbraco
Ultima modifica di ROGER il 9 aprile 2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Caro Ruggero....la mia era solo una consiserazione personale che nulla toglie al tuo accurato lavoro....anzi sai cosa ti dico?Che io quel motore non lo chiuderei in una naca....ma lo incastonerei su un anello in oro bianco per poterlo mostrare piu' facilmente alle serate di gala!Con stima incondizionata Enrico! ;)
P.S......beccate questa.....!
P.S.S....dov'è finito il pigro modellista?? :-Figo
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ruggero stai facendo apparire questo modello da experten una passeggiata :-000
Ha ragione Enrico....quel motore andrebbe incastonato su un solitario :-oook ...altro che un diamante e per sempre!!!

p.s. non penso che le nostre dolci metà apprezzerebbero però :-imp :)
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Fantastico quel motore! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ruggero,

mi accodo nel farti i complimenti per il motore! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Mi limito a scrivere che.............seguire i tuoi WIP è sempre un gran piacere :-oook !!!!

Ciao!
Rispondi

Torna a “Under Construction”